Visualizza la versione completa : Odio i PO4
ciao ragazzi vi posto i valori di stamattina:
Ph: 7.5
Gh: 9
Kh: 6
No2: 0
No3: 5
Po4: 1,5
temperatura 26°
fotoperiodo:8h
settimana scorsa avevo deciso di aggiungere piante per contrastare il fenomeno delle alghe..i risultati si vedono. gli no3 erano a 25 e sono scesi a 5...mentre i po4 sono rimasti stabili...faccio cambi settimanali del 20%, ho aggiunto circa 15 piante. adesso infatti ne ho circa 35 in tutto mi pare..
nonostante tutto il problema delle alghe ho continuato una fertilizzazione e, ho riscontrato un miglioramento della situazione, le piante affette delle alghe si stanno piano piano riprendendo...però questi po4 non calano mai...che posso fare??? forse togliere qualche pescetto?? ma si accettano soluzioni alternative! grazie
ciao ciao!!
Giuseppedona
01-04-2007, 12:00
Scusa Dejo, ma non è che con la fertilizzazione immetti involontariamente anche fosfati ?
Le piante ti aiuterano però considera che assorbono i PO4 in rapporto di 1 a 10 nei confronti degli NO3. Pertanto oltre a immettere piante dovresti fare dei cambi un pò più corposi con acqua priva di fosfati e determinare le cause del loro innalzamento. ;-)
secondo te quindi dovrei aumentare la percentuale di cambi per settiamana giusto? passare a un 30/40% a settimana? uso prodotti kent per adesso solo il k e fe,poi piano piano acquisterò altri. l'acqua visto il picco di po4 non la taglio mai, uso solo osmosi, ho fatto il test dei po4 sono molto molto bassi in confronto a quella del rubinetto
Giuseppedona
01-04-2007, 12:12
Una curiosità Dejo, il fe di Kent è gluconato o chelato ? Ti faccio questa domanda perchè potrebbe anche darsi (è solo un ipotesi) che immettendo del chelante in vasca questo ti abbia rilegato i fosfati precipitati in precedenza rendendoli rilevabili.....ma ripeto è solo un ipotesi. Certo se hai da sempre utilizzato il fe di Kent senza mai rilevare PO4 alti il discorso non è ipotizzabile.
adesso vedo, però lo uso da 2 settimane, il po4 l'avevo alto anche prima. cavolo mi si è strappato il foglietto scritto sulla boccetta, ma non sembra come dici te che sia gluconato o chelato. la somministrazione la faccio ogni 3 giorni.
aspetta dice:
Iron (Fe)(min) 1.00%
1% chelated iron
Giuseppedona
01-04-2007, 13:10
1% chelated iron
Per cui contiene l'1% di ferro chelato. Non so, ma se li avevi alti anche prima del suo utilizzo bisognerebbe capire meglio da dove vengono questi PO4.
mi intrometto :-)) ,utilizzo anch'io il fe kent ma non ho mai avuto problemi riguardo ai po4,facendo cambi settimanali del 20% sono stabili sullo 0.25.
forse può essere il mangime o il carico organico di tutti quei pesci.
bene...forse i pesci sono tanti...è l'unica, con valori così..non do nenache più il cibo congelato per i fosfati
sentite questo progetto, diminuisco i pesci, tenendo i cory, i gamberi, i 3 scalari e i 2 colisa. che ne dite?
certo che 3 scalari e due colisa in 90l... #24 meglio 2 scalari e toglierei anche i colisa rimpiazzandoli con qualcos'altro.
mmm ci penserò su...tanto il tentativo di togliere i pinnuti( -20 -20 -20 ) lo farò sabato visto che ho un po di tempo....intanto l'importante è togliere il di +, poi a quelli a cui sono particolarmente affezzionato ci penserò un po! grazie ancora
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |