Entra

Visualizza la versione completa : Ke succede se il kh è basso?

splendens
01-04-2007, 14:53
I pesci riskiano qualcosa? Ho kh a 3 massimo 4. Uso delle torba x abassare il ph ma ovviamente mi abbassa anke il kh. Il gh è 6 e penso vada bene. come pesci ho: ramirezi, cardinali, betta splendens e guppy.
Ho 2 acquari ma con entrambi gli stessi valori.
Ph 7
kh 3
gh 6

Mkel77
01-04-2007, 15:19
la torba non abbassa il KH, evidentemente le piante in assenza di una fonte continua di CO2, instaurano il processo chiamato decalcificazione biogena, in pratica assimilano carbonio direttamente dai carbonati sciolti in acqua e questo provoca un abbassamento del Kh.

con un Kh così rischi solo che il ph possa subire bruschi sbalzi senza che tu te ne accorga..............

splendens
01-04-2007, 15:25
Mkel77, ah grazie, in effetti ho molte piante, quindi potrebbe essere carente la co2. Mi consigli metterla quindi?

Mkel77
01-04-2007, 15:45
se hai molte piante io ti consiglio di utilizzarla, e se il tuo acquario è piccolo puoi sempre utilizzare un metodo fai da te molto utile ed economico..........co2 a lievito o in gel...............

splendens
01-04-2007, 16:39
Mkel77, ho un 100 litri netti con:
egeria densa, aponogeton, cryptocorine, lobelia, craceaena sanderaina, anubias nana, echinodorus bleheri e vallisneria gigantea. In tutto saranno una 20ina e ho 12 pesci. Forse quando metterò gli altri pesci ke ho intenzione di mettere le piante avranno + co2. Cmq grazie segirò il consiglio di mettere la co2, magari provo a fare quella "in casa". :-) Un'altra domanda...ma il kh non influisce sul benessere dei pesci se è troppo basso? Solo se alto fa male, vero??

Mkel77
01-04-2007, 16:51
in 100 litri, un impèianto artigianale a lievito è sconsigliato perchè non è in grado di frnire CO2 a sufficienza per tutte le quelle piante...........molto meglio un impianto con bombola usa e getta o ricaricabile...................

non inserire troppi pesci sperando che ti possano alzare il livello di CO2, perchè oltre alla co2 aumenteranno anche le sostanze organiche da smaltire e quindi rischi un eccesso di NO3 o PO4 con conseguente proliferazione di alghe............

ogni specie di pesce ha bisogno di particolari valori chimici quindi ogni pesce ha un range di KH che è in grado di tollerare, ci sono pesci che prediligono acque con KH bassissimo ed altri che prediligono KH altissimi.

splendens
01-04-2007, 16:54
Mkel77, ok ti ringrazio tanto, comprerò una bombola usa e getta! :-)) grazie ancora

Giuseppedona
01-04-2007, 17:49
Mkel77, ok ti ringrazio tanto, comprerò una bombola usa e getta! :-)) grazie ancora

Se ti posso consigliare l'impiato della Askol e uno tra i migliori e il suo micronizzatore è una favola ;-)

splendens
01-04-2007, 18:14
Se ti posso consigliare l'impiato della Askol e uno tra i migliori e il suo micronizzatore è una favola

grazie mille :-)