Visualizza la versione completa : FERTILIZZAZIONE SEACHEM
Detto che riesco a fertilizzate a quest'ora quando sono a casa quindi a luce ampiamente accesa, secondo voi, su 120 litri, fertilizzare con programma base seachem con dose di 1/3, potrebbe portare ad alghe a ciuffo marroni ?
I fertilizzanti vanno immessi direttamente in acquario e non nel filtro (domanda stupida) ?????
saluti
i fertilizzanti vanno messi nell'acquario
che valori hai dell'acqua e quanti pesci?
120 litri installato da circa 20 giorni
Pesci: 6 scalari (4 giovani), 2 combattenti (mashio e femmina), 5 corydoras aeneus, 4 petitelle, 2 ancistrus, 2 platy, 1 gyrinocheilus aymonieri, 3 caridinia japonica
PH 7.5 (test tetra)
KH 4 (test sera)
GH 7 (test ottavi)
NO2 0.01 mg/l (test askoll)
NO3 50 mg/l (test askoll)
PO4 0.1 mg/l (test sera)
FE 0.1 mg/l (test sera)
misurati ieri sera !!!!!
ma sei sicuro che il filtro sia maturo?
20 giorni mi sembrano pochini
si lo so pepot, la cavolata l'ho fatta all'inizio, passando da un vecchio acquario di 60 litri, non uccidermi x questo (se avessi conosciuto prima il forum tanti sbagli non avrei fatto a cominciare dall'acquisto del'acquario a prezzo da urlo, al filtro interno ec ecc !!!!
comunque sembra che il tutto si stia riprendendo comprese le piante che sembrano riprendersi #22 #22 #22
bhe NO3 50 mg/l (test askoll) non sono proprio pochi
ci stò lavorando, sperando di abbasarli con costanti cambi d'acqua anche bisettimanali !!!
Dviniost
02-04-2007, 20:04
Non hai praticamente CO2 in vasca cmq...
ed anche questo lo sò, sono intorno a 4 mg/litro con circa 30 bolle/minuto...consiglio per abbassare il ph ???????? oltre a cambi d'acqua costanti e frequenti con acqua ro ????
e le alghe nere a pennello che prolificano ???
commenti e foto prese dalle guide di acquaportal:
Alghe Nere a pennello
Sono il terrore di ogni acquariofilo. Solitamente compaiono come piccoli ciuffi di colore nero, per poi formare una sorta di barba lungo il margine fogliare di piante coriacee. Sono alghe del genere Audouinella e possono presentarsi in due forme. Una più bassa e non lunga più di 5 mm, un'altra lunga anche 20 mm. Solitamente, al contrario di quanto si dice in giro, è un'alga che non ama le acque sporche o cariche di composti organici, al contrario, un eccesso di nitrati e fosfati rallenta la loro crescita. Un aumento graduale della concentrazione dell'anidride carbonica disciolta, con l'ausilio di un diffusore, e l'introduzione di veloci antagonisti, come piante del genere Limnophila e Hygrophila, permette dei buoni risultati.
Giuseppedona
02-04-2007, 22:49
Facendo cambi d'acqua RO non abbassi mica il PH, ma il GH e il KH. Per abbassare il PH devi aumentare l'immissione di CO2, il numero di bolle è relativo, quello che conta alla fine è la concentrazione di anidride carbonica. Anche perchè con un KH a 4° lo abbassi il PH...tranquillo.
Per le BBA, purtroppo sono ostiche da eliminare. Di solito vengono favorite da ambienti "puliti", dove infatti la concentrazione di NO3 e PO4 è prossima allo zero...ma non è il tuo caso.
Secondo una teoria di Thomas Barr, un aumento della CO2 può limitarne la crescita e a lungo andare può contrastarle. Puoi anche usare l'H2O2 per la loro eliminazione sugli arredi e in vasca...ma bisogna andarci con molta cautela ;-)
Giuseppedona
02-04-2007, 22:50
ops....non ho letto tutto l'articolo da tè riportato....e ho quasi riportato passo passo quello che recitava......per cui quoto :-D :-D :-D
H2O2, ahòòòò ma che sò tutte ste sigle (mannaggiz a me e quando ho cambiato acquario !!!!) ogni giorno ne escono almeno un paio nuove....ma non si parla di telefoni qui ???
scherzo, torno quasi serio
PO4 0.1 e NO3 a 50 non è proprio pulito !!! Da quando ho installato, il ph da 8,5 velocemente è arrivato a 7.5, ora il passo è difficile da quanto ho letto, provare ad aumentare le bolle / minuto per alzare la concentrazione di co2 o aspettare o altro ?????
ma come funziona l'assimilare della co2 in vasca, ovvero quanto tempo ci vuole affinche la co2 permanga nell'acqua, ho provato a leggere ma poco capiiii.........
ma come funziona l'assimilare della co2 in vasca, ovvero quanto tempo ci vuole affinche la co2 permanga nell'acqua, ho provato a leggere ma poco capiiii......... la co2 viene dispersa molto facilmente
se hai un forte movimento dovuto all'uscita del filtro o un areatore tutta quella che immetti potrebbe svaire nel nulla
non ho forte movimento in superficie, si nota appena un leggero movimento , la pompa immette acqua a 10 cm dalla superfice, non ho areatori, quindi direi che non svanisce nel nulla, ma non riesco a capire perchè non viene assimilata.
se l'usita del filtro è a 10 cm dalla superfice deve per forza crearsi un effetto cascata e non va bene
l'uscita deve stare sotto il pelo dell'acqua
se l'usita del filtro è a 10 cm dalla superfice deve per forza crearsi un effetto cascata e non va bene
l'uscita deve stare sotto il pelo dell'acqua
perdonami ma non ho capito...o forse non mi sono spiegato io. Il tubo della pompa esce sotto il pelo dell'acqua di 10 cm e non crea effetto cascata, fino a qualche giorno fa usciva a 5 cm e creava più movimento. Sono stato più chiaro ?
ok adesso è chiaro
quindi è escluso che il movimento dell'acqua disperda la co2 #24
per i ph potevi usare la torba!
direi proprio che il movimento è da escludere, uso un atomizzatore della waterplant da 40mm (non sarà quello della askoll ma nemmeno un cesso), l'elettrovalvola era collegata alle luci per 9 ore, ora stò provando a tenerla 24 ore al giorno sempre con 300 bolle. che dire di più ???
per jack, vorrei provare ad abbassare il ph con sistemi meno invasivi.
Giuseppedona
03-04-2007, 20:32
non riesco a capire perchè non viene assimilata.
da cosa deduci che non viene assimilata ? Se il tuo intendo è quello di abbassare il PH con un KH a 4 non dovresti avere problemi, basta aumentare il numero di bolle al minuto.
Scusa se alle volte ci si esprime con termini un pò "tecnici"...l'H2O2 in definitiva è il perossido d'idrogeno ;-) .................................................. ..............ovvero acqua ossigenata.
non riesco a capire perchè non viene assimilata.
da cosa deduci che non viene assimilata ? Se il tuo intendo è quello di abbassare il PH con un KH a 4 non dovresti avere problemi, basta aumentare il numero di bolle al minuto.
Scusa se alle volte ci si esprime con termini un pò "tecnici"...l'H2O2 in definitiva è il perossido d'idrogeno ;-) .................................................. ..............ovvero acqua ossigenata.
lo deduco, magari sbagliando, perchè il ph non si abbasa, ora sto mandando 20 bolle minuto per 24 ore al giorno o meglio alzare il numero di bolle a 30 o 40 per il periodo di luci accese ?
acqua ossigenata....come dovrebbe essere usata ?
Giuseppedona
04-04-2007, 00:21
Il contrario invece, non si abbassa il PH perchè magari la poca CO2 viene utilizzata in larga parte dalle piante per la metabolizzazione dei nutrimenti. Non aver paura ad aumentare gradatamente la CO2 e a vedere che effetto fà sul PH.
Per il discorso acqua ossigenata vacci cauto....molto cauto. La potresti usare in misura di 0,2ml/l in due modi.....o spruzzata direttammente in vasca quando le luci sono accese in modo tale che il suo effetto sia superiore o spruzzata direttamente sulle BBA. Dopo un primo trattamento lo stesso lo si può ripetere dopo circa 3 giorni. Di norma le BBA spruzzate con l'H2O2 dapprima diventano rossicce e poi tendono a staccarsi e a morire. Per gli arredi ti consiglio di trattarle però, sempre con acqua ossigenata, ma fuori dalla vasca...far agire, spazzolare e reinserire in vasca. Il giorn dopo vedrai che quelle rimaste saranno rossicce e poi svaniranno.
