Visualizza la versione completa : acqua distillata
EXPANSYON
01-04-2007, 18:47
Salve ho notato che l'acqua d'osmosi del mio negoziante ha una piccola percentuali di sali ... mentre l'acqua distillata o demineralizzata, oltre ad avere un ph davvero basso non ha nemmeno un grado tedesco di sale ... può andare bene ???
Melodiscus
01-04-2007, 18:51
allora... a me l'hanno sempre sconsiglia, ma non so perchè nessuno me l'ha mai spiegato chiaramente, ho un acquario da piu di un anno e fino adesso con quell'acqua sono riuscito a riprodurre apistogramma e scalari senza problemi. La continuo ad usare tranquillamente :-)) :-)) :-))
EXPANSYON
01-04-2007, 18:55
Davvero ??? intendi prorpio quest' acqua, per intenderci quella che si compra al supermercato per batterie della macchina e ferro da stiro ???
Melodiscus
01-04-2007, 18:56
yes, ma aspetta altri cosa ti dicono.
EXPANSYON
01-04-2007, 18:59
Era ora che qualcuno provasse con quest' acqua, infatti anche a me l'hanno sempre sconsigliata, ma per certa gente che non ha nei paraggi un negozio di acquari, o che hanno (come nel mio caso) un negoziante che fà il furbo ... è l'unica suluzione, anche perchè di trattare l'acqua di rubinetto non se ne parla proprio, ho un acqua che è terribile !!!
Complimenti per la riproduzione !!! :-)) :-) :-))
Melodiscus
01-04-2007, 19:06
cmq tutti me l'hanno sempre sconsigliata, ma sempre senza dirmi i motivi.
EXPANSYON
01-04-2007, 19:19
Infatti, sapere almeno i motivi, se guardi nella guida di acquaportal dice qualcosa ... anche se il concetto è abbastanza difficile, l'acqua in questione è chiamata deionizzata o demineralizzata ... mentre cè quella di RO, ovvero l'osmosi ma alla fine il punto è che l'acqua deve avere i sali a 0, l'acqua deve essere il più pura possibile, poi non mi interessa se vengono prodotte in modo diverso, è il risultato finale che conta ...
diegoclimb
01-04-2007, 20:47
Scusate, ma a parte la scomodità di andare in un negozio di acquari magari non vicinissimo, non vedo perchè non usare acqua RO; io ne ho presi 20 litri e ho pagato un euro e cinquanta. Per negoziante "furbo" si intende che ti vende acqua normale invece di RO?
AndreaDoc
01-04-2007, 20:56
L'acqua demineralizzata per i ferri da stiro è ottenuta con un processo diverso che l'acqua di ormosi...durante questo processo passa attraverso vari "filtri"...alcuni di questi "filtri" potrebbero rilasciare sostanze tossiche....
Giuseppedona
01-04-2007, 21:03
L'acqua demineralizzata dei supermercati non va bene perché è ottenuta industrialmente con resine a scambio ionico togliendo i residui calcarei senza badare alle altre sostanze presenti e tra l'altro non viene garantita l'assenza di batteri visti i lunghi tempi di stoccaggio e per cui consigliata solo per i ferri da stiro ed affini.
Si potrebbe usare la bidistillata per uso ospedaliero che però ha un costo ben più alto di quella RO.
Pertanto non vedo il motivo di rischiare ed utilizzare un'acqua da tutti sconsigliata per uso acquariologico ;-)
diegoclimb
01-04-2007, 21:04
Ottimo motivo per continuare a fidarsi del neg :-)
andrea60prof
01-04-2007, 21:06
Ma se puoi prenditi un impiantino di osmosi iversa, come penso farò io! #36#
Giuseppedona
01-04-2007, 21:10
comunque se volete approfondire ulteriormente l'argomento....buona lettura
http://www.lenntech.com/italiano/acqua-deionizzata-demineralizzata.htm
;-)
Melodiscus
01-04-2007, 21:12
io ho sempre usato acqua demineralizzata, non mi muore un pesce da una vita e in piu li riproduco una meraviglia, la uso rispetto all acqua RO perchè è più economica dalle mie parti, e poi il supermercato è piu vicino rispetto al negozio d'acquari.
diegoclimb
01-04-2007, 21:13
andrea60prof, vado a leggere qualcosa sull'argomento #24
diegoclimb
01-04-2007, 21:14
Melodiscus, anche i tuoi mi sembrano ottimi motivi per andare avanti a usare demineralizzata ;-)
EXPANSYON
01-04-2007, 21:20
No per l'impianto ad osmosi per adesso non penso proprio, lo spreco di acqua è troppo elevato per le mie tasche, esatto per negoziante furbo intendo, che il negoziante non dico che mi venda acqua normale ma il grado di gh e kh è a 2°, sicuramente deve cambiare la membrana ... ma è molto braccino corto e vuole risparmiare, in merito a questo voglio aprofondire ... mi leggo l'articolo e poi dico la mia ... :-))
Melodiscus
01-04-2007, 21:21
grazie diego :-)) :-)) :-))
diegoclimb
01-04-2007, 21:21
Mi hai fatto venire un dubbio, ora faccio il test dell'acqua che mi ha venduto
EXPANSYON
01-04-2007, 21:27
Il bello dei forum è che si possono confrontare diverse teorie :-)
diegoclimb
01-04-2007, 21:29
fatto il test...è stato onesto, il reagente della askoll gli da ragione
diegoclimb
01-04-2007, 21:30
Il bello dei forum è che si possono confrontare diverse teorie :-)
quoto al 100%
EXPANSYON
01-04-2007, 21:35
Quell' articolo ti fa riflettere molto ... Allora l'acqua RO è uno dei sitemi più diffusi e che eliminano sostanzialmente il 99,9% di impurità quali sali,batteri,virus ecc. Mentre l'acqua demineralizzata anche se priva di sali e con un ph letteralmente acido, a causa dell' assenza del kh è instabile, ma non è prevista l'eliminazione dei batteri dei virus ecc. ma possibile che questi una volta inseriti nell' acquario muoiano o vengano eliminati da qualche fattore passivo ???
EXPANSYON
01-04-2007, 21:39
Anche perchè mi viene da pensare, se l'acqua in questione, che viene demineralizzata è acqua proveniente dall' italia, e quindi da un acquedotto che si serve di macchine altamente soffisticate per la depurazione dell' acqua e quindi per fare un esempio banale, con l'inserimento di cloro per la distruzione di fattori negativi, e poi questa viene demineralizzata attraverso il processo che conosciamo, allora problemi non dovrebbero essercene ...
Oppure se l'acqua ha batteri o virus, questi una volta inseriti in acquario forse sono distrutti da qualcosa o da qualcuno, forse gli stessi batteri che fanno parte della flora batterica ???
Se pensiamo un attimo alla cellula, sappiamo benissimo che nel citoplasma ci sono i lisosomi, ovvero organelli tondeggianti che possiedono speciali enzimi diggerenti, essi si occupano della digestione cellulare, e si occupano della demolizione di parti logore della cellula, di sostanze nutritive e anche di virus e batteri.
Scusate se mi date dell' esagerato avete ragione ma sto esponendo i pensieri che in questo momento mi passano per la testa cosi che tutti possiate leggerli :-))
Giuseppedona
01-04-2007, 21:44
EXPANSYON, dimentichi un fattore importante in tutto questo processo....lo stoccaggio. Le industrie mettono l'acqua demineralizzata che si vende nei supermercati in recipienti chiaramente non sterili e dentro cui si possono annidare le più svariate forme di batteri e virus. Tra l'altro per antenerla stabile durante il periodo di stoccaggio vengono aggiunti presumibilmente anche additivi chimici atti a preservare l'acqua dalla formazione di alghe ecc. ecc...
Io visti poi i costi contenuti dell'RO (0,10cents a litro) rimango fedele ad un acqua che nel mio caso viene prodotta e venduta nel giro di poche ore
;-)
Melodiscus
01-04-2007, 21:45
raga a livello teorico tutto è possibile...
AndreaDoc
01-04-2007, 21:45
Non penso che l'acqua per fare l'acqua distillata sia prelevata dall'acquadotto...penso la prendano da fiumi o laghi...gli costa molto di meno che prelevarla dall'acquadotto...
Per esempio quella che ho io in casa è fatta a Roccaforte Mondovì (CN) in Via Alpi...e proprio lì vicino guardacaso passa un fiume...
EXPANSYON
01-04-2007, 21:47
è vero anche questo ... #24
Giuseppedona
01-04-2007, 21:49
raga a livello teorico tutto è possibile...
beh! non è proprio un livello teorico ma pratico ovvero i vari processi di produzione vengono effettuati come spiegati nell'articolo.
Poi è chiaro che se hai da sempre usato l'acqua distillata senza nessun problema ciò non significa che effettivamente sia migliore dell'RO, ma solamente che non hai avuto problemi di eventuali contaminazioni.
EXPANSYON
01-04-2007, 21:51
Allora sono senza parole ... per prima cosa farò altri test all' acqua RO e poi vedrò ...
AndreaDoc
01-04-2007, 21:53
Comunque posssiamo sempre provare a mandare una mail ad una fabbrica e chiedere...non penso ci uccidano....
EXPANSYON
01-04-2007, 21:54
Ottima idea, però quale fabbrica ???
Melodiscus
01-04-2007, 21:56
no, non dico che sia meglio dell acqua ro, assolutamente, dico solo che non ho mai avuto problemi, cmq anche io prima o poi comprerò un impianto a osmosi.
Giuseppedona
01-04-2007, 21:57
Comunque posssiamo sempre provare a mandare una mail ad una fabbrica e chiedere...non penso ci uccidano....
e tu pensi che ti possano confermare che è possibile che l'acqua da loro commercializzata possa contenere batteri o vuris o altro. Ti risponderanno molto presumibilmente che è adatta all'uso che è scritto sulla confezione, ferri da stiro ed affini..
AndreaDoc
01-04-2007, 21:57
Vi dò il link di quella che ho io a casa....magari mettiamoci d'accordo se no mandiamo 500 mail e nessuno ci risponderà mai....
www.bessone.cn.it
Come noterete oltre all'acqua demineralizzata producono anche detersivi e cose varie...questo mi incute ancora di più timore...
Allora: che cosa chiediamo di preciso?
EXPANSYON
01-04-2007, 22:00
e tu pensi che ti possano confermare che è possibile che l'acqua da loro commercializzata possa contenere batteri o vuris o altro. Ti risponderanno molto presumibilmente che è adatta all'uso che è scritto sulla confezione, ferri da stiro ed affini..
Certo che no, è vero che non ci diranno questo ma giusto per informarci un pò, possiamo chiedere come avviene il tutto, ovveroil processo in cui l'acqua viene privata dei sali dall' inizio fino alla fine ...
Giuseppedona
01-04-2007, 22:05
OK....fatemi sapere ;-)
Giusè mi complimento per la tua pazienza che hai avuto nel rispiegare,ottimamente, un discorso trito e ritrito.
Purtroppo questo topic è anche l'ennesima dispersione di info che si poteva evitare,riportando su un topic con tale argomento,in modo da evitare la ripetizione di concetti già espressi, e dare linfa a nuovi discorsi.Purtroppo l'uso della funzione cerca resta particolarmente ostica.
Piccola riflessione in tema con il discorso.L'acqua di RO per essere conservata correttamente il recipiente deve essere chiuso e mantenuto al buio,queste accortezze evitano la prolificazione batterica/algale qualora il periodo di conservazione sia particolarmente lungo.L'acqua demineralizzata che si trova nei supermercati può rimanere anche mesi sugli scaffali o nei magazzini,che sistemi avranno adottato per evitare le prolificazioni su citate???
Un impianto d'osmosi,o meglio l'acqua prodotta da esso, può tornare utile anche in altre applicazioni,mia moglie non compra più acqua per il ferro da stiro(potrebbe essere la propria madre per chi non è sposato),la mia macchina(e quella della mia consorte) hanno nel circuito di raffreddamento acqua di ro(evito il calcare che si forma per evaporazione),dicasi la stessa cosa per la vaschetta del tergivetro,perche in questo modo evito che i diffusori si intasino con il calcaree.Sono solo piccoli esempi ma di sicura utilità.
Anche io ho un impianto e ti dirò di più è ottima da bere (pari all'acqua amorosa, quella che si da ai bambini). ;-)
mbrac69, occhio a bere acqua di RO.
Usare,con frequenza, un acqua priva di sali porta a degli scompensi nel fisico.
babaferu
02-04-2007, 11:46
io usavo la distillata x le piante carnivore, prima di allestire l'acquario, perchè le carnivore non patiscono eventuali residui (ora acqua osmotica x tutti/e!). credo che la qualità dell'acqua distillata dipenda anche dal processo da cui è ricavata -in genere mi pare si tratti di acqua usata nel raffreddamento di processi industriali- x cui varia anche dalla marca (possono esserci scorie, ma non è detto che ci siano o che siano pericolose x i pesci), sui batteri ho dei dubbi, perchè altrimenti aperta marcirebbe, e questo non mi è mai successo.
credo andrebbero confrontate le marche.
ciao, ba
babaferu
02-04-2007, 11:50
ah, una postilla x Tuko: ma lo sai che succede che anche i maschi possono stirare (e non solo le madri o le mogli?). (oppure, come facciamo io e il mio compagno, si può anche decidere che stirare è del tutto superfluo).
babaferu, ovviamente!!!
Come può succedere che i maschi facciano una lavastovilgie,una lavatrice,passare la scopa elettrica,accudire la bimba,fare la spesa,ect..ect...
Quello che mi domando e com'è che la stessa cosa non avviene quando c'è da tirare su un muro,sistemare un anta di un armadio,appendere mensole,rimettere apposto il paviemento(nello specifico montaggio di parque),ect..ect...
A buon intenditor........... ;-)
Fine OT
babaferu
02-04-2007, 12:06
io sistemo le ante dell'armadio, appendo le mensole, aggiusto il lavandino quando perde o quando si intasa... montare un parquet o tirare su un muro non mi è mai successo, x la verità, ma quando ci sarà bisogno mi sperimenterò.
ma magari se non si generalizzasse e si smettesse con questi stereotipi, si starebbe meglio tutti/e, uomini e donne.
a buona intenditrice...
fine ot
Forse se ci sarebbero meno femministe in cerca di uguaglianza/emancipazione(ormai pienamente raggiunta),pronte a prendere un banalissimo scritto come provocazione/stereotipo si starebbe meglio tutti/e uomini e donne. :-)) :-)) :-)) :-))
Arifine OT
P.S se il topic prende la piega che penso, sarò costretto a ripulirlo togliendo i miei, e tuoi interventi,decisamente meglio continuare via MP,non credi????. ;-) ;-) ;-)
Melodiscus
02-04-2007, 12:35
forse se la smetteste di fare disussioni sessiste... non mi sembra la sede per queste argomentazioni vi pare?
A buon intenditor... ;-) ;-) ;-)
Fine OT :-D :-D :-D
Infati!!
A dover di cronaca ci si è trasferiti in privato ;-)
Melodiscus
02-04-2007, 12:56
Perfetto.. DAJE TUKO!!!!!
Giuseppedona
02-04-2007, 18:43
Giusè mi complimento per la tua pazienza che hai avuto nel rispiegare,ottimamente, un discorso trito e ritrito.
#12 #12 grazie TuKo un complimento da te è ancora più gradito!!!! ;-)
Ma comunque non ho fatto altro che chiarire per l'ennesima volta l'argomento, son d'accordo con te sull'utilizzo del tasto "cerca" sempre meno usato dai neo iscritti e ahimè anche dai veterani #13
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |