Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario anche per me!

piscitiddu
02-04-2007, 12:03
Buongiorno ragazzi è un onore per me iniziare a far parte anch'io di questo bellissimo forum.
Mi avete già dato tanto, sto leggendo praticamente tutto il forum schede e quello che si trova per evitare minori domande possibili e soprattutto che siano sensate.

Inizio con le presentazioni

Sono siciliano ho 23 anni e sono da sempre appassionatissimo di pesca...
Ho sempre avuto pesci di acqua fredda (Veltail i miei preferiti) ma ho deciso grazie ad un amico che mi ha trasmesso la passione di iniziare anch'io a cimentarmi in qualcosa di più complesso.

Ho comprato un acquario di 60 litri per iniziare
Sto cercando di trovare le giuste opzioni di piante e pesci da poter mettere fra 10 o 15 giorni quando tutti i valori saranno stabili.
So bene che tra pesci e pesci i PH cambiano ma vorrei trovare la stabilità un domani.
Fortunatamente ho tutti i tester (gratis) possibili da poter fare al mio acquario visto che dove lavoro (mi occupo di informatica per un ente idrico) c'è anche una bravissima biologa che tratta solo di acque...

La mia domanda sutpida di oggi è:
ve lo chiedo solo in senso affettivo che ho per due pesci quindi non pesatela troppo come domanda.

Vorrei provare a far crescere bene e in salute

Ciclidi malawi
Corydoras
e qualcos'altro che non ho ancora deciso dato le misure ho paura per i malawi. (Accetto volentieri consigli da voi esperti)
Il problema è i miei due Veltail uno lo posso pure regalare anche se non so se sia corretto ma proprio ad uno non posso rinunciare e vorrei provare a faro stare nell'acquario.
Credete possa causare eccessivi danni?
So bene che ricevete molte domande di questo genere ma vorrei capire effettivamente se questo pesce cagone sballerà mezzo mondo ai ciclidi!

Vi pregheri di consigliarmi le razze che sono più compatibili tra di loro per evitare maggiori cavolate.

grazie mille anticipatamente.

piscitiddu
02-04-2007, 15:41
Eleimino i Ciclidi per la grandissima incompatibilità con molte altre...
Cosa mi consigliate?

FiNsAn
02-04-2007, 15:49
http://www.forumanimali.com/index.php?option=com_content&task=view&id=30&Itemid=1
il tuo amico con i corydoras ci sta bene.... #36#

(aspetta gli esperti xò...) :-))

piscitiddu
02-04-2007, 16:11
Fortunatamente i corydoras sono quelli che stanno bene con tutti...in 70 litri non so ancora quanti metterne ma è sicuro che loro ci saranno!

FiNsAn
02-04-2007, 16:13
calcola che i cocò hanno bisogno di stare in un gruppo di 4 e oltre... tutti della stessa specie.... :-)

piscitiddu
02-04-2007, 16:33
Bene e 4 saranno...grazie mille per l'aiuto

Secondo te i Synodontis visto che non hanno particolari esigenze di compagnia staranno tranquilli?

Non so vermanete cosa mettere di altro...anche perchè i ciclidi malawi gialli blu o bianchi mi fanno impazzire ma sono una vera rottura come prima mossa.

Federico Sibona
02-04-2007, 16:34
piscitiddu, tieni presente che se vuoi mettere il pesce rosso in 60l (lordi?) non potrai mettere altro nella vasca se non dei Corydoras paleatus che sono gli unici Cory che sopportano le caratteristiche dell'acqua consone ad un pese rosso, in particolare la temperatura (niente riscaldatore).