Entra

Visualizza la versione completa : Colla e alimentazione per talee

discus2007
02-04-2007, 10:27
salve,
ho allestito il mio primo nanoreef (17 litri),avendo da poco acquistato delle talee volevo sapere se era possibile alimentarle già dai primi giorni e capire il perche mi consigliano di farlo a luci spente -05 ,purtroppo una delle talee (sinularia) mi dà problemi nel fissarla nelle rocce e di proposito,volendo eliminare l'aggiunta ingombrante della "scarpetta"ho pensato di incollarla e mi chiedo se sono obbligato ad usare colla specifica per coralli oppure posso adattare con un collante (attak) qualsiasi,aspetto vostre risposte
grazie
ciao ;-)

discus2007
02-04-2007, 10:44
........... :-))

ecarfora
02-04-2007, 11:41
Per i molli ho sentito o con ago ed elastico o con attack

ma aspettiamo pareri piu' autorevoli ,

forse se metti il nome degli animali puo' aiutare ;-)

yeah!
02-04-2007, 15:20
se vuoi incollare i duri usi la colla epossidica(quella per talee)
se vuoi incollare i molli o usi l'ago(infilzi la talea alla roccia)o l'elastico(avvolgi la talea alla roccia)o l'attack(asciughi bene la talea e la rocceta e le appiccichi)oppure icastri la talea tra due roccette e aspetti che si attacchi da sola

discus2007
02-04-2007, 21:11
in effetti ho incastrato la talea (sinularia)tra due rocce , ho notato che il gambo non tocca da nessuna parte ,l'unica zona che aderisce alle rocce è un laterale del gambo ,la talea aderirà lo stesso? #24

yeah!
02-04-2007, 21:49
si ;-) lasciala lì e non toccarla per una settimana10giorni

Bubi82
02-04-2007, 21:52
scusa yeah se mi intrometto.. come mai per le talee di molli si usa l'attack e non l'epossidica? c'è qualche controindicazione particolare? #22

discus2007
02-04-2007, 22:24
ok,ho appena tolto le mani dalla vasca,dovevo fare una scelta o strozzare il gambero #18 oppure mettere la sinularia nella sua basetta #07 spero solo che la talea con tutti questi cambiamenti non abbia sofferto molto e spero anche che la basetta col tempo prenda del colore(è bianca come la neve),riguardo l'alimentazione ,ma è vero che bisogna farli mangiare a luce spenta e se è cosi per quale motivo??? #24

ecarfora
03-04-2007, 08:00
scusa yeah se mi intrometto.. come mai per le talee di molli si usa l'attack e non l'epossidica? c'è qualche controindicazione particolare? #22

l'epossidica e un po come il pongo o il dash non riesci a tenere insime una cosa molle. menre viene usata avvolgendo i duri .

Ciao

ClàClà
03-04-2007, 12:32
discus2007, non so i valori che hai in vasca, ma non credo ci sia bisogno di alimentare sinularia o sarco, in quanto si nutrono delle "porcherie" che hai in acqua... per lo meno, io non li ho mai alimentati... poi se i valori non sono prossimi allo zero porti solo un ulteriore inquinamento in vasca...e butti benzina sul fuoco! ;-)

Bubi82
03-04-2007, 18:13
grazie ecarfora ;-)

Ottonetti Cristian
04-04-2007, 15:57
ok,ho appena tolto le mani dalla vasca,dovevo fare una scelta o strozzare il gambero #18 oppure mettere la sinularia nella sua basetta #07 spero solo che la talea con tutti questi cambiamenti non abbia sofferto molto e spero anche che la basetta col tempo prenda del colore(è bianca come la neve),riguardo l'alimentazione ,ma è vero che bisogna farli mangiare a luce spenta e se è cosi per quale motivo??? #24

gli sps e gli lps si nutrono a luci spente, i molli puoi tranquillamente non nutrirli....essendo provvisti di zooxantelle fanno fotosintesi e i noltre metabolizzano quelle tracce di no3 e po4 presenti in vasca