Entra

Visualizza la versione completa : Residui acqua osmosi

cencio69
01-04-2007, 22:22
Da circa 3 mesi utilizzo solo acqua d'osmosi trattata con "africa salt" della SGH per farne aumentare la durezza totale.
Il sale lo verso 3 gg prima di mettere l'acqua nell'acquario però ho notato che mi resta sempre a fondo tanica un residuo di sale o qualcosa di simile che se va nell'acquario resta per un giorno circa e poi scompare... -05 -05
E' normale secondo voi tutto ciò oppure devo filtrare con un passino l'acqua stessa prima di versarla nell'acquario?

pepot
01-04-2007, 22:29
devi agitare bene la tanica prima di versare l'acqua in vasca
se metti i sali giorni prima tenderanno a depositarsi

cencio69
01-04-2007, 22:38
Ti posso garantire che la agito, ma cosa cambia?
Cioè alla fine sempre residui introduco nella vasca...quindi il motivo della mia domanda è questo bisogna introdurli o no questi"sali"residui????

pepot
01-04-2007, 22:53
se agiti per bene dovrebbe sciogliersi tutto tanto più che la temp dovrebbe essere intorno ai 28
se non si sciolgono significa che non saranno un gran che di qualità
ti dirò che io uso i prodotti kent che non lasciano l'ombra di residui
si sciolgono e le taniche restano senza nulla

cencio69
01-04-2007, 23:07
Tanto per capirci dopo averla agitata per bene la metto a bagnomaria con dell'acqua di rubinetto bollente per farla sciogliere di più ma una volta raffreddata i residui restano. A questo punto penso mi contenga passarla prima di introdurla in vasca.

Giuseppedona
01-04-2007, 23:10
scusate l'intromissione....pepot ma usi il GH+ e il KH+ di Kent?

pepot
01-04-2007, 23:13
scusate l'intromissione....pepot ma usi il GH+ e il KH+ di Kent?
esatto...... e mi trovo benissimo da mesi
in una tanica da 20 litri:
- 10ml di kh+
- 15ml di gh+
- 5ml di R/O rigth
- una puntina di bicarbonato di sodio
misuro i valori sempre e solo in vasca il giorno dopo
il risultato è il seguente:
ph 6,5
kh 2,5 -3
gh 5-6

pepot
01-04-2007, 23:17
il ph durante il giorno sale fino a 6,7 ma poi con il phmetro torna al suo posto
devo dire che ho trovato un grande equilibrio visto la salute di tutti i pesci e lo stato delle piante

Giuseppedona
01-04-2007, 23:18
bah! sarà la sfortuna ma io ho avuto diversi problemi con il GH+ e il KH+ nel sensop che immettendo la quantità da loro indicata per aumentare i due valori non riesco mai ad avere dei dati corretti.

Ti faccio un esempio per aumentare di 4° 30 litri di RO immetto 15ml di prodotto e non ottengo mai il valore desiderato ma bensì sempre o 2° o 3°......

Tu scuoti per benino la bottiglia come me prima di usarla o cos'altro ? #24

pepot
01-04-2007, 23:22
leggi bene.... ;-)
ho aggiunto altro
agito molto bene
ma poi misuro in vasca i valori e non in tanica
in vasca con quelle dosi sono quelli che voglio

Giuseppedona
01-04-2007, 23:26
si ho visto che aggiungi del bicarbonato di sodio e R7O right....ma penso che non aggiungendo questi prodotti e utilizzando solo il GH+ e il KH+ nelle dosi consigliate dalla casa i valori dovrebbero corrispondere.