Entra

Visualizza la versione completa : HELP!!!! Aggiungere 3° neon su Euroaquarium 80 litri..

aleVT18
02-04-2007, 02:32
Salve a tutti amici del forum!!

Mi trovo in questa situazione: ho piante abbastanza esigenti in acquario (diversi tipi di pratino, muschio, piante a tendenza rossastra e altre), uso fertilizzanti di prima qualità e co2 in gel.. Ma il problema persiste.. Ho un illuminazione Scarsa.. L'acquario è da 80-100 litri circa, e di serie montava solo un neon da 18W.. Ne ho aggiunto un altro (sempre t8 da 18W), ma mi ritrovo con 36W su 100 litri.. Praticamente inutile.. Il problema è che sul coperchio, per lunghezza ci vanno solo neon da 18-20W (è lungo 80cm), e di larghezza, c'è ancora spazio per mettere a malapena un altra t8 uguale alle altre (forse però sarebbe proprio a pelo d'acqua, e mi sembra una cosa inutile fare un altro lavoro che mi costerebbe: tanta fatica, tante parolacce, ma sopratutto tanti soldi inutilmente)..
A questo punto mi è venuto in mente di inserire una lampada di quelle compatte (tipo quelle che monta il mirabello, cioè le PL).. Solamente che io vorrei metterne 1 da almeno 50 Watt, anzi, sarebbe meglio ancora più potente..

Siccome che sono una capra in elettronica,ma sono bravo a fare ciò che mi dettano gli altri, volevo qualcuno che mi consigliasse su come montare la lampada, ma sopratutto su i collegamenti da fare.. Ad esempio, mi basterebbe comprare la lampada e un ballast? E i collegamenti???

Vi prego aiutatemi xkè ci ho messo una vita,e tantissimo amore per realizzare questo acquario, e mi verebbe da suicidarmi al pensiero di doverlo dismettere per la luce..

Grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete.. saprò rifarmi..

buonanotte a tutti e grazie ancora..

Alessio..

mpio
02-04-2007, 15:44
Ma che modello è l'acquario??
Io ho un Euraquarium Aqua-life, lungo 80 cm, originariamente con un solo neon da 18w... adesso 3 neon, due da 18w ed una da 25 che entra preciso preciso.

Per fare tutto ciò ho aperto il coperchio, nel vano del reattore del 18w ho messo un ballast elettronico che gestisce fino a 2x30w (mi sembra), ho passatto le cuffie forando la plastica, silicone e via!!!!

*Pè*
02-04-2007, 20:36
Bhe il collegamento del reattore al neon e condensatore è semplice... Non sto qui a spegartelo che ci vuole più a dirlo/scriverlo che ha farlo ma ti ho trovato uno schema proprio elementare poi se hai bisogno di delucidazioni fammi sapere ciao!!!
http://www.cir.roma.it/articoli/schema_di_collegamento_neon.htm

aleVT18
03-04-2007, 01:18
ho visto lo skema..ma poi ke faccio?? la presa della corrente dov'è sullo skema? ma non c è un interruttore on/off? O.o^

sono proprio imbranato kaprone -.-

gianamatt
05-04-2007, 13:49
ciao io ho uno Juwel da 70 litri e montava 1 neon da 15W adesso ne ho messi altri 2 x l'elettronica ho trovato un kit già pronto x acquario con cuffie stagne e centralina compresa .... x il 3° neon ho dovuto alzare la plafoniera ... ho costruito un telaio inox protetto da gomme per le porte delle auto e devo dire che é venuto veramente bene ... il Kit mi é costato ca. 50 E , ed ora aspetto di vedere i risultati ... a te un terzo neon migliorerebbe la situazione? hai i riflettori?

*Pè*
05-04-2007, 18:58
ciao... dove vedi quel simbolo nero cioè due ondine quella in pratica è la corrente infatti da li partono i 2 fili...