PDA

Visualizza la versione completa : rtn?

vvbbnn
02-04-2007, 21:51
Ciao a tutti che ne pensate? è da circa 2 giorni che la mia acropora sta sbiancando dalle punte ma non riesco a capire se è perdita di zoozantelle oppure sta morendo. Premetto che a causa della scarsa illuminazione aveva perso il suo splendito colore, (da 2 settimane circa ho cambiato i neon e da 2 giorni ho aggiunto 2 tubi per un totale di 6 t5 da 54) secondo voi è rtn oppure è un ritorno del colore? Vi prego aiutatemi... http://www.acquariofilia.biz/allegati/acr2_190.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/acr1_259.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/acr_183.jpg

***dani***
02-04-2007, 22:14
Intanto se fosse RTN nel giro di qualche ora sarebbe completamente bianca.

Quindi non è RTN, potrebbero essere dei parassiti, ma anche un problema di scarsa alimentazione.

i valori come sono? movimento? da quanto tempo ce l'hai? aveva evidenziato una crescita da quando ce l'hai?

A vedere le foto non ha crescita, in quanto è tutta di colore uniforme, ma magari mi sbaglio... forse non hai abbastanza luce?... cmq propendo per una mancanza di alimentazione adeguata

vvbbnn
03-04-2007, 11:15
Ciao dany, la situazione questa mattina è peggiorata, tutta la parte sopra si è sbiancata, la talea è dal 25.02 che ce l'ho, per quanto riguarda la crescita aveva messo delle punte nuove. Come alimentazione uso i prodotti x acqua (4 ml ogni sera). Il movimento è affidato a due tunze 6060 e i valori sono po4 no3 prossi allo zero (salifert) calcio 400 kh 6,4 (il kh un po bassino #23 ) Che faccio per salvarla?

***dani***
03-04-2007, 11:50
secondo me non hai abbastanza luce...
infatti dopo un mese che ce l'hai sbianca...

avrei al limite provato con talee prese da altri acquari, e di animali molto più semplici...

temo che l'unica cosa che tu possa fare è quella di regalarla fino a quando sei in tempo

vvbbnn
03-04-2007, 11:58
di illuminazione ho 6 t5 da 54, 5 coral light kz e 1 attica cambiate una settimana fa, da quello che sapevo è una acropora che non necessita di molta luce.

***dani***
03-04-2007, 12:09
Quindi l'illuminazione è cambiata da quella del profilo?

6T5 è ben diverso dalle 4 che avevi in profilo...

Oddio... a me non risulta una acro poco esigente... però magari mi sbaglio io...

Allora è possibile che non la nutri a sufficienza... ma il fatto che non abbia segni di crescita, vuol dire che non sta bene, sbiancamento a parte

aster73
03-04-2007, 18:25
Salvarla sarà ,secondo me, quasi impossibile.
Ritengo che , essendo sicuramente un'acropora molto esigente come parametri dell'acqua, ci sia un problema proprio nell'acqua.

Quali prodotti integri?
I parametri come sono ? il KH principalmente ?
Come filtri l'acqua?

Ciao

bibarassa
03-04-2007, 19:22
vvbbnn, Io avevo inserito 2 settimane fa una talea di acropora che ha cominciato subito il giorno dopo ad andare in rtn (almeno penso sia stato quello, il tessuto si "sbriciolava") dopo aver perso 3/4 di tessuto il processo si è arrestato. Ora son 10 giorni che s'è fermata la necrosi (almeno non perde più tessuto, è rimasto "l'ultimo quarto") e la colonia sembra star bene e di notte all'ora della pappa ha tutti i suoi bei polipi estroflessi..........speriamo.... -e29

Ciao

vvbbnn
03-04-2007, 20:30
Aster73 i valori li ho scritti sopra, l'acqua viene filtrata solo dallo schiumatoio... da qualche gg ho introdotto la zeolite.
Integro tutti i giorni con i kent a+b e tutte le sere i croma di xaqua.

***dani***
03-04-2007, 21:52
una domanda... perché integrate con metodi diversi dal berlinese?

cioè vvbbnn, hai messo la zeolite (perché?), ed usi croma (perché?)...
non sarebbe meglio, al limite seguire un metodo, zeovit o xaqua e seguirlo alla lettera?

vvbbnn
04-04-2007, 00:22
Dei prodotti xaqua uso i bio d e p, i croma e il coral day e week da quanto so per seguirlo alla lettera sono questi i prodotti da dosare o sbaglio? #24

***dani***
04-04-2007, 14:16
ok, ma allora, perché hai scelto di seguire Xaqua? Cosa dovrebbe darti più del berlinese? I valori del berlinese che hai sono ottimali?

E perché aggiungerci anche la zeolite?

Da quanto usi i prodotti xaqua? Non è che sono quelli che a fronte di un berlinese magari non perfettissimo ti abbiano portato a questi problemi?

malpe
04-04-2007, 14:38
concordo con Aster73 chimica dell'acqua intanto una domanda la acr1 è quando l'hai presa e la acr2 è la foto attuale??? Se si si è scurita un botto segno che la chimica nella vasca non va....
Per me stai pasticciando troppo e tutto insieme zeolite croma.
Al massimo dovevi fare zeolite più bio p e d e basta.
Prima l'animale deve ambientarsi e iniziare a crescere e stare bene poi si può pensare ai colori.

vvbbnn
05-04-2007, 01:55
Ho iniziato su consiglio del mio negoziante ed ora ho paura a smettere, ho paura di fare qualche danno #09 ... l
a zeolite deve essere sempre presente...
Per quanto riguarda l'acro, la foto 1 è quando l'ho comprata e la foto 2 è come è adesso. Si è scurita non per i valori che sonon stati sempre perfetti (circa no3 1; po4 minore di 0,03 ) ma per la poca luce, quando l'ho comprata avevo solo 4 t5.
Da quello che so la zeolite elimina l'ammoniaca mentre i croma sono oligoelementi quindi non mi sembra che stia pasticciando....

***dani***
05-04-2007, 08:44
L'ammoniaca non è sicuramente presente in concentrazioni tossiche. Quindi la zeolite serve solo per spingere al massimo un sistema che funzioni benissimo di suo. Imho nella tua situazione non serve, a meno di seguire zeovit alla lettera, e quindi smettere con xaqua.

Gli oligoelementi, dal mio punto di vista, non vanno dosati.
Io seguo la semplice regola del "aggiungo solo quello che misuro". Quindi quello che non misuro non aggiungo. Semplice.
Infatti se ne metti meno della ipotetica dose giusta, fanno poco, se ne metti troppi fanno danni.
Bastano ed avanzano gli oligoelementi che inserisci con il cambio d'acqua. IMHO, io che uso solo ed esclusivamente il berlinese classico.

planetbaz
05-04-2007, 11:22
io se interpreto bene la foto noto un peggioramento notevole da quando l'hai comprata ad oggi..

vvbbnn
05-04-2007, 11:34
L'ammoniaca non è sicuramente presente in concentrazioni tossiche. Quindi la zeolite serve solo per spingere al massimo un sistema che funzioni benissimo di suo. Imho nella tua situazione non serve, a meno di seguire zeovit alla lettera, e quindi smettere con xaqua.

Non ho capito perchè nel mio caso non serve?

Io seguo la semplice regola del "aggiungo solo quello che misuro". Quindi quello che non misuro non aggiungo. Semplice.

Quali sono gli oligo che misuri?

Infatti se ne metti meno della ipotetica dose giusta, fanno poco, se ne metti troppi fanno danni.
Bastano ed avanzano gli oligoelementi che inserisci con il cambio d'acqua. IMHO, io che uso solo ed esclusivamente il berlinese classico.

Allora mi state consigliando di sospedere xaqua ma perché? Perchè ci sono delle imperfezioni nella mia parte tecnica oppure perchè siete contrari al tipo di conduzione?

vvbbnn
05-04-2007, 11:38
A i miei valori, misurati ieri sono po4 0; no3 minore di 1; kh 7; calcio 400; magnesio 1280; salinità 34 con rifrattometro.

***dani***
05-04-2007, 11:48

Non ho capito perchè nel mio caso non serve?

ti giro la domanda... perché serve?

Personalmente io penso che si debbano usare dei metodi più spinti solo se vi siano delle condizioni.
Cioè acquario stabile e in perfetto stato da circa un anno, ben sapendo che l'utilizzo di tali metodi comporta.
L'uso della zeolite, nel caso, non mi pare sia un di più... e magari potrebbe fare più danni che donare dei benefici.

Quindi, ripeto, perché usarla?
Tu mi dici, per togliere l'ammoniaca, ed io ti rispondo, sicuro che tu debba toglierla?

Quali sono gli oligo che misuri?

nessuno, e nessuno integro, come detto sotto

Allora mi state consigliando di sospedere xaqua ma perché? Perchè ci sono delle imperfezioni nella mia parte tecnica oppure perchè siete contrari al tipo di conduzione?

no, io ti sto consigliando di utilizzare un metodo solo quando hai una vasca perfettamente a posto ed equilibrata e ben sapendo ai rischi ed ai benefici che vai incontro, non a fare una scelta "per moda".

Ancora non mi hai risposto... perché usi xaqua?

Personalmente penso che invece di investire in boccettine varie, preferirei mettere gli stessi soldi su una plafoniera più potente, poi quando sono arrivato al top del berlinese, potrei investire in un metodo piuttosto che un altro, conscio di quello che posso ottenere... la vasca di alexalbe è un esempio... usa xaqua... ma sopra ha 4x400w...