Ripeto però di non superare immissioni che vadano oltre i 0,4 ml/l inquanto potrebbe portare danni ai pesci ma anche alle piante.
;-)
infatti ora stò mandando 20 bolle minuto h24 (quindi un aumento sostanziale rispetto alle 20 bolle minuto 9 ore al giorno), stamane prima di uscire ho misurato il ph, e tende verso 7, di mattina sicuramente è più basso in quanto anche le piante di notte producono co2 e non utilizzano quella immessa e quindi si abbassa il ph !
per le BBA, ho ridotto il fotoperiodo da 9 a 8 ore, ho spento la Arcadia - Original Tropical 18 Watt (che da sul rosa, vedi alcuni post tuoi e di pepot) farò cambi acqua frenquenti 20#30 litri (tra ro e rubinetto 20 ro + 6 rubinetto in modo da tenere costante il kh ed il gh) al giorno per abbassare i nitrati che rimangono sempre a 50 mg.
comunque mi sembra di capire che le BBA le abbiamo avute un pò tutti qui sul forum, da quanto ho letto stanotte (vari post tuoi pepot ed altri) nessuno è in grado di capire il perchè vengano fuori e come debellarle con effetti immediati.
proverò con un pò di h2o2, quindi 120 litri x 0,2 ml = 24 ml spruzzati o in vasca o direttamente sulle piante oggetti assaliti. comunque ho notato che attaccano prevalentemente piante a crescita lenta ed arredi, ne vedo pochissime su cabomba ed egeria o echinodorus).
non credo influisca la mia fertilizzazione, anche perchè io sto usando 1/3 della dose consigliate da seachem.
Poi stasera passerò a prendere una valisneria ed un paio di otociclus
Giuseppedona
04-04-2007, 18:57
proverò con un pò di h2o2, quindi 120 litri x 0,2 ml = 24 ml spruzzati o in vasca o direttamente sulle piante
OK sulla quantità, ma attento a spruzzarla direttamente sulle piante, come aggredisce le alghe aggredisce la struttura cellulare anche delle piante. Procedi in questo modo. Spegni la pompa e aspetta che l'acqua si fermi, spruzza sulla foglia colpita attendi 20#30 sec. e poi smuovi l'acqua attorno alla pianta trattata in modo da disperdere la concentrazione di H2O2. Alla fine dei 24ml riaccendi la pompa. Ricordati di effettuare l'operazione almeno dopo un paio di ore dopo l'accenzione delle luci ;-)
Ho provato, su un anubias che ho su un tronco l'ho tirata fuori e lavata per bene con h2o2 e poi lavata con acqua di rubinetto, dopo poco le BBA erano rosse. Sulle altre piante l'ho spruzzata con una siringa ma non sono diventate rosse. Vedremo nei prossimi giorni che fine faranno !!!!!
Giuseppedona
05-04-2007, 12:24
Ho provato, su un anubias che ho su un tronco l'ho tirata fuori e lavata per bene con h2o2 e poi lavata con acqua di rubinetto, dopo poco le BBA erano rosse.
Sfido io, avendola tirata fuori e lavata con l'H2O2 dai dato dulle foglie ad agire solo acqua ossigenata senza la diluizione che invece sarebbe successa in vasca. E' molto probabile che anche le foglie della pianta saranno state colpite dall'azione dell'H2O2 e nei prossimi giorni le vedrai bruciarsi.
Io ti avevo detto di utilizzare questo trattamento "solo" per gli arredi ma non per le piante
OK sulla quantità, ma attento a spruzzarla direttamente sulle piante, come aggredisce le alghe aggredisce la struttura cellulare anche delle piante
Per gli arredi ti consiglio di trattarle però, sempre con acqua ossigenata, ma fuori dalla vasca...far agire, spazzolare e reinserire in vasca
AZZ ! SBAGLIATO HO, SPERIAMO CHE REGGA LA PICCOLA ANUBIAS
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |