Entra

Visualizza la versione completa : problemi urgenti!! collasso di alga spontanea

AmiCo FiSh
02-04-2007, 09:52
come da oggetto mi è collassata un'alga, della quale non riesco a postare la foto, che per intenderci è a forma di dischetti e cresce tipo edera sulle rocce. MI alzo come ogni mattina integro il calcio(Kent A+B), secondo le dosi previste, ed è tutto tranquillo la vasca sembra girare come ogni mattina senza problemi. Appena torno dalla doccia la catastrofe!! tutto annebbiato nn si vede nulla e mi accorgo che è proprio quest'alga che sta rilasciando qualcosa di molto simile alla clorofilla. allora decido di sdradicarla e di attaccare immediatamente un filtro esterno con carbone attivo. e ora??
ho fatto bene?? aiutatemi non ho idea di cosa abbia potuto provocare tale reazione forse la totale mancanza di nitrati o magari il ferro, ma per quest'ultimo non ho idea non l'ho mai misurato. :-(

yeah!
02-04-2007, 15:08
hai fatto benissimo,fai anche un cambio del 10%

AmiCo FiSh
02-04-2007, 15:26
yeah!, grazie oggi faro sicuramente un cambio parziale :-)

voingiappone
03-04-2007, 10:16
L'alga è senza dubbio una caulerpa. Anche se la vasca sembra girare alla perfezione, le viene a mancare qualche oligoelemento e collassa in questo modo. Non usi integratori di micro minerali, vero? Comunque non ti preoccupare perchè non è niente di grave.. fai un bel cambio, lascia per un po' il carbone e vedrai che nessun ospite ne risentirà.... ;-)

AmiCo FiSh
03-04-2007, 10:36
voingiappone, grazie meno male ;-) !! cambio effettuato....adesso stiamo a vedere -28d#