Visualizza la versione completa : A cosa serve la CO2?
matteo.montagna
01-04-2007, 17:04
Da poco ho preso un acquario da 130L circa al suo interno ci sono 5 piante vive e un solo pesce (un botia lohachata). Solo uno perche' volevo essere sicuro che non mi morissero tutti gli altri, lo sto usando come pesce cavia. La mia domanda era sulla CO2... A cosa mi puo' servire?
AndreaDoc
01-04-2007, 17:24
Allora andiamo per punti:
1) "5 piante": un pò pochine per un 130 litri...che piante sono??
2) "1 Botia Lohachata": i Botia sono pesci da branco...mai metterne uno solo...
3) "Da poco ho preso un acquario": ma hai aspettato almeno 1 mese affinchè maturasse il filtro prima di inserire i pesci??
4) "Lo sto usando come pesce cavia": complimenti...a me servirebbe una persona per fare esercizi sulle resezioni epatiche...ti và di renderti utile?? Non ha parole...
5) "CO2": favorisce la crescita delle piante...
Giuseppedona
01-04-2007, 17:56
lo sto usando come pesce cavia
ma bravo #25 #25 #25 #25 #25
e se usassero te come cavia...ti piacerebbe -04 -04
Scusa ma non posso tollerare tali espressioni -d14 -d14
Melodiscus
01-04-2007, 18:45
:-D :-D :-D :-D :-D pesce cavia... ora ho letto di tutto, ragazzi che spasso sto forum!!! :-D :-D :-D :-D
6CO2 + 6H2O + luce --> C6H12O6 + O6
la CO2 con l'acqua crea una molecola di glucosio e 6 di ossigeno che vengono rilasciate aumentando la concentrazione i ossigeno disciolto nell'acqua (che serve ai pesci) :-D
Melodiscus
01-04-2007, 18:53
ah secchioneeeeee :-D :-D :-D
AndreaDoc
01-04-2007, 19:10
6CO2 + 6H2O + luce --> C6H12O6 + O6
la CO2 con l'acqua crea una molecola di glucosio e 6 di ossigeno che vengono rilasciate aumentando la concentrazione i ossigeno disciolto nell'acqua (che serve ai pesci) :-D
Ciò avviene nelle piante non quando CO2 e H2O sono normalmente disciolte l'una nell'altra...se no se compri una bottiglia di acqua gassata avresti in realtà una bottiglia di zucchero e ossigeno...se si riuscisse a fare fuori dalle piante potremmo tranquillamente coonizzare l'universo...magari...mi comprerei una bella casetta su Mercurio...con il giardinetto e il laghetto con le Carpe Koi...
Comunque...alla fine la CO2 serve per far crescere meglio le piante...più le piante crescono e più ossigeno producono...e i pinnuti sono contenti...
beh è ovvio che l'attività fotosintetica può essere praticata solo da organismi autotrofi, quali le piante e le adorate alghe :-)) secchione?? naaa ;-)
Melodiscus
01-04-2007, 21:32
e il pesce cavia che fine ha fatto??? #07 #07 #07 #07 #07
diegoclimb
01-04-2007, 21:35
Si è rivoltato e vuole andare al raduno nazionale AP per manifestare il suo dissenso #22 #22 #22
Giuseppedona
01-04-2007, 21:39
Ragazzi non c'e molto da scherzare su simili affermazioni
lo sto usando come pesce cavia
senza considerare che sicuramente non sarà neanche stato osservato il periodo di maturazione del filtro.
e tra l'altro matteo.montagna, non ci ha degnato neanche di un accenno di smentita o di errata battitura #07 #07
diegoclimb
01-04-2007, 21:43
Hai ragione, speravo di sdrammatizzare...
Melodiscus
01-04-2007, 21:46
mah certa gente dovrebbero tenerla lontana da qualsiasi forma di vita animale... mah #07 #07 #07
matteo.montagna
02-04-2007, 00:15
Mi dispiace di aver usato la parola cavia evidentemente non era adeguata. Comunque per smentire le i pensieri piu' maligni rispondo ad alcune accuse elevate nei miei confronti. Si ho aspettato piu' di un mese per far maturare il filtro e quindi ho pensato che cominciare a inserire dei pesci al suo interno poteva essere fattibile. Ne ho preso uno solo perche' non ero sicuro che i valori dell'acqua fossero i piu' adeguati (comunque non sono sballati di molto e sto cercando di migliorarli) e non volevo rischiare di uccidere piu' pesci, comunque sono abbastanza sicuro che riesca a sopravvivere perche' mi sembra un pesce molto allegro e vivace. Al piu' presto gli cerchero' dei compagni cosi che non si senta solo. Provvedero' anche ad aumentare il numero delle piante come mi e' stato consigliato e vedro' di inserire al piu' persto un sistema per la CO2. Comunque sono bene accetti altri suggerimenti per rendere il mio acquario un posto migliore. Ho un'altra domanda per voi sulle foglie delle mie piante stanno crescendo delle alghe come posso eliminarle?
AndreaDoc
02-04-2007, 01:55
Le alghe crescono quando c'è cibo e luce in abbondanza...io ti consiglierei di inserire altre piante (in particolare qualcuna a crescita rapida...che "consuma" molto "cibo"...tipo il Ceratophyllum Demersum o l'Egeria Densa...)
Melodiscus
02-04-2007, 11:10
e regolarti con il cibo dandone poco ma spesso durante la giornata.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |