PDA

Visualizza la versione completa : Cibo Ampullaria

The Wild Angel
01-04-2007, 14:51
Ciao!

Ho camprato ieri due ampullarie gialle...per togliere un po di alghe dai vetri e sall arredamento....

mi viene un dubbio pero'...

devo dare da mangiare anche a loro oppure si aggiustano con i rifiuti e le alghe che trovano?

se si...che cosa mangiano?

newgollum
01-04-2007, 15:26
Ciao!

Ho camprato ieri due ampullarie gialle...per togliere un po di alghe dai vetri e sall arredamento....

mi viene un dubbio pero'...

devo dare da mangiare anche a loro oppure si aggiustano con i rifiuti e le alghe che trovano?

se si...che cosa mangiano?

ciao The Wild Angel,

sì le ampu hanno bisogno di essere alimentate. Puoi dare zucchine a rondelle, sbollentate, o peperoni sbucciati, sedano, carote, finocchio, sempre sbollentati. Per ulteriori info se fai una ricerca sul forum ti scapperanno fuori credo centinaia di topic dove se ne parla, quindi tuute le info utili e anche di più. Se vuoi andare sul sicuro senza perdere tempo tra i topic vecchi, riferisciti a
www.applesnail.net
c'è una bella pagina in italiano e un intero sito in inglese che parlano delle ampu... di tutto di più :-)

Mr. Hyde
01-04-2007, 16:25
Quoto newgollum e aggiungo che mangiano anche il cibo che i pesci avanzano sul fondo... quindi anche pastiglie da pleco, bastoncini per crostacei ecc ecc...

Ho camprato ieri due ampullarie gialle...per togliere un po di alghe dai vetri e sall arredamento

le ampu sono bellissime e le trovo anche molto buffe però non sono eccezionali con le alghe... le neritina in quello sono più portate :-))

The Wild Angel
01-04-2007, 16:29
ho anche una neritina!

ho sbollentato una rotella di carota e le ho buttate sul fondo...

non mi sembrano molto interssayte pero'

The Wild Angel
03-04-2007, 13:34
con quanta frequenza devo dargli cibo alle ampu? l

devo taglarlo a pezzi o se lo spezzano da sole?

newgollum
03-04-2007, 15:58
metti una rondella per volta e vedi quanto ci mettono a mangiarla. Devi darne in quantità tale che venga consumata del tutto in diciamo massimo 2 giorni, per cnon inquinare l'acqua. non è necessario che abbiano sempre cibo diposnibile. Io gli do le verdure circa una volta alla settimana (ma anche meno va bene... dipende), per il resto smangiucchiano alghetete e residui qua e là, oltre a svolgere un ottimo lavoro con le foglie prossime alla morte :-)

Mr. Hyde
03-04-2007, 19:21
se lo spezzano da sole

vedessi che uncini hanno sulla radula (lingua) ;-) hanno più di 250.000 'dentelli' che raspano, se ti capita di vederle mente grattano il vetro o mangiano la lemna vedrai che estroflettono un piccolo organo (odontoforo) coperto da questi dentelli che portan via dei pezzetti consistenti (certo riferendosi alle dimensioni dell' ampu ;-) )

Scusate la futilità della spiegazione ma a me è sempre interessata questa cosa e magari qualcun altro è incuriosito dalla cosa :-))

The Wild Angel
04-04-2007, 13:24
haifatto benissimo a dirlo hyde!

ho messo un quadratino di peperone sbollentato...ora attendo che lo notino!

Mr. Hyde
04-04-2007, 16:04
;-) vedrai...
l'importante è che non glie ne dai troppo che se no sporca l'acqua, se non lo mangiano tutto...

newgollum
04-04-2007, 16:58
quoto mr.hyde :-)

The Wild Angel
04-04-2007, 17:51
no no tranquilli...gliene ho dato un quadratino...se entro domani sera non l hanno finito lo tolgo ua delle due ci si è attaccata verso le due e ci si è staccata ora per andarsi a fare una pennichella sulla radice....:-)

appena si è addormentata si è svegliata l altra ...ora vediamo se le da il cambio!