PDA

Visualizza la versione completa : Flavus e Mpanga

arci
02-04-2007, 12:02
Come alcuni di voi sapranno ho attualmente:

4 Saulosi
3 Mpanga + 1 Micrompanga
3 Polit

Dovrei completare con Flavus e Labeotropheus Trewawase. (Per chi non conosce le puntate pecedenti -31 )

Dalle letture fatte apprendo che il Flavus viene posizionato fra gli Elongatus. #24

Ora mi chiedo, una guida teorica normalmente sconsiglia di mettere insieme elongatus, almeno in previsione di quando avranno qualche annetto, ora a 4-5 cm ci stanno sicuramente. #23

Che ne dite? -28d#
E se idealmente li sostituisco con degli Pseudotropheus Perspicax?
Che mi sembra interessante e incazzoso nella media degli altri che già posseggo? -28d#

Ciao

majinbu
02-04-2007, 12:05
Che ne dite?

Ma, secondo me sono pesci molto diversi per livrea quindi credo stai tranqillo!!!
Pseudotropheus Perspicax?

Davvero un bel pesce!!! #36#

macguy
02-04-2007, 12:37
Ho letto anch'io sconsigliare l'abbinamento di due elongati. Non foss'altro per evitare che uno dei due maschi si sottometta e quindi non si colori. Il problema è che a me piacciono moltissimo tutti e due. Non saprei che scrgliere #24

xanadu75
02-04-2007, 13:35
Io li ho insieme e le livree sono molto diverse.
Le femmine flavus sono sul maroncino,mentre le femmine mpanga sono sul blu-azzurro.
Per quanto riguarda la colorazione,gli mpanga si colorano pressochè sempre ,mentre i flavus si colorano bene se non ci sono pesci troppo violenti in vasca ;-)

macguy
02-04-2007, 13:36
Io li ho insieme e le livree sono molto diverse.
Le femmine flavus sono sul maroncino,mentre le femmine mpanga sono sul blu-azzurro.
Per quanto riguarda la colorazione,gli mpanga si colorano pressochè sempre ,mentre i flavus si colorano bene se non ci sono pesci troppo violenti in vasca ;-)
Non mi è chiaro se i tuoi flavus, in vasca col mpanga, si colorano o no. Puoi farmelo sapere? La cosa mi interessa.

goaz65
02-04-2007, 13:47
Per me ci possono stare senza problemi, anzi ho un amico che li tiene insieme e non ha mai avuto problemi ma ................... Labeotropheus Trewavasae, Polit e adesso addirittura Perspicax sono una bomba a orologeria ;-)

xanadu75
02-04-2007, 14:19
I flavus si colorano quando corteggiano e quando gli altri passano vicino al loro territorio,ma essendo ancora piccoli 4-5 cm non sono ancora al top di livrea..
I perspicax li ho avuti per qualche mese anche io e devo dire che sono dei bei rompi(infatti li ho tolti)

arci
02-04-2007, 14:28
Inviato: Lun Apr 02, 2007 12:47 pm Oggetto:

Per me ci possono stare senza problemi, anzi ho un amico che li tiene insieme e non ha mai avuto problemi ma ................... Labeotropheus Trewavasae, Polit e adesso addirittura Perspicax sono una bomba a orologeria

Quindi meglio Flavus di Perspicax? Sono piu mansueti. L'indice di Cichlid-Forum me li riportava entrambi Difficoltà 2 il polit 3 ed il trewawase addirittura 1, mpanga e saulosi 2.

Chiaro che è un po semplicistico ma è un modo di appogiarmi a qualcosa per cercare di equilibrare la vasca.

Il trewawase viste le dimensioni che può raggiungere 18 cm in natura in vasca penso oltre, un po mi preoccupava #23 anche se molte esperienze lo mostrano mansueto.

Ovvio sono tutti pseudotropheus quindi territoritoriali non pesci di gruppo, nell'evoluzione della vasca negli anni bisognerà vedere quello che succede e correre ai ripari.
Era mia intenzione, come quella di molti qui, di evitare di correre troppo spesso ai ripari e godersi i pesciozzi.

Ogni tua analisi/consiglio sulla mia vasca è ben accetto. ;-)

arci
02-04-2007, 15:54
sono una bomba a orologeria

Uppo un po, non poi gettare la bomba ad orologeria e poi scappare ;-)
Scioglimi l'arcano, consigliandomi dall'alto dei tuoi anni di malawi sulle spalle. #36#

Ciao

goaz65
02-04-2007, 16:00
Il trewawase viste le dimensioni che può raggiungere 18 cm in natura in vasca penso oltre, un po mi preoccupava anche se molte esperienze lo mostrano mansueto.

L'argomento è stato affrontato piu volte, anche per esperienza personale Ti posso dire che gli OB sono molto piu tranquilli dei BB ;-)

arci
02-04-2007, 16:06
L'argomento è stato affrontato piu volte, anche per esperienza personale Ti posso dire che gli OB sono molto piu tranquilli dei BB

Grazie mille allora mi metto alla ricerca degli OB :-))
Tra l'altro mi piacciono molto anche loro. #36#

Ciao

macguy
02-04-2007, 16:07
Mi sa che ce ne sono sul mercatino.

majinbu
02-04-2007, 16:10
Ce li dovrebbe avere anche il buon vecchio tz se non ricordo male!!! :-))

RAFFA
02-04-2007, 16:14
Ce li dovrebbe avere anche il buon vecchio tz se non ricordo male!!!

Di sicuro ..... e deve sfoltire :-))
(Scusa TZ se mi sono permessa .... ma tu non c'eri) ;-)

arci
02-04-2007, 16:24
Mi sa che ce ne sono sul mercatino.

Non li vedo ma è gente "de Roma"?....aborro le spedizioni. #24
Non riuscirei a gestirle sono a casa solo la sera e si rischia che i pescetti non ce la fcciano. :-(

TZ che voi sappiate è dei miei paraggi o passa da queste parti, talvolta..

TZ se ci sei batti un colpo ;-)

Ciao

majinbu
02-04-2007, 16:26
TZ che voi sappiate è dei miei paraggi o passa da queste parti, talvolta..

#07 #07
Mesà che l'unica è farseli spedire!!!

zlatan68
02-04-2007, 16:27
se ti interessa, ne ho una coppia adulta che ho deciso di togliere perche "troppo calmi" :-)) :-))

arci
02-04-2007, 17:49
se ti interessa, ne ho una coppia adulta che ho deciso di togliere perche "troppo calmi"

Mi interessavano da 4-5 cm per avere una vasca di coetanei almeno in partenza.

Comunque tanks ;-)

zlatan68
02-04-2007, 18:35
è vero che sono troppo calmi, in vasca da me sono gli unici pesci un po apatici, se ne vanno in giro vagabondando per la vasca...