Entra

Visualizza la versione completa : Dubbio sulla luce...

Burms
02-04-2007, 14:23
Ciao a tutti...
Ho finito il mese di buio e ho iniziato da un pò ad aumentare il fotoperiodo... ora sono a 7 ore. Ho una plafoniera da 3 T5 da 24W; due bianchi da 14000K e uno attinico. Vorrei modificare la plafoniera per poterci aggiungere una T5 bianca. come dovrei comportarmi con il fotoperiodo?
Inoltre... la lampada nuova la dovrei prendere da 10000K o sempre da 14000K secondo voi?

battima
02-04-2007, 14:53
Burms, secondo me il problema non è il fotoperiodo ma la potenza complessiva in termini di watt: la tua vasca (leggendo il profilo) è di circa 84 litri. Attualmente hai una potenza complessiva di 72 watt (considerando anche l'attinica la cui resa è nettamente inferiore), cioè nemmeno 1 watt per litro. Aggiungendone un'altra (mettiamo sempre da 24w) arriveresti a mala pena ad avere un rapporto w/l di 1.14. Il rapporto consigliato e di 2:1, cioè 2w per ogni litro, che nel tuo caso dovrebbe essere di circa 170 w. Inoltre considera che 40 cm di altezza non sono pochi...
Secondo me è bene se ti chiarisci le idee su cosa vuoi allevare perchè così rischi di avere ben poca scelta: la fame vien mangiando.....
Per quanto riguarda la temperatura del colore, considera che in una giornata di sole, sulle parti alte del reef la temperatura è di circa 6500° K, che per un T5 corrisponde ad un colore più tendente al giallo che deve necessariamente essere tagliato con luce attinica. Più aumentano i gradi di colore, più il colore diventa "freddo" cioè con maggiori dominanti di blu e quindi più vicino alle tonalità presenti a profondità maggiori.
10.000° K sono (secondo me) il giusto compromesso tra risultati estetici e stimolazione necessaria alla fotosintesi.
Però ribadisco che la temperatura di colore è maggiormente un fattore estetico. Quello che va rafforzato è il rapporto watt / litro

leletosi
02-04-2007, 16:12
una domanda prima.....

la vasca ospiterà ?? cosa ??

se non dici il target è intuile darti consigli.....per dei molli molto molto semplici basta già quello che hai o quasi.....

Burms
02-04-2007, 18:33
All'inizio volevo mettere solo qualche invertebrato e qualche molle, poi con il tempo vorrei mettere anche qualche corallo che però so che richiedono molta luce tra le altre cose... credevo che aggiungendo il terzo T5 bianco avrei potuto mettere qualche corallo molto in alto (quindi il più possibile vicino alla luce)... però mi sembra di aver capito che mi sbagliavo... #12
Mi ricordavo di aver letto che era sufficiente avere 1 w/l!!!!!!!!!!!!!! ecco perchè volevo fare questo lavoro... che mi consigliate di fare?

masino69
02-04-2007, 18:47
:-) Burms io in 95 lt lordi illumino con 4 t5 24w e allevo molli e anche qualche lps tipo galaxea, che sono molto belli. piu' in la provero' a mettere qualche montipora in alto. :-))

Burms
03-04-2007, 20:24
allora.... da Abissi (negozio di Roma da cui mi rifornisco) mi hanno dato una Power-Glo T5 HO da 18000K ... Che ne dite va bene?qualcuno la conosce?

Burms io in 95 lt lordi illumino con 4 t5 24w e allevo molli e anche qualche lps tipo galaxea, che sono molto belli. piu' in la provero' a mettere qualche montipora in alto.

La cosa mi fa molto piacere.... :-)) ... stò mettendo a punto le ultime cose, ma domani credo che potrò accendere tutto.... #22 ...

Da Abissi mi hanno detto che anche se metto un'altra luce devo continuare con il fotoperiodo attuale senza ridurlo. Confermate?