PDA

Visualizza la versione completa : Neofita 20lt

Frank84
01-04-2007, 12:40
Salve a tutti.
Sto allestendo (o almeno ci provo) una vaschetta da 21lt lordi a mini-zen.
Ho iniziato solo da 1 settimana.
Ho 1 lampada wave solaris da 18W, piccola luce blu a led, termoriscaldatore newatt da 25W, filtro esterno Eden 501 300l/h.
Ho immesso 2 cm di terreno aquaground bios e 2 cm di ghiaino quarzo bianco, acqua osmosi con aggiunta di top kh e plurimin e 2 radici.
Ho qst piante:
Pogostemon Helferi
Bacopa monnlera
Limnophila heterophylla
Micranthemum umbrosum

Sulle radici ho un po' di qst muschio: Monosolenium tenerum (Pellia)

Posto 2 foto dell'inizio e di come è al momento.

Frank84
01-04-2007, 12:54
Ho anke un sistema di c02 fatto in casa (lievito e zucchero) con una porosa in legno.

Probabilmente inserirò un po' di riccia fluitans o sulla pietra fra le 2 radici o in 2 reti come pareti dell'acquarietto.

Poi una volta raggiunti i valori ottimali dell'acqua, ke al momento sono:
kh=3
no2=0.2
ph=7.5
vorrei inserire un 15 gamberetti:
5 red crystal, 5 red charry, 5 nn so ancora.

Aspetto vostri commenti e consigli.
Vi ringrazio in anticipo.
Ciao a tutti.

*Pè*
01-04-2007, 13:13
Ciao la vasca è carina, anzi anche bella se non fosse per quei sassetti disposti a mo' di aiuola dei giardini pubblici...Ma nel complesso è molto carina la porosa della co2 anzichè lasciarla nella parte centrale la metterei qualche cm dopo l'uscita della pompa almeno con il flusso fa tutto il giro della vasca... :-)
Come vegetazione mi sebra ok... come pesci io metterei oltre alle red che gia hai intenzione di ospitare anche qualche neon o cardinale... al max....
ciao... Continua così comunque che vai bene... Ma pima di inserire i pesci aspetta ancora un pò!!! Ciao

leila
01-04-2007, 15:12
neon o cardinali in 21L lordi no... devono essere in gruppo e avere spazio per nuotare. neocaridine sono un'ottima idea ma hanno bisogno di un acquario chiuso altrimenti potrebbero saltarti fuori . e cmq si incrociano tra loro e rischi di perdere la colorazione, io le prenderei tutte della stessa specie.
per i sassi concordo con *Pè*, per i legni forse mi piaceva di più la prima disposizione

milly
01-04-2007, 16:19
Frank84, benvenuto :-))
sposto nella sezione più adatta ;-)

Frank84
01-04-2007, 18:46
Vi ringrazio x i consigli.
Le pietrine le ho messe appositamente in qst modo... voglio proprio ke le 2 piantine ai lati crescano entro i limiti ke ho disegnato con le pietrine, potandole a dovere. L'ho immaginato così dall'inizio e così vorrei portarlo avanti, poi nel caso vedo ke nn va cambio disposizione.

Poi volevo un'informazione...alcuni mi hanno consigliato le bustine dell'askoll x quanto riguarda la co2 xkè così è instabile... Dovrei ascoltare qst consiglio o continuare il metodo del lievito-zucchero?

Vi ringrazio cmq di tutto.
Ciao. :-)

splendes84
02-04-2007, 00:44
carino e vediamo come cresce ;-) sicuramente quei sassi in fila no, crea sempre un bell ambiente naturale, aiuole in acquario no :-D

*Pè*
04-04-2007, 23:32
Bhe io utilizzo da 2 anni lievito e zucchero nel mio 20 litri... E le piante stanno strabene.... Il problema nasce dal fatto che non puoi regolarla perfettamente e che non la puoi fermare di notte... quindi c'è anche uno spreco...
altrimenti con un centinaio di € compri bombola e kit... e con 5 ti dura anche un anno... Ciao!!! :-))