PDA

Visualizza la versione completa : AGGIORNAMENTO 70 Lt. NUOVE FOTO

blunote
02-04-2007, 23:19
Ecco la mia nuova vasca acquistata domenica 1 aprile 2007 da Phoenix e riallestita in parte da me per renderla più mia....
Piante e fondo di ghiaino erano già stati messi da phoenix io ho aggiunto le rocce e il tronco
Luci:

Philps TDL 965 18w - 6500°K
NEON SUNGLO 20W - 4200°K + riflettore
Filtro a strati dal 1 filtrante:
Spugna
Lana
carboni attivi
cannolicchi

i valori sono:
temperatura 26°
ph 8.0
kh 15°d (è alto consigli?)
gh 10°d
NO2 0
NO3 5/10
rilevati con tetratest (cartine tornasole)

L'acquario è molto ricco di pesci vado ad elencarveli
1 scalare dorato a strisce nere
3 guppy 1 maschio 2 femmine
2 botia macracanthus
6 corydoras
2 kryptopterus (pesci fantasma)
2 belantiocheilus melanopterus (squaletti)
4 gamberetti giapponesi (si può riconoscere il sesso????)
4 simili a guppy + tozzi di cui almeno uno femmina (fanno i piccoli) vi metto una foto così mi dite la specie.

Tutti i commenti e i vostri preziosi consigli sono molto accetti in quanto sono nuovo di questo mondo ho aperto la mia prima vasca a natale 2006 un mirabello 30 che ora utilizzerò per far crescere i piccoli in quanto lo scalare ci va a nozze altrimenti

deniro
02-04-2007, 23:29
le piante sono in salute ma devi togliere diversi pesci...dicci quale pesce vorresti tenere e ti diciamo cosa devi togliere.....alcuni non vanno propio insieme (es.i botia diventano grossi,squaletti idem)......... :-) devi attenerti al tipo di acqua che hai in vasca......e 70 lt sono pochi ...

Devi leggere molto.

blunote
02-04-2007, 23:34
i botia sono stati aggiunti oggi perchè l'acquario era davvero pieno di lumachine considera che ho anche un'altra vasca piccola e che nn escludo di prenderne una da 120lt se trovo qualcosa di interessante dal mercatino...lo spazio nn mi manca,certo preferisco un acquario pieno di pesci a uno vuoto....cmq tnx per i consigli

blunote
03-04-2007, 00:11
Come ho scritto sono nuovo e vorrei anche capire e imparare.
Diciamo che nella vasca + grande 70lt netti vorrei tenere lo scalare i 2 squaletti i 3 guppy i 2 botia 3/4 corydoras e 4 gamberetti totale 16 pesci che nn penso siano molti per la vasca e le dimensioni i botia ora sono 4/5 cm e anche gli squaletti lo scalare è alto 10cm gli altri ovvero 2 fantasma 2/3 coridoras e i quattro che non conosco 8 pesci li sposterei nella vasca da 30 lt lordi ma al momento ho un black molly che ha strani puntini bianchi ed è sotto cura.
Che dite può esser meglio e come valori dell'acqua si potrebbero dividere così?
Purtroppo non ne capisco molto e vari pesci mi sono stati regalati.

