Entra

Visualizza la versione completa : Abbassare il KH

keeper
01-04-2007, 12:04
Salve ragazzi!Ho effettuato i vari test e i risultati sono
pH 6.5
conducibilità 670
kH 8
gH 15
NH4 assente
NO2 assente
NO3 12.5 mg/lt
PO4 non rilevabili
Ora come posso fare per abbassare il Kh e il Gh??Uso acqua di RO trattata anche con resine.Miscelo poi i sali della SHG secondo quanto scritto sulle istruzioni, cioè un misurino (5ml) per 20 lt.Mi dovrebbe fornire un kh di 3 e gh 6 però io non mi ritrovo.In effetti fino a qualche giorno fa avevo messo a mia insaputa una pietra calcarea che però ora è stata tolta.Devo dosare meglio i sali fino ad abbassare il kh?Grazie

Giuseppedona
01-04-2007, 13:22
Non ho capito bene il discorso sali. Comunque per abbassare sia il GH che il KH devi fare cambi con solo acqua RO. Per esempio se li vuoi dimezzare e pertanto portare il GH a 7 e il KH a 4 devi cambiare il 50% dell'acqua con sola acqua d'osmosi (con valori a zero).

keeper
01-04-2007, 16:38
Quindi senza integrare con i sali?I sali della SHG sono tipo Mineral salt della sera per intenderci.Ma una volta fatto questo cambio le volte successive i sali li aggiungo?Altrimenti mi si abbassa troppo il kh con il rischio di variazioni repentine del ph.

Giuseppedona
01-04-2007, 16:43
certo....ti ho fatto un esempio per dimezzare i valori e ovvio che se vuoi aggiustarli devi inserire un'acqua con valori calcolati di durezza (e pertanto con l'aggiunta di sali) che dopo l'introduzione in vasca ti diano il GH e KH voluti.

Se fai solo cambi con RO pura abbassi in continuazione il GH e KH come giustamente dici ;-)

keeper
01-04-2007, 16:54
quindi in pratica mi conviene diminuire i sali in modo da far scendere il kh e gh gradualmente senza avere degli sbalzi in vasca...anche perchè ho degli avannotti che sono più sensibili.

Giuseppedona
01-04-2007, 17:47
infatti ;-)