Entra

Visualizza la versione completa : Domanda rivolta a chi è competente in elettronica

Simone
03-04-2007, 00:06
Buona sera a tutti. Da qualche settimana ho un problema con la mia plafoniera, una acrcadia modello slim line 3 x 250 w. come prima detto prima circa una settimana fa è successo che i fari da 250 w non i sono accesi all'ora indicata dal timer, mentre i tubi al neon si sono accesi regolarmente.
ho smontato la plafoniera è ho notato che subito dopo l'interruttore esterno si era bruciato una specie di resistenza (dimensioni di circa un centesimo) in carbone posta vicino all'interruttore. Un elettricista mi ha detto che si tratta di un reostato (non so di che si tratta). poichè non ne ho trovati in giro questa sorta di resistenza è stata sostituita da un piccolo ponte fatto con un pezztto di filo elettrico. tutto sembrava andare bene quando questa sera mi sono accorto che nonostante il timer avesse gia passato il periodo per lo spegnimento delle luci, questa sono rimaste accese. Premesso che penso che il timer funzioni bene, qualcuno sa dirmi che cosa devo fare?
grazie

Simone
03-04-2007, 00:14
scusate forse ho sbagliato il termine: si tratta di un termistore?

Supercicci
03-04-2007, 08:12
Strano.... il timer interrompe il circuito qualsiasi cosa ci sia dopo, quindi le luci non possono rimanere accese. bisognerebbe vedere l'intero circuito.
magari posta un pò di foto e del componente incriminato.

ciao
LUCA

dema
03-04-2007, 09:34
se sono rimaste accese anche se il timer averva gia' passato il periodo allora il timer e' difettoso(forse sono rimasti attaccati i contatti).

il termistore dovrebbe fungere da protezione contro le alte temperature (una sorta di fusibile attivato dalla temperatuta e nn dalla corrente).

hai fatto bene a chiedere a chi ha una plafo acome la tua il codice di quasto componente perche' bypassandolo con un ponticello nn e' la soluzione ottimale.

Simone
03-04-2007, 09:39
già, è quello che penso anche io; quindi al di la del termistore rotto (sostituito momentaneamente con un filo a ponte il guasto potrebe essere proprio del timer che non "stacca" e quindi lascia tutto acceso.
OK; e dove trovo il timer per questa plafoniera? non so se hai presente la Arcadia.
Grazie per l'aiuto
Spero che qualcuno di buona volontà (considerando che siamo a Pasqua) mi dia il codice. mentre per il timer non so come risolvere.
questa notte ho inviato una e-mail all'Arcadia e mi hanno risposto che proveranno ad aiutarmi al più presto. speriamo. intanto qui in Italia sapete se esiste un timer da adattare?

IVANO
03-04-2007, 09:51
già, è quello che penso anche io; quindi al di la del termistore rotto (sostituito momentaneamente con un filo a ponte il guasto

Occio però a lasciare il pezzo di filo al posto del termostore di protezione perchè se le temperature salgono troppo non hai protezione e bruci tutto, io rimetterei prima in sicurezza la plafo

Simone
03-04-2007, 09:54
ok: Ok. ho capito che rompo tutto....ma qualcuno mi sa dire che cosa devo comprare?
se ce lo hanno messo a qualcosa serve.
e che non lo sostituisco faccio danno. ma non posso metterne uno a caso.
sono già vestito e pronto ad uscire....se mi dite che cosa acquistare.
Grazie ;-)

IVANO
03-04-2007, 10:17
non hai una foto del componente incriminato perchè cosi senza dettagli dirti cosa comprare è difficile #07 #07

Simone
03-04-2007, 10:21
lno. è andato polverizzato....quindi non so che foto fare.
qualcuno ha una arcadia come la mia disposto ad aiutarmi?
grazie

Federico Sibona
03-04-2007, 10:38
Mi sa che, se non si fa' avanti qualcuno disposto a smontare la sua Arcadia per risponderti, l'unica sia aspettare la risposta alla tua email. Hai chiesto anche che ti diano gli estremi di quel componente? Il timer è incorporato nella plafoniera? Se le luci restano sempre accese, per ora puoi inserire e disinserire la spina (come penso farai già). Una cosa è sicura: inserire un pezzo di filo al posto di un componente che non si sa cosa sia, non è mai una buona idea. Probabilmente era una resistenza per limitare la corrente di spunto dei fari ed eliminandola hai sovraccaricato il timer che così è andato in crisi. Credo che ora oltre a sostituire il componente dovrai anche cambiare il timer.

Simone
03-04-2007, 12:33
grazie per l'aiuto.
ho mandato una e-mail all'arcadia e mi hanno risposto in due minuti.
il termistore ha un codice K0320 ma non mi è servito a nulla perche non sono riuscito a trovare niente (neanche su RS components)
per il timer non ci sono problemi perchè l'ho gia ordinato da acquaingros (ho ordinato anche questo benedetto termistore e speriamo che me lo mandino).
intanto che aspetto se qualcuno riesce ad aiutarmi ulteriormente (quello che mi fa incavolare è che ho il negozio di elettronica sotto casa e di questi cosi ne hanno a chili, ma se non ho le specifiche non mi possono aiutare

fabio.pa
03-04-2007, 13:01
ma scusa l'arcadia nn può inviarti il pezzo ??
nn hanno un centro assistenza tecnica ?
io se vuoi ti posso prestare la mia plafo 2x 250+4 t5 attinici.e gli acls
fammi sapere, il tempo di smontarla ed e tua .....salvo mi ha detto che hai avuto un brutto colpo alla vasca, adesso come và sei riuscito a riprenderla ??

Simone
03-04-2007, 13:38
grazie per la tua disponibilità. anche salvo mi aveva prestato un plafoniera ma non mi è più servita perchè ho momentaneamente risolto by-passando il termistore con un filo sottilissimo (cosi in caso di aumento della temperatura fonde il filo.
ho inviato una e-mail all'arcadia e mi hanno subito risposto che possono mandarmi il pezzo. Sto aspettando risposta.
intanto ho chiamato la ditta dove ho acquistato la plafo e il timer l'ho preso. gli ho detto anche di inviarmi due termistori e su questo devono informarsi. avrò notizie più tardi. Vedi un pò 50 centesimi di carbone che rottura di scatole mi sta provocando.
Peril resto......si, ho avuto un brutto colpo in vasca: turbellarie. ho dovuto praticamente togliere quasi tutte le acropore che avevo. pensa che da una acropora nana di 3 kg sono riuscito a salvare una talea di due cm.
per non parlare della nobilis ridotta ad un ramoscello quando in vasca era un cespuglio di almeno 4 kg. Pazienza.
Comunque ti ringrazio veramente per la tua disponibilità.
spero di risolvere tutto al più presto. caso contrario ti disturbo.
grazie a tutti. Spero sempre che qualche competente in elettronica si faccia vivo.

pieme74
03-04-2007, 13:38
Simone...
dobbiamo cambiarla sta plafo.... :-)

Federico Sibona
03-04-2007, 13:46
Simone, non ti devi incavolare, se non hai il valore della resistenza del termistore e le sue caratteristiche (se è un ptc o un ntc, ossia se aumenta la resistenza con la temperatura o viceversa) non possono certo dartene uno qualsiasi. Oltretutto la sigla può darsi sia una sigla interna aziendale o una sigla cinese che è difficile trovare, conoscendo le caratteristiche si potrebbe trovare un equivalente, ma così....