PDA

Visualizza la versione completa : Alghe...semplice peluria oppure no?!

Kiky
01-04-2007, 00:18
Ciao a tutti mi chiamo Lara e vorrei un consiglio sulle mie piantine...da un pò di tempo a questa parte ho delle alghe pelose ai bordi delle foglie e in più le foglie stesse hanno assunto una colorazione strana...vi allego un paio di foto per farvi capire meglio la situazione...che ne pensate????
Grazie a tutti per l'aiuto!!!!
Mi scuso in anticipo per la qualità delle foto...spero si capisca altrimenti inserisco altre foto #12

cionfras
01-04-2007, 07:56
Ciao Lara! Per poterti aiutare abbiamo bisogno di maggiori informazioni sul tuo acquario e sul metodo di gestione (luce, quante volte dai da mangiare, litri, valori dei test, ecc....). Compila il tuo profilo personale, così che si possa cominciare a pensare ad una soluzione!
Nel frattempo ti consiglierei di dare uno sguardo qui:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=112724

Kiky
03-04-2007, 19:27
Grazie Cionfras per avermi risposto subito....e mi scuso per il ritardo :-) ..
Il mio è un acquario da 100lt e i valori dell'acqua sono questi, ma aspetta a spaventarti...che ti spiego la situazione:
ph: 8
gh:9
ammoniaca/ammonio: assenti
nitriti:assenti
nitrati: oltre i 40mg/l
per la luce uso una lampada neon LIFE-GLO 2 (scrivo tutto, perchè nn so che tipo di caratteristiche della lampada vuoi sapere): lux 180, 6700K, 25W, 74.2cm/30" (T-8) 25.5 mm/1"
Tengo accesa la luce circa 12 ore al giorno e do da mangiare ai pesci 2 volte al giorno (quantità che si consumano in brevissimo tempo)
Il valore dei nitrati purtoppo nn è un errore di digitazione...ho l'acquario da meno di un anno e ho avuto tutte le peggiori malattie del mondo che ancora mi porto dietro...infatti praticamente l'acquario è spopolato!!!!
Ho dovuto usare nn so quanti medicinali che mi hanno distrutto tutta la flora batterica (o quella o i pesci)...l'utima malattia che ho debellato è stato il verme camallanus e ancora mi porto dietro attacchi batterici....quindi nn sono più riuscita ad accuparmi dei valori dell'acquario perchè avrei avuto valori perfetti e pesci zero (anche se il loro numero è vicino allo zero).
Sono sicura al 100% che la causa delle alghe sono i miei valori ma quelloc he stavolta mi ha fatto preocc è il colore delle foglie...stanno diventando marroni e ho paura che oltre a tutti i pesci, perderò anche tutte le piante!!!
Sono disperata...ti prego nn accanirti cn gli insulti ma nn so più davvero cosa fare!!!!!!!
Grazie mille e perdonami se ti ho rubato più del tempo necessario....grazie Lara #12
Ps: ho letto l'intervento che mi hai sottolineato ma credo che la mia situazione sia diversa...credo!!!!!

albiz_1999
04-04-2007, 10:39
Dovresti essere un pò più precisa sul valore dei nitrati o comprare un test che abbia una scala valori che vada oltre ai 40mg/lt ; >40mg/lt potrebbe pure dire 50#70-100 mg/lt e ciò non và bene nè per i pesci nè per le piante.
Potrebbe essere necessario un cambio parziale dell'acqua , un aumento del numero di piante (magari a crescita rapida) e contestualmente una diminuzione della quantità di cibo che dai ai pesci.
Penso inoltre che tu debba diminuire le ore di accensione dei neon , visto che 12 ore sono eccessive.
(che piante hai oltre a queste due ritratte nella fotografia?)

Kiky
04-04-2007, 14:23
Il valore nei nitrati è 60mg/lt....il cambio dell'acqua l'ho fatto da meno di una sett (30 lt) e per le piante ti faccio sapere...oggi internet a casa nn mi funzione e mi sn dimenticata di appuntarmi i nomi... :-D cmq ne ho aggiunta 1 che nn è nenche 2 sett e già presenta i sintomi delle altre...persino le foglioline nuove nell'anubias nel giro di 1 settima già si macchiano.. -04
cmq mi potresti indicare nomi di piante a crescita rapida?
Per ora ho abbassato a 10 ore l'illuminazione e provo a dare da mangiare 1 sola volta al giorno....che ne pensi?!
Per ora grazie, se ti servono altre informazioni nn esitare a chiedere :-)

albiz_1999
04-04-2007, 14:42
Io proverei con un accensione di 8 ora tipo dalle 14 alle 22 o ad un orario che ti aggrada maggiormente; per le misure prese io sono d'accordo .
Hai altre alghe sparse oltre a quelle delle fotografie ? (es: su rami o su arredi)

per le piante leggi qua

http://www.walterperis.it/piante/piante_rapide.htm

Kiky
04-04-2007, 14:46
ovviamente...cmq sn le stesse...sul ramo, scatola del filtro e arredi (quelli li spazzolo via)...ok abbasso le ore a 8...

