Visualizza la versione completa : areatore... pro o contro?
ciao a tutti!
ho inserito da un po' un areatore al mio acquarietto da poco in funzione,qst xchè c sono ancora poche piante e ho pensato d dare così una boccata d'ossigeno in più... in realtà è stato messo anche xchè impazzisco a vedere le bollicine d ossigeno che corrono lungo il vetro della vasca #19 #17
sono però dubbiosa sull'utilità del suo utilizzo:mi altera i valori dell'acqua?in bene o in male?e se si qnt tempo sarebbe bene che lo tengo acceso?
potreste risolvere i miei dubbi?
grazie 1000!!!! #24
Leggevo che favorisce gli scambi gassisi a scapito della co2 e quindi delle piante.
ciao a tutti!
sono però dubbiosa sull'utilità del suo utilizzo:mi altera i valori dell'acqua?in bene o in male?e se si qnt tempo sarebbe bene che lo tengo acceso?
potreste risolvere i miei dubbi?
grazie 1000!!!! #24
...si, fa disperdere la co2 e quindi sale il ph. #19
niente accensioni alterne, creeresti oscillazioni. #07
L'areatore si usa x lo + quando si somministarno medicine
L'areatore movimenta molto l'acqua e ne causa una dispersione della Co2. La Co2 nel nostro acquario serve sicuramente alle nostre piante (come ha detto Zoronel), inoltre la Co2 (sintetizzando il processo) riduce il Ph dell'acqua.
Se ti preoccupi per una eventuale mancanza d'ossigeno è un timore infondato. Gli scambi gassosi avvengono principalmente in superfice con il movimento dell'acqua. Le bollicine che vengono diffuse dall'areatore rimangono troppo poco tempo in acqua e lo scambio d'ossigeno e pochissimo. Quindi se vuoi ossigenare l'acqua... aumenta il numero di piante ;-)
l'aeratore non produce bolle d'ossigeno, ma di aria........l'aria come si sa è una miscela di gas in cui l'ossigeno è presente solo nella misura del 20% circa, quindi se vuoi ossigenare l'acqua fai come dice stef@no e metti più piante...............inoltre se metti più piante devi per forza spegnere l'aeratore che disperderebbe quel pò di CO2 presente in vasca a scapito della crescita della piante.
una precisazione, se sei quella della foto sei davvero carinissima :D
IO? NAAAAAAAAAAAAAA -11 -11 -11 -11 :-))
grazie mille a tutti x le info.... e a zoronel anche x i complimenti :-)
:-)) :-)) :-)) ci scambiamo i cell? #22 #22 #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |