Entra

Visualizza la versione completa : Illuminazione T5

gianlucan1
04-06-2005, 15:39
Ciao a tutti.
Desisererei aumentare l'illuminazione attuale del mio acquario perchè alla tenellus che ho comprato recentemente gli si stanno ingiallendo le foglie.
Attualmente ci sono 4 tubi al neon da 30W T8.
Visitando qualche negozio online ho visto che mi conviene aggiungere 2 neon T5 da 39W.
La vasca attualmente ospita:
Piante:
-Echinodorus Ozelot red marble
-Echinodorus Ozelot
-1 Cryptocoryne Wendtii molto grande e 3 piccole
-Cryprocoryne Wendtii Green
-Un folto cespuglio di Hygrophilia
-Ceratophillium Demersum
-Molti steli di Rotala Rotundifolia
-Circa 40 piantine di Echinodorus tenellus
Pesci:
-3 Discus
-3 Botia
-3 Siamensis
-6 Cory
-3 Ancistrus
La vasca è da 250l.
Secondo voi esagero troppo con l'illuminazione?

JJdiscuswayne
04-06-2005, 16:07
Direi che forse esageri,4 nenon mi sembrano sufficienti,forse sono i neon consumati e sono da sostituire,di che marca sono???

ciao ;-) ;-)

mariolg
04-06-2005, 16:51
aggiungendo i due T5 avresti sicuramente una vasca "spinta" dove sicuramente non avresti nessun problema per piante difficili (ad esempio rosse e prati) ma dovrai prestare molta più attenzione ad una corretta fertilizzazione. le T5 sono comunque lampade più efficienti rispetto alle T8 ed hanno un maggior potere di penetrazione della colonna

marco87
04-06-2005, 17:04
x me la luce non è mai troppa...

x il resto quoto mariolg... :-)

gianlucan1
04-06-2005, 17:28
forse sono i neon consumati e sono da sostituire,di che marca sono???

I neon sono praticamente nuovi

ma dovrai prestare molta più attenzione ad una corretta fertilizzazione
Io fertilizzo con Ferropol della JBL, Ferrotabs sempre della JBL e metto di tanto in tanto palline di Laterite. Può andare bene?

mariolg
04-06-2005, 17:49
Io fertilizzo con Ferropol della JBL, Ferrotabs sempre della JBL e metto di tanto in tanto palline di Laterite. Può andare bene?

per corretta fertilizzazione intendevo una giusta quantità di tutti gli elementi necessari che puoi verificare sia a mezzo di test ma anche e sopratutto dalla salute delle tue piante e da una attenta osservazione dell'acquario.
In una vasca spinta carenze o eccessi di fertilizzazione provocano spesso fenomeni algali repentini e anche lievi errori spesso non vengono perdonati.
Per esperienza personale ti posso assicurare che in fase di avvio anche trovare il fotoperiodo corretto non è così immediato

marco87
05-06-2005, 02:53

per corretta fertilizzazione intendevo una giusta quantità di tutti gli elementi necessari che puoi verificare sia a mezzo di test ma anche e sopratutto dalla salute delle tue piante e da una attenta osservazione dell'acquario.
In una vasca spinta carenze o eccessi di fertilizzazione provocano spesso fenomeni algali repentini e anche lievi errori spesso non vengono perdonati.
Per esperienza personale ti posso assicurare che in fase di avvio anche trovare il fotoperiodo corretto non è così immediato

ariquoto... :-))

gianlucan1
05-06-2005, 13:38
Con questa configurazione della luce, può essere che i miei discus ne risentano?