Entra

Visualizza la versione completa : ballast relco EB239G5

luca76it2002
02-04-2007, 18:18
Volevo qualche consiglio sul ballast in oggetto.
Ho letto di diverse teorie sui ballast autocostruiti che tutto sommato mi avevano convinto. Dopodichè ho trovato questo prodotto a 19€ iva inclusa e considerando che è un ballast 2 x 39 W non so piu' fino a che punto la convenienza delle lampade a rispaarmio sia significativa.
L'unica perplessità che mi rimane è questa:
Ho letto che le temperature di esercizio di questi ballast sono intorno ai 70° è vero??
Se lo fosse dato che dovrei costruirmi un coperchio con luci annesse e quindi ballast inseriti in che modo è possibile abbassare o almeno tenere a bada queste temperature in modo che non abbiano ripercussioni sulla temperatura dell'acqua??

luca2772
05-04-2007, 13:50
La massima temperatura ambiente a cui possono lavorare è di 50°C, la massima a cui possono arrivare prima che intervenga la protezione è di 75...

Se lo vuoi montare in sostituzione del reattore, ti conviene prevedere l'aggiunta di una o due ventoline che evacuino l'aria calda, così d'estate stai tranquillo ;-)

luca76it2002
05-04-2007, 21:22
grazie per la risposta.
invece i ballast "artigianali" non scaldano quasi nulla esatto? o almeno scaldano quanto quando sono attaccati alle loro originali lampadine quindi una temperatura trascurabile??

luca2772
06-04-2007, 08:10
Dipende dalla potenza in gioco e da quanto riesce a dissipare, l'unica differenza fra l'uno e l'altro è la forma del c.s. :-D e il fatto che sono difficili da reperire lampade a risparmio energetico da 39W -28d#

Ad esempio, un ballast 2x39W eroga 78W alle lampade, ed assorbe circa 100W: ci sono una ventina di watt che se ne vanno in calore.
Se c'è un adeguato ricircolo di aria, la temperatura dei componenti resta bassa, altrimenti sale, sale, sale -05 ... Finchè la protezione dice "mò basta o fuma tutto" -04