Visualizza la versione completa : sostiuire un filtro
tidelady
02-04-2007, 13:41
vorrei una informazione
attualmente da tre anni ho in acquario un filtro esterno
ho appena acquistato uno esterno per sostituirlo
è possibile usare i cannolicchi del filtro interno da inserire nel nuovo filtro esterno ? così da non dover far andare entrambi i filtri fino a maturazione dell'esterno?
attendo suggerimenti. grazie
Dviniost
02-04-2007, 13:46
Certo che si può fare...
Cerca di sostituire interamente tutto il materiale filtrante per essere ancora più sicura (sia meccanico che biologico) e poi magari quando il tutto si sarà ristabilizzato sostituisci i materiali addetti al filtraggio meccanico (spugne o lana) come si fa normalmente nelle fasi di manutenzione o pulizia filtro.
Per star tranquilla nei primi periodi aiuta il nuovo filtro con attivatori batterici.
tidelady
02-04-2007, 15:46
perfetto!
grazie infinite
un'altra domanda #12
dato che ho anche una tartarughiera ed anche li dovrei attivare il nuovo filtro esterno
danneggio troppo le cose da da quello interno tolgo una ventina di cannolicchi per metterli nel filtro della tartarughiera e poi integro con una nuova scatola sia per il nuovo filtro dell'acquario che per il filtro della tartarughiera? o è meglio non rischiare?
il cambio devo farlo tutto il acqua o lo si può fare velocemente in pochissimi minuti anche fuori acqua?
Dviniost
02-04-2007, 17:05
L'importante è che il tutto rimanga ben umido e cmq non troppo tempo fuori dall'acqua. Tranquilla, non devi fare tutto in immersione! ;-) :-)
Io ti consiglierei di usare dei nuovi cannolicchi se son pochi quelli che avevi nell'altro filtro senza toccare quelli della tartarughiera.
Importante è anche l'uso di attivatori batterici per i primi tempi tipo il Nitrivec della Sera.
Ciao ! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |