Visualizza la versione completa : Valutiamo insieme l'illuminazione + adatta!
Vorrei sapere il vostro parere! ;-)
Vasca 120x60x60 e il solito dubbio di tanti post! Ovviamente ognuno ha le proprie preferenze! La vasca sarà dedicata a molti SPS,qualche LPS e qualche molle!
Le opzioni sono: 2 lumenarcIII con HQI da 250W o plafo ATI 10x54W!
Con le prime consumerei + luce (volendo mettere 2 attinici da 54 W) e avrei maggiori problemi per il raffreddamento della vasca ma con una vasca alta 60 cm le T5 riusciranno a spingere bene anche sul fondo? ;-)
Ovviamente l'estetica è a favore della Ati! :-))
Come per tanti altri la scelta è difficilissima! Ho visto vasche con Hqi e T5 e sono in ogni caso stupende! #19
Lascio la parola a voi...
***dani***
02-04-2007, 22:22
ciao simone... sai come la penso...
cmq al di là di ciò, con entrambe le illuminazioni avresti una signora vasca...
*Tuesen!*
02-04-2007, 22:35
una vasca alta 60 cm le T5 riusciranno a spingere bene anche sul fondo?
....lo svizzero aveva una colonna d'acqau di 60 cm nella vecchia vasca e i risultati erano di tutto rispetto........la nuova non ricordo che altezza ha. Io monterò T5 su 60 cm di colonna d'acqua ma non posso garantirmi o garantirti il risultato eh?
***dani***, si so come la pensi! ;-)
lo svizzero ha 180x75x60 cm ma non sò se sia compreso il dsb,
io alla mia plaffo 2x250 o aggiunto due plafo da 2 t5 54w l'una (tot aggiunti 4 T5)portando cosi il tutto a 720w.
costo delle plafonierine t5 58 euro l'una
in questo modo hai la possibilita' di fare diverse combinazioni di gradi k
in estate se me la vedo brutta spengo le hqi per quei 10 gg di caldo #22
fefo72, di luce così ne hai a volontà e puoi sbizzarrirti nelle combinazioni di colore ma io volevo restare sui 500/600 W di consumo! Con le T5 sarei a 540 W, con le HQI+ 2 attinici da 54 sarei a 608 W! ;-)
in questo caso ti consiglio i t5 hai piu' possibilita di combinazione sui k
io pero' non parlo per esperienza ma per quello che ho visto un po' sui forum
della luce delle mie hqi non ero contento e per questo che le ho corette con i t5
Adp80, io su una vasca di misure simili alla tua (120*50*50) ho cercato una plafo che, per motivi estetici fosse "discreta" (vedi piccola).
Alla fine ho scelto una aquamedic che e larga solo una ventina di centimetri.
E' tutta hqi: 2*250 watt 10.000 k + 1*150 watt 20.000 k.
Come stanno i coralli non lo so (è troppo presto per dirlo), ma la luce, in particolar modo, i 20000 k rispetto ai precedenti tubi attinici è spettacolare.
Beati voi ,,,che avete le idee piu' chiare delle mie sulla luce io ho la vasca di 80 cm,con colonna d'acqua 76 ,devo montarci le hqi da 400w, voi che metterste?nel mio caso?
***dani***
03-04-2007, 12:10
bhè frenc99... 80 cm di colonna d'acqua... non è semplice arrivare così in fondo... dovresti mettere 2x400...
Grazie ,,,ora sono convinto ,calcola che nn metto dsb
FRENC99, come mai una vasca così alta e senza dsb? #23
Solo perche in uno spazio 120x60 l'unico modo di aumentare il litraggio e' farla di 80 ,575l lordi netti esclusa sump mi arriva a 506l
Comunque nn sono l'unico ad amare la vsca alta ,altri annpo vaqsche simili alla mia,con la scogliera alrta sino apelo d'acqua ,,,questione di gusti
FRENC99, certo questione di gusti ma come fai ad arrivare al fondo della vasca con il braccio con 80 cm di altezza? :-D ;-)
Sui siti vari .....come fanno tutti i possessori delle vadche alte 80 cm
compro pinze per spostare i coralli specifiche ,le fanno lunghe 65cm
metti il braccio copri anche piu' di 80cm...e po quanti volte dovrei arrivare sul fondo...1-2
Costo pinze 24 euri! vedi siti vari on-line le dovrewsti trovare a daccessori
e pulizia
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |