PDA

Visualizza la versione completa : PULVISCOLO IN ACQUA

Samuele Marine
02-04-2007, 23:47
Ciao a tutti! :-))

Ho da qualche settimane una notevole quantità di pulviscolo vagante in acqua! inizialmente l'avevo confuso con delle microscopiche bolle che pensavo provenissero dall'uscita dello schiumatoio che avevo appena ri-acceso ma il fenomeno non PASSA!

Può essere causato da un elevato valore di KH?
che sta succedendo? come faccio a porre fine a questo problema!

P.S.
per gli amici: sono Samuele di "Samuele e Diana"!! abbiamo dovuto separare gli "account" perchè Diana, avendo installato un doce olandese, chiedendo consigli sui forum appositi, a causa del profilo marino ha ricevuto solamente commenti "simpaticissimi"!!! :-D :-D

-28

planetbaz
03-04-2007, 08:34
che valori hai? usi kw?

Samuele Marine
03-04-2007, 13:34
4 giorni fà dopo un cambio d'acqua avevo 15,4, ma prima di quel cambio avevo fatto il test della salifert e alla fine del reagente non avevo notato il cambiamento del colore quindi il valore era superiore a 16!

Credo sia dovuto a un errore.. avevo fatto per un paio di settimane continui rabbocchi con Koral Ca+Mg+ della Xaqua come consigliatomi (avevo il Ca e il Mg bassissimi) ma il vero problema era la densità bassa.... comunque sono già passate due settimane ed ho già fatto due cambi d'acqua da 50litri (per abbassare i nutrienti) ma nulla il pulviscolo permane...........

in ogni caso a nessuno è mai capitato di avere questi minuscoli puntini vaganti nell'acqua?? io comincio a demoralizzarmi -20 -20

planetbaz
04-04-2007, 08:59
4 giorni fà dopo un cambio d'acqua avevo 15,4, ma prima di quel cambio avevo fatto il test della salifert e alla fine del reagente non avevo notato il cambiamento del colore quindi il valore era superiore a 16!

Credo sia dovuto a un errore.. avevo fatto per un paio di settimane continui rabbocchi con Koral Ca+Mg+ della Xaqua come consigliatomi (avevo il Ca e il Mg bassissimi) ma il vero problema era la densità bassa.... comunque sono già passate due settimane ed ho già fatto due cambi d'acqua da 50litri (per abbassare i nutrienti) ma nulla il pulviscolo permane...........

in ogni caso a nessuno è mai capitato di avere questi minuscoli puntini vaganti nell'acqua?? io comincio a demoralizzarmi -20 -20

perdonami, ma il valore che riporti a cosa si riferisce?

Samuele Marine
06-04-2007, 00:41
KH 15,7

Nitriti: <0,01
Nitrati: 18
PO4: 1 #12 ( ci sto lottando )

planetbaz
06-04-2007, 08:07
stai messo maluccio... cambio di acqua, carbone e:
cambio luci
cambio skimmer
controllare la salinità
hai messo sabbia?
come prepari l'acqua?
usi kw?

puoi fare foto della vasca?

VIC
06-04-2007, 08:26
tutto da rifare.......... #23

planetbaz
06-04-2007, 08:31
temo anche io.. se non tutto quasi

Samuele Marine
06-04-2007, 20:59
per l'illuminazione sto decidendo in questi giorni quale plafoniera hqi acquistare. (sto scoperchiando la vasca e facendola diventare aperta)

Lo skimmer da cambiare..... perchè??

salinità 1.025 (la sto portando a 35 0/00) con refrattometro
l'acqua la preparo in una botticella con pompa di movimento e scaldatore e la faccio girare per 48ore. sale troopic marine.

la sabbia l'ho avuta in vasca per il primo mese e mezzo ma da 2/3 settimane l'ho eliminata completamente. sicuramente i fosfati arrivano da lì e in queste settimane sto facendo massicci cambi d'acqua. Ho comprato le resine Rowa phos (so che si dovrebbero usare quando i valori sono più bassi ma voglio provare lo stesso)

kw non la uso( io temo che il kh si sia alzato per troppi rabbocchi con acqua e koral Ca+Mg+...errore mio)

... tutto da rifare.... ragazzi non credo che in una vasca in maturazione,valori di nitriti <0,01 e nitrati 18 siano degli elementi così gravi per cui dovrei ricominciare tutto da capo! proprio adesso che sono in diminuzione.. Lo so i fosfati sono altissimi ma io credo sia più logico capire perchè ho quel valore e sistemare le cose piuttosto che rifarmi tutta la maturazione.

Non vorrei sembrare scortese né tantomeno testa di c----o ma messaggi come "tutto da rifare" senza alcun'altra argomentazione preferisco non riceverli e rimanere nei miei dubbi, visto che non mi risolvono nulla e tantomeno mi tranquillizzano

Samuele Marine
07-04-2007, 10:47
Forse ho capito!! negli ultimi cambi d'acqua non avevo mai sifonato il vano filtro #12 che stupida dimenticanza....-04

Dentro era una fogna!

Ora spero che se ne vada il pulviscolo. Ho anche pulito la pompa che fa rientrare l'acqua in vasca e sostituito il tubo decisamente sporco...

vi farò sapere.

P.S.
secondo voi era questa la causa ? e magari anche la causa dei fosfati alti?