sepinio
03-04-2007, 00:40
Come ho scritto sono nuovo e vorrei anche capire e imparare.
Diciamo che nella vasca + grande 70lt netti vorrei tenere lo scalare i 2 squaletti i 3 guppy i 2 botia 3/4 corydoras e 4 gamberetti totale 16 pesci che nn penso siano molti per la vasca e le dimensioni i botia ora sono 4/5 cm e anche gli squaletti lo scalare è alto 10cm gli altri ovvero 2 fantasma 2/3 coridoras e i quattro che non conosco 8 pesci li sposterei nella vasca da 30 lt lordi ma al momento ho un black molly che ha strani puntini bianchi ed è sotto cura.
Che dite può esser meglio e come valori dell'acqua si potrebbero dividere così?
Purtroppo non ne capisco molto e vari pesci mi sono stati regalati.8 pesci in 30 lt sono troppi,specie quellike hai tu..i valori vanno abbassati..per il kh ti consiglio di fare cambi ogni due giorni con acqua di osmosi,cosi gh e kh dovrebbero abassarsi,ma se la compri da un negoziante fai prima i test,a me sono capitate diverse fregature..squaletti scalare e botia secondo me insieme e per i poki lt a tua disposizione sono poki..loro hanno bisogno di piu spazio..tra l'altro il black molly è tipo un pesce rosso e quindi rikiede valori totalmente diversi da quelli degli altri pesci..io terrei i guppy e i gamberetti,(forse caridine?)e i coryma gli altri li toglierei a meno ke tu non abbia intenzione di farti una vasca molto piu grande..
cmq io non sono un esperto percio i miei consigli possono anke essere giustamete contestabili.
baci e notte

blunote
03-04-2007, 00:51
2 fantasma 2/3 coridoras e i quattro che non conosco 8 pesci li sposterei nella vasca da 30 lt

Questi nel 30 lt

nella vasca + grande 70lt netti vorrei tenere lo scalare i 2 squaletti i 3 guppy i 2 botia 3/4 corydoras e 4 gamberetti totale 16 pesci

per quanto riguarda il black molly non sono sicuro sia adatto alla mie vasche anche perchè è l'unico pesce che mi sia ammalato dall'inizio ovvero natale 2006 se si rimetterà penso tornerà al negozio non avendo altre vasche.

Barcello
03-04-2007, 11:49
i botia e i balantio per esperienza... e io ho un 200 lt
ti posso dire di toglierli.. perche diventano esageratamente grandi....
per il resto.. è strutturato bene e le rocce sono "simpatiche" soprttutto l'ossobuco #19

alina85
03-04-2007, 12:25
Come già ti hanno detto 70 litri sono pochi per lo scalare, i botia e gli scqualetti se invece ti farai il 120 litri una coppia di scalari ci sta bene ;-)!! Se fossi in te nel 70 litri terrei i corydoras(magari qulacuno in più della stessa specie), i gamberetti, i guppy e i platy (quelli simili ai guppy), così i valori che hai vanno già bene abassando solo un pò il pH magari con la CO2, e visto che ti piacciono gli acquari affollati vedrai che il tuo lo sarà presto di avannotti :-)) !!! Ogni pescie ha esigenze diverse quindi non devi calcolare il numero ma vedere qual'è il modo migliore per tenerli! E comunque l'acquario è molto bello!!!

Tropius
03-04-2007, 12:47
troppi pesci - troppo diversi
non è ammissible tenere quella varietà in così poco spazio, cosa c'entra "che hai l'acquario pieno di lumache" e che "son piccoli", poi che te ne fai?

devi sistemare, togliere i botia, scalare, balantio, "pesci fantasma"

per il resto penserei ad aggiungere altre piante, magari altre varietà di cryptocoryne o un'echinodorus tipo la rubra o una che resti di modeste dimensioni.

Proverei anche la rotala rotundifolia

i pesci simili ai guppy sono i platy #13 xiphophorus variatus

quoto ciò che ha detto alina, inoltre, e per me l'acquario può fare passi da gigante, le piante che hai sono davvero belle, invidio i cespugli di crypto ;-)

blunote
03-04-2007, 13:10
Grazie a tutti dei consigli e dei complimenti sull'acquario,a questo punto visto che tutti mi dite di levare botia e squaletti dovrei farlo , i botia oggi stesso li riporto al negoziante chiedendogli anche il perchè dei consigli sbagliati a scopo di vendere....gli squaletti e lo scalare ragazzi ci sono affezionatissimo addirittura lo scalare è l'unico ad avere un nome, Oreste,quindi nn intendo toglierloma mi occuperò di lui come ho fatto fin'ora è entrato nel mio 1° acquario un mirabello 30lt lordi piccolissimo e quando ho visto che nn era possibilie tenerlo li mi son messo alla ricerca di una vasca + grande questa allo stesso modo immagino che dovrò fare tra qualche mese....
Detto ciò x i valori dell'acqua alti ho fatto un cambio di 10lt con acqua di osmosi,
x la c02 in negozio un impianto askoll mi costa 130€ un po troppi al momento e mi han sconsigliato pastiglie di co2 inquanto destabilizzano il ph abbassando mentre vanno ma rialzandosi a pastiglia finita....verità?????

