Entra

Visualizza la versione completa : picco nitrati

ralphs
02-04-2007, 14:09
Ho avviato la vasca da 11 gg, tutte le sere inserisco la coltura batterica, ho effettuato tutti i test al 4 giorno ed erano praticamente nella norma, questa sera li ripeterò, cosa dovrò aspettarmi? ogni quanto dovrò ripetere i test?

FiNsAn
02-04-2007, 14:12
pur'io aspetto sto maledetto picco che nun arriva!!!! che stress... io i test li faccio un gg si e uno no.....xò non ho messo batteri... mah speriamo bene!! :-)

milly
02-04-2007, 14:24
ralphs, il picco avviene nei valori dei nitriti NO2 (non nitrati) porta pazienza e vedrai che presto subiranno un innalzamento. puoi continuare a fare la misurazione a giorni alterni ;-)

lore.1
02-04-2007, 16:32
FiNsAn, perchè non hai messo i batteri? hai pure fretta...

Giuseppedona
02-04-2007, 19:19
Per cronaca....non vi fissate con questo benedetto picco....alle volte si verifica altre no, bisogna vedere cosa vi è di organico in vasca che i batteri possono decomporre. L'importante, per stare tranquilli, è attendere non meno di 30gg prima di inserire i primi pesci....sempre poco alla volta ;-)

ralphs
03-04-2007, 12:26
grazie mille per i consigli. Infatti non riesco a capire non avendo nulla in vasca se nonn 4 piante, come possano esserci dei valori elevati di NO2?
Ieri sera ho fatto per la prima volta i test e questi sono i risultati dopo 12 gg di funzionamento della vasca:
GH 7
KH 6
NO2 <0,3
PH 8
CO2 1,8

Mi sembrano abbastanza pessimi? o sbaglio?

Giuseppedona
03-04-2007, 19:27
Non sono nè pessimi nè ottimi. Bisogna vedere cosa vorrai mettere quando la vasca sarà matura. ;-)

Massimo lo cascio
03-04-2007, 21:35
Ciao A tuttì. I batteri addetti alla trasformazione dei nitriti in nitrati si formano e riproducono solo quando nella vasca sono presenti notevoli quantità di nitriti. (a pensarci è chiaro.... Se non hanno la pappa non si riproducono ). È vero che può sfuggire alle nostre analisi ma il picco c'e sempre. Il modo più sicuro per sapere se il filtro è maturo è quello di monitorare i nitrati: quando aumentano in modo costante il filtro è maturo. Ah,per velocizzare la maturazione è meglio aggiungere un pò di

Massimo lo cascio
03-04-2007, 21:39
Mangime una volta ogni due giorni . ( Un pizzichino). Questo per aumentare il materiale decomponibile a disposizione dei batteri. Ciao a tutti.

Giuseppedona
04-04-2007, 00:43
Il modo più sicuro per sapere se il filtro è maturo è quello di monitorare i nitrati: quando aumentano in modo costante il filtro è maturoi
Anche in questo caso devo dire non sempre.....e ribadisco che il modo più sicuro per essere certi della maturazione del filtro e attendere non meno di trenta giorni.

Dico questo Massimo, no per contraddirti, ma per esperienza diretta...mi spiego. In alcune mie vasche non ho rilevato nè picchi di NO2 nè di NO3 in quanto le vasche fin da subito erano state piantumate "pesantemente" e pertanto quei pochi NO3 derivanti dall'insediamneo dei batteri nel filtro (nonostante abbia inserito delle fiale di Biodigest) venivano subito assorbiti dalle piante. Nelle stesse vasche attualmente inserisco appositamente NO3 e PO4 pur essendo popolate (non pesantemente) per il corretto fa bisogno della flora.

Per questo dico che la cosa migliore è quella di attendere i trenta giorni o più per essere certi della maturazione del filtro ;-)

Massimo lo cascio
04-04-2007, 22:22
Ciao giuseppe. È verissimo quello che dici e non la vivo come una correzione ma come un giusto ampliamento alla mia risposta. Ciao e alla prossima.

ralphs
06-04-2007, 08:36
come è possibile che cambi di un grado il valore GH nell'arco di tre giorni senza far nulla? Pura curiosità.

jack.jf
06-04-2007, 10:45
scusate ma non sono sufficienti le 3 settimane??
è voro il fatto del mangime?
va messo direttamente nel filtro??
posso mettere un pezzettino di pane?
perchè non avendo i pesci non ho comprato ancora il mangime...

i batteri vanno messi una volta al giorno... devo attenermi alle dosi indicate??

Giuseppedona
06-04-2007, 10:53
scusate ma non sono sufficienti le 3 settimane??

Potrebbero esserlo. Se hai monitorato il picco degli NO2 e dopo 3 settimane il valore è ritornato a zero puoi effettuare i primi "piccoli" inserimenti di fauna

è voro il fatto del mangime?

E' vero sì perchè diamo materiale azotato/organico ai batteri da cui nutrirsi e su cui espletare la propria funzione nitrificante

i batteri vanno messi una volta al giorno... devo attenermi alle dosi indicate??

I batteri puoi pure non metterli si formeranno da soli. Se invece li vuoi inserire devi attenerti alle istruzioni non perchè un immissione maggiore fà male ma perchè potresti incorrere in quella nebbiolina che compare in presenza di esplosioni batteriche

;-)

jack.jf
06-04-2007, 10:56
... ma teoricamente dovrei metterli ogni giorno per un mese??
un mese...perchè molti parlano delle 3 settimane?

e per il fatto del pane... posso farlo??

jack.jf
06-04-2007, 10:56
i test li fate ogni 2 giorni... tutti o solo no2?

Giuseppedona
06-04-2007, 11:08
... ma teoricamente dovrei metterli ogni giorno per un mese??
un mese...perchè molti parlano delle 3 settimane?

Ripeto sono sempre dati indicativi per essere certo fidati solo del picco e del suo esaurimento ;-)

e per il fatto del pane... posso farlo??

pane ? #24 penso di si....ma scusa dovrai metterli i pesci prima o poi pertanto un barattolino di mangie acquistalo.

Per le misurazioni effettuali dopo una 15 di giorni dall'avvio a giorni alterni e monitora anche il valore degli NO3 che poi sono il risultato finale della decomposizione degli NO2

jack.jf
06-04-2007, 11:21
tu hai ragione, ma non so ancora che pesci prendere!

x i cambi... sempre il 10% a settimana vero?

per i batteri...tu come fai?? li metti ogni giorno?? solo ai cambi?

Giuseppedona
06-04-2007, 11:31
non so ancora che pesci prendere!

:-D :-D Bella battuta :-D :-D Comunque se la vasca è piantumata non hai bisogno di mettere nulla anche le foglie in decomposizione aiuteranno a far maturare il filtro.

Per i cambi....NO....assolutamente nessun cambio in fase di maturazione. Limitati solo a verificare i valori degli NO2 e NO3

jack.jf
06-04-2007, 12:57
non so ancora che pesci prendere!

:-D :-D Bella battuta :-D :-D

la cosa bella e che non voleva essere una battuta -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-