PDA

Visualizza la versione completa : moria corydoras

gocku
01-04-2007, 17:44
Ciao ragazzi, è già il terzo corydoras che mi muore, per i primi due pensavo fosse dovuto a qualche malattia strana, ma oggi me ne è morto un altro.
i parametri della mia vasca sono:
ph 7,2
kh 8 gradi tedeschi
gh 6 gradi tedeschi
no2 0,05 se non ricordo male, comuqnue al minimo per intenderci
no3 0,5 anche quelli al minimo
temperatura 22°

come tipi di pesci vi sono:
corydoras, portaspada, guppy, cardinali, tetra, brachidanyo, ampullarie e gamberetti.

l'alimentazione che do è sera vipan in scaglie e sera spirulina tabs.
nella mia vasca da 72 litri netti ci sono inoltre svariate piante a crescita rapida, un neon da 25watt, della co2 artigianale, ma veramenete poca ed un aeratore che accendo non spesso.

cosa potrebbe essere?

ah prima di morire hanno difficoltà a nuotare, nuota o su un lato o quasi a rovescio. non ho notato altre anomalie.

Vi prego è urgente prima di far altri danni

FiNsAn
01-04-2007, 18:21
ma dimmi quando nuotano di lato.. nuotano sul fondo galleggiano che fanno???
i NO2 devono essere a ZERO.....

gocku
02-04-2007, 10:03
nuotano di lato tentando di andare un pò verso l'alto e poi cascano mettendosi su di un lato nuovamente. purtroppo è morto..

gli no2 son quasi a zero
pensavo ad un problema di mangime può essere?

ma dimmi quando nuotano di lato.. nuotano sul fondo galleggiano che fanno???
i NO2 devono essere a ZERO.....

FiNsAn
02-04-2007, 13:41
ma hai notato pinne lacerate???
no mangime non credo.... non dai le pastiglie??? sai che mangiano anche zucchine o piselli bolliti?? :-)

gocku
02-04-2007, 20:44
ma hai notato pinne lacerate???
no mangime non credo.... non dai le pastiglie??? sai che mangiano anche zucchine o piselli bolliti?? :-)

no non ho notato niente di strano ne su pinne ne su branchie, ne colore.
do le pastiglie di spirulina. van bene?

FiNsAn
02-04-2007, 22:36
bhu credo di si #24
ma non credo sia il mangiare

gocku
02-04-2007, 23:02
bhu credo di si #24
ma non credo sia il mangiare

ed allora che?
faccio cambi parziali di 15 litri ogni settimana, che sia troppo fredda l'acqua che metto?

FiNsAn
03-04-2007, 13:29
-05 ma perchè non la stemperi x niente l'acqua che metti??? #24

gocku
03-04-2007, 19:47
-05 ma perchè non la stemperi x niente l'acqua che metti??? #24

no, pensavo non incidesse

kika-ada
04-04-2007, 13:38
Io ho lo stesso problema!
Qualche giorno fa e' morto il piu' grosso dei due Cory, stava coricato di lato sulle foglie, ma vicino alla superficie, se gli andava vicino qualcuno nuotava, ma non riusciva a raddrizzarsi e sembrava faticasse a respirare.
Per qualche ora anche il piu' piccolo dei due nuotava su un lato, quasi capovolto, pensavo stessero morendo entrambi ma poi questo si e' ripreso. Oggi purtroppo e' morto anche il secondo! :-(
Due giorni fa anche un Gastromyzon ci ha lasciato le pinne, ma non si comportava in modo strano. Gli otocinclus pero' sono molto apatici da almeno una settimana, stanno fermi sulle foglie e non mangiano.

Valori dell'acqua:
pH 7
GH 8
KH 4
NO2 0
NO3 5
temperatura 25 C

Dato che gli altri pesci non mostrano comportamenti strani ho pensato che fosse una specie di avvelenamento dei pulitori, ma non so da cosa possa essere causato.

10 giorni fa ho fatto la pulizia dei filtri e un po' di schifezza era andata nell'acqua ma era ritornata limpida in meno di 1 ora.

Qualcuno sa darmi qualche indizio per risolvere il problema? -28d#

FiNsAn
04-04-2007, 13:59
no, pensavo non incidesse

certo che incide.... è come se hai caldo e ti spogli a un tratto aprono tutte le finestre... che succede?? prendi la febbre o il raffreddore..... cmq sia cerca di spemperarla..... non so la metti un una bottiglia con l'acuqa calda tipo bagno maria... insomma non buttarla fredda...... #07

kika-ada, non sono esperta... non saprei cm aiutarti.. hai notato solo il fatto che stava di lato e basta???
cmq ci stanno le schede delle malattie che sono molto dettagliate e utili... quando avete 5 minuti di tempo vi consiglio di leggerle.... (fanno un pò schifo xò vi avverto).... almeno se si nota qualcosa di strano si accende la lampadina e pensate alle schede....
vabbè.. noti altro?? #24

kika-ada
04-04-2007, 15:25
Ho letto le schede delle malattie prima di scrivere, ho trovato i sintomi visti nei miei pesci qui e li', ma non associati tra loro e spesso associati con sintomi che non ho riscontrato, quindi non riesco a risalire ad una malattia tra quelle descitte.
... che abbiano piu' di una malattia contemporaneamente?

FiNsAn
04-04-2007, 15:31
non ti so dire.... mi spiace.... #07

kp
04-04-2007, 18:21
Ciao, non credo che le pastiglie di alga spirulina bastino perchè i Corydoras non sono solo vegetariani ma anche carnivori, nella scheda di AP addirittura consigliano cibo vivo
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=133
Se un pesce è debilitato perchè non nutrito nel modo giusto si ammala più facilmente.
Spero tanto che i vostri cory si riprendano :-) auguroni...

gocku
04-04-2007, 21:22
Ciao, non credo che le pastiglie di alga spirulina bastino perchè i Corydoras non sono solo vegetariani ma anche carnivori, nella scheda di AP addirittura consigliano cibo vivo
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=133
Se un pesce è debilitato perchè non nutrito nel modo giusto si ammala più facilmente.
Spero tanto che i vostri cory si riprendano :-) auguroni...

Grazie tanto, ho capito che il mio problema è legato alla vescica natatoria che viene causato da sbalzi termici, dovuti al fatto che non mettevo acqua in temperatura... Credo sia anche lo stesso problema di kika-ada
Grazie a tutti per aver partecipato