splendes84
04-04-2007, 01:17
Come già ti hanno detto 70 litri sono pochi per lo scalare, i botia e gli scqualetti se invece ti farai il 120 litri una coppia di scalari ci sta bene ;-)!! Se fossi in te nel 70 litri terrei i corydoras(magari qulacuno in più della stessa specie), i gamberetti, i guppy e i platy (quelli simili ai guppy), così i valori che hai vanno già bene abassando solo un pò il pH magari con la CO2, e visto che ti piacciono gli acquari affollati vedrai che il tuo lo sarà presto di avannotti :-)) !!! Ogni pescie ha esigenze diverse quindi non devi calcolare il numero ma vedere qual'è il modo migliore per tenerli! E comunque l'acquario è molto bello!!!
quoto :-)

blunote
13-04-2007, 22:47
Ho aggiornato l'acquario riportando i botia al negoziante e regalando gli squyaletti ad un amico che ha una vasca da 250lt e altri 2 esemplari,i guppy li vorrei spostare nel mirabello 30 che ho (da riavviare ho aperto un topic x chiedervi consigli http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=117560) e agginto altre piante tra qualche giorno vi posto le nuove foto,spero di sistemare al meglio la vasca x far star nel miglior modo i pesci
Ciao ragà

blunote
24-04-2007, 16:48
Ciao a tutti,
Vorrei farvi vedere come sto portando avanti la mia vasca e avere altri consigli utili.

CARATTERISTICHE

Luci:

Philps TDL 965 18w - 6500°K
NEON SUNGLO 20W - 4200°K + riflettore
8 Ore dalle 12 alle 20 con timer

L'impianto luci verra sostituito a breve con una plafoniera 3x 24W T5 http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ih=020&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&viewitem=&item=300100768887&rd=1&rd=1

Filtro:

Filtro interno dal 1 strato filtrante:
Spugna
PO4 STOP Askoll
Lana
cannolicchi

Il filtro verra affiancato proprio oggi e poi sostituito da un filtro esterno Hydor Prime 10

CO2:

Impianto CO2 Gel + contabolle vetro Hydor + Porosa in legno avviato da 2 gg x ora sulle 100 bolle /minuto per abbassare il PH poi penso che 50 siano sufficenti

Valori Acqua:

Test del 24/4/07
PH=8
GH=6
Kh=7
No2=minore di 0.05mg/lt (test aquili mi si vela proprio leggermente di rosa su sfondo bianco se lo guardo alla luce è trasparente)
No3=10mg/l
Po4=0./0.25mg/l
FE=0.0 concimato ora aquaverde (aqualine)

Cambio d'acqua settimanale di 10lt di acqua 50%Osmosi 50%Rubinetto si effettua la domenica

Mangimi:

Tetra guppy 1 volta al gg (2/3 minuti x finire)
NutrafinMax 1 volta al gg (2/3 minuti x finire)
Tetra tabimin oppure Tetra wafermix 1 volta a settimana (2 pastiglie)
Vitamine Guppy AZOO

POPOLAZIONE

Pesci:

1 Scalare Dorato a strisce nere
5 Guppy (1M+4F)
4 Platy (1M+3F)
6 Corydoras
2 Black Molly (1M+1F)
2 Pesci fantasma
8 Caridina Japponica

Piante:

Acc son tantissime :)
4 cespugli di Cryptocorine wendtii
2 echinodorus bleheri
1 echinodorus azelot
1 hygrofila polisperma
egeria densa ca 20 steli
ceratopteris cornuta ca 30 steli
1 alternanthera roseifclia
1 proserpinaca palustris
+ un altro paio che non conosco

ED ECCO LE FOTO

blunote
24-04-2007, 18:20
ehm ehm dai che cci sono volute quasi 2 ore a fare questo post un po di commenti mi farebbero davvero piacere!!!!!

simonetta
24-04-2007, 19:56
non ci capisco molto del tuo tipo di pescetti ma la vasca mi piace, anche il resto.
quoto i consigli di snellire i pesci che la popolano ....rischi malattie e decessi #06 non ne vale la pena!!!!
#25 #25 #25 #25 continua cosi"!!!!!!

S070380
24-04-2007, 23:08
Occhio a tenere la vasca vicino all'insieme dei cavi elettrici, mi sembra un po' rischioso, sarà che io sgocciolo dappertutto ....

markrava
25-04-2007, 00:12
Bella vasca complimenti!

ftoggos
25-04-2007, 08:26
la vasca è davvero bella, un fondo mooolto alto ed è molto simile al mio sia come granulomeria del ghiaietto sia per il colore!! i pesci mi piacciono e le crypto sembrano davvero in forma, stai facendo davvero un bel lavoro!
piccola curiosità, nn c'è il pericolo che quel mobiletto nn regga quell'80ina di chili??
per i pesci strettini mi sembra che già lo sai, per cui è inutile ripeterti che stanno stretti.
infine un elogio particolare al tuo monitor....è MERAVIGLIOSO!!!!!! ma quati cavolo di pollic è???

Federico Sibona
25-04-2007, 08:41
blunote, anch'io non sarei tanto tranquillo con un quintale che appoggia sulle rotelle del mobiletto

blunote
25-04-2007, 12:37
X il mobile sono abbastanza tranquillo è legno massello non truciolato,anzi io penso di metterci in futuro una vasca da 192lt lordi togliendo ovviamente le rotelle e metterci dei piedi fissi
X i troppi pesci lo so e come vi avevo detto sta maturando un mirabello 30 che diventera la nuova casa per i guppy e qualche caridina
X il monitor lo so è magnifico è un 24" della dell con risoluzione 1920 x 1200
il pc l'ho preso nuovo a gennaio (2500€) ma è una vera bomba con 8gb di ram tutto a 64bit :-))

ftoggos
25-04-2007, 18:57
-05 -05 -05 complimentissimi!!!! sarà meraviglioso!!
per l'acquario, io metterei anche una piccola asta di sicurezza nella piccola nicchia...bu, poi fai te :-)

blunote
26-04-2007, 10:51
In che senso un asta di sicurezza mi fate preoccupare ,noto una leggerissima flessione max 5mm nel punto evidenziato in foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/panoramica_flessione_201.jpg

ftoggos
26-04-2007, 14:01
appena ho visto questa foto mi sono subito preoccupato per il mobiletto soprattutto per il punto da te evidenziato. la cosa era logica :-) :-) un asta di sicurezza vuol dire mettere un pezzo di legno tale da poter sostenere il peso dell'acquario, ma scusa il suo mobiletto nn c'è??

blunote
26-04-2007, 14:16
si ce l'ho ma non ho lo spazio per metterglielo,secondo te mettere una tavola di 3/4 cm delle dimensioni del piano su cui già appoggia migliorerebbe ?

john
26-04-2007, 14:36
aiuterebbe di sicuro... il problemino è mettercela :-))

blunote
26-04-2007, 14:56
per quello no problem avete foto dell'acquario non mie :) se pensate che l'ho preso già allestito con il fondo e piante e qualche platy e me lo sono portato da solo su per una rampa di scale con 5 cm di acqua dentro in 2 con l'amico giusto lo solleviamo come un fuscello :-))

john
26-04-2007, 15:17
#18 allora penso ti convenga... aspetta qualche esperto che ti consigli... non vorrei mai farti fare una faticaccia e poi magari sbagli qualcosa

ftoggos
26-04-2007, 16:42
vedi, consigliati con qualcuno più esperto, sarebbe un aiuto e io personalmente dormirei più tranqullamente :-D :-D :-D