Visualizza la versione completa : MILANO...CONSIGLI COSTRUZIONE NUOVO ACQUARIO...
IL CONTE
03-04-2007, 07:42
Ho in mente di costruire artigianalmente un acquario dalle dimensioni praticamente " cubiche" circa 30 x 30 x 30 ed utilizzare silicone trasparente... ho dato un'occhiata nella sezione "fai da te" ma non ho capito il motivo per il quale si usa prevalentemente silicone nero e solo in casi isolati quello trasparente che a mio avviso ha un impatto molto più bello... potete togliere questo mio dubbio? il silicone nero è forse + sicuro? non x fare pubblicità ma c'è qualche persona del sito che può consigliarmi un vetraio onesto a milano (esistono ancora oppure sono estinti? :-( ) Vi prego aiutatemi perchè vorrei iniziare il lavoro quanto prima ma non per questo voglio buttare via dei gran soldi...
Il colore del silicone è solo un fatto estetico.
Io ti direi, se è la prima esperienza, è preferibile utilizzare silicone trasparente perchè con il nero eventuali imperfezioni risaltano molto di più. L'importante è che sia silicone a reticolazione acetica non antimuffa.
Purtroppo per i vetri non ti so dire a Milano ....
il discorso del vetraio è marginale, per 5 vetri da circa 30cm di lato ciascuno penso che uno valga l'altro. potresti vedere presso un castorama o un leroy merlin, li' i vetri te li vendono a misura e il taglio dritto è gratuito.
il colore del silicone è solo una questione estetica, c'è chi preferisce il nero e chi il trasparente, i pesci se ne fregano (beh magari i piccoli di discus potrebbero avere qualche perplessità vedendo le strisce nere, ma tanto un cubetto da 30 è piccolo per la ripro dei discus quindi non credo sia il tuo caso)
attenzione con le misure, non farti fare i vetri esattamente 30x30 ma tieni conto di come intendi montare le lastre e del relativo spessore, altrimenti ti viene una vasca abbastanza irregolare.
p.s. sposterei in Fai da te
IL CONTE
03-04-2007, 21:01
dite che 6 mm di spessore sono la scelta giusta? da vostre esperienze personali quanto costano 5 vetri 30 x 30 in extrachiaro? conviene oppure s ela dimensione dell'acquario è piccola è preferiile comprarlo già fatto? sapete volevo cimentarmi nella costruzione...sarebbe la prima e volevo farmi le ossa....
un cubo della wawe della stessa misura costa ca 50/60 euro...
l'extrachiaro per 4/5mm di spessore è un eresia....non si vede proprio la differenza.....inizia ad avere un senso sopra i 12 mm
vetrai onesti a milano.....per un privato..... :-D :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |