PDA

Visualizza la versione completa : aeratore si,o no?

genny73
02-04-2007, 22:11
dopo aver allestito due dolci,ho voluto cimentarmi con il marino,allestendo un minireef da 20 lt,data di partenza il 3 marzo,dopo tre settimane ho iniziato il fotoperiodo,al momento i valori sono i seguenti
no3 50
temp 25
densità 1030
ph 8,3
so di dover eseguire altri test,ma il mio negoziante ne era al momento sprovvisto(salifert sono buoni?)
ma la mia domanda come descrivevo nel topic, era se usare o no l'aeratore,quest'ultimo consigliatomi dal negoziante,giustamente?
grazie!

capellone24
02-04-2007, 22:25
noooo....metti due pompe da 400 lt h alternate con i timer........che smuovano il pelo dell'acqua....... i test salifert sono i migliori .....tieni d'occhio i fosfati e leggi le guide di leletosi in evidenza !!!

Ciauz!

Ste8
02-04-2007, 22:29
Ciao!!..Io sono un novello e sto progettando sulla carta il mio nano..Per ciò che conosco:
1)Ti posso confermare che i test Slifert insieme ai Tropic Marin (più costosi) sono i più affidabili per il marino. Per la densità/salinità utilizza un rifrattometro con ATC (compensazione automatica della temperatura), i densimetri a lancette non sono affidabili.
2)Per quanto riguarda l'areatore non lo consiglio..Prima di tutto perchè la sua azione risulta antiestetica e poi perchè non è di grande utilità..Affidati piuttosto a un buon movimento in vasca con delle pompe adeguate, così otterrai una buona ossigenazione.
3)E' troppo presto per iniziare col fotoperiodo e manca la misura dei PO4, fondamentali in fase si maturazione
Visto che sei all'inizio per evitare "pasticci" (noi neofiti siamo maestri in questo!!) di consiglio di dare un' occhiata alla guida di Leletosi...Fidati ;-) ..Cerca di fornire più info sulla vasca:luci,rocce,etc... :-)

Ste8
02-04-2007, 22:43
Non avevo visto che ci aveva già pensato capellone24 #19 ..
(x genny..Complimenti per la vasca dei discus) #25

genny73
04-04-2007, 00:09
grazie per i preziosi consigli,e per i complimenti,provvederò subito a togliere l'aeratore,per quanto riguardo le pompe di movimento non avendo molto spazio in vasca per due pompe,posso metterne una sola da 500/lt?
per i fosfati ho fatto il test proprio oggi e risultano altissimi al massimo della scala colometrica della salifert,ho aggiunto le resine dell'askoll,vanno bene?
ho letto la guida di Leletosi,e ne approfitto anche io per fargli i complimenti,veramente completa,purtroppo l'ho letta dopo aver iniziato l'allestimento,comunque non è mai troppo tardi almeno spero.
grazie ancora ,e aspetto altri vostri suggerimenti.

genny73
04-04-2007, 00:12
come luce,ho al momento una plaffoniera pl attinica da 18 watt,ma ho già in programma di aggiungerne un altra.
come rocce ce ne sono 3 kg,basteranno in 20 lt?

Ste8
04-04-2007, 00:28
Ciao..se i fosfati sono veramente alti-alti secondo me dovresti stoppare l'illuminazione e partire solo quando i valori sono nella norma (come avrai letto nella guida); come resine quelle più consigliate sono le seachem seagel, le usano veramente in tanti..Come rocce aspetta gli esperti, io ti dico solo che devi avere una rocciata "funzionale" (per l'appoggio dei coralli) e che ti lasci spazio per pulire i vetri con la calamita, poi essendo le rocce il cuore filtrante più sono (e con ottima qualità), meglio è..
Per la luce ora come ora sei a meno di 1watt/litro..Aggiungi anche l'altra minimo..n.b. Sia chiaro che non sono assolutamente così presuntuoso da ritener di poter consigliare qualcuno, semplicemente ti dico ciò che ho visto girando e rigirando per il forum e ciò che stanno consigliando man mano anche a me!! :-)) Ciao!!

capellone24
04-04-2007, 01:23
va bene .....segui la guida di leletosi e i consigli di Ste.....come pompa va bene anche una sola da 400 lt/h però sempre accesa.......occhio che con i fosfati alle stelle rischi la vasca verde.....procurati le seagel o le phosguard della seachem......le prime hanno anche il carbone.......
Ciauz!

barbapa
04-04-2007, 07:29
Puoi integrare la vasca interna con un filtro a zainetto tipo niagara che costa poco, e che lasci vuoto o carichi quando ti serve con resine.

genny73
04-04-2007, 14:37
ma le resine antifosfati della askoll,sono valide?
o devo sostituirle?