Kiky
06-04-2007, 14:49
Grazie Albiz per il sito delle piante..mi è stato di grande aiuto....cmq se ti può interessare le altre piante che ho nel mio acquario sono:
-microsorum
-cryptocoryne willisi
-anubias
-un praticello e una pianta alta di cui nn so il nome #12 (se vuoi ti metto le foto)
e cmq sn preocc anche per un'altra cosa:
ho alghe anche sul vetro che nel giro di neanche 3 gg mi si riformano e nonostante il mio termostato sia praticamente spento (è sotto dei 22 c°) la temperatura nn va al di sotto dei 26, pensi che centra qualcosa col le alghe #24 ?
grazie se vorrai dirmi la tua o se qualcun altro vorrà intervenire

albiz_1999
06-04-2007, 15:12
Ma sul vetro hai quelle alghe marroni ? non credo proprio...avrai quelle puntiformi verdi!
Quelle presumo le abbiano un pò tutti :-P bisogna conviverci :-P
Non pensare poi che le alghe se ne vadano via tutte nel giro di 1-2 gg :) aspetta un pochino e con le azioni che hai iniziato cominceranno a regredire ;)

Kiky
07-04-2007, 22:05
#36# ...mi sono dimenticata di specificare che quelle sul vetro era quelle verdi puntiformi :-)) .......cmq ho inserito 1 nuova pianta a crescita rapida e anche un crossochelius siamensis (purtroppo il negoziante aveva quello soltanto...) e ho anche installato una nuova lampada in più a quella che avevo, un neon che stimola la fotosintesi...così spero di aiutare meglio la crscita delle piante...purtroppo ho notato che dalle mie parti è molto difficile trovare piantine che, ad esempio, mi ero appuntata dal sito che mi avevi consigliato...vabè pazienza, per il momento l'unica cosa che posso fare è aspettare e augurarti una serena Pasqua.
Grazie ancora Lara

albiz_1999
23-04-2007, 09:14
com'è finita Kiky ? risolto qualcosina?

Kiky
23-04-2007, 09:57
Ciao Albiz....si sto risolvendo...cn il nuovo neon le piantine stanno ricrescendo e cn il nuovo pesciolino sembra che la proliferazione delle alghe stai piano piano (molto piano) regredendo...per ora posso dire che si è fermata!!!!!!
Non so come ringraziarvi per tutto l'aiuto che mi avete dato e che continuate a darmi!!!!! Anche se purtroppo i miei problemi cn i pesci nn sono finiti!!
Le malattie mi perseguitano!
Proprio venerdì scorso mi è morto un pulitore e la sett prima anche 2 neon e nn so il perchè #23 ...va be...speriamo di passare il piu' presto possibile anche questo problema!!!!!
Ciao e grazie mille per l'interessamento ma soprattutto buona giornata!!!! #22

albiz_1999
23-04-2007, 10:38
il crossocheilus è un buon mangiatore d'alghe

http://www.aquaworldnet.com/awmag/images/sae.jpg

occhio che non ti abbiano venduto il crossocehluis "falso" che è questo

http://www.aquaworldnet.com/awmag/images/false.jpg

(notare la differente lunghezza della banda nera e della "trama" sulla schiena)

io ho due pesci della seconda fotografia e dopo un iniziale attrazione verso le alghe, ora predilogono rubare il cibo che dò agli altri pesci #07 #07 #07

Kiky
24-04-2007, 16:02
Ciao Albiz...scusa il ritardo :-)) prima di comprare il crossochelius mi ero informata tantissimo e avevo letto (ovviamente su altri interventi qui) che molti negozianti nn sanno distinguere quello vero da quello falso...cmq nn ti preocc che il mio è quello vero e ti assicuro che è una vera gioia vederlo a lavoro!!!!!!!!
e poi ti dirò...nn sarà bellissimo ma a me piace molto!!!!!!!
Spero che nn faccia la fine degli altri :-(
Per ora ti saluto e (ovviamente come milioni di altre volte) GRAZIE #22

albiz_1999
24-04-2007, 16:54
cmq nn ti preocc che il mio è quello vero e ti assicuro che è una vera gioia vederlo a lavoro!!!!!!!!

eh...se li avessi letti io quelli articoli prima di iniziare questo hobby....
mannaggia mannaggia

francyuri
27-04-2007, 16:19
Ciao Kiky, io non sono molto esperto, ma ti posso assicurare che i biocondizionatori nell'acquario danneggiano i valori, provocando sbalzi, prova a fare + cambi d'acqua per ristabilire l'acqua pulita oppure dopo un trattamento inserisci il carbone attivo, quelle robacce di medicinali dovrebbero essere assorbite tutte (toglilo entro max 15gg), non risolverai tutti i broblemi ma almeno ripristinerai l'acqua. #36#
Spero di esserti stato d'aiuto

ps:quel pesciolino cmq è una forva, mettine qualche altro #22

Kiky
28-04-2007, 11:32
grazie mille francyuri!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-))
i valori stanno già ritornando alla normalità....visto che tutte le sett faccio un cambio di 20 lt (il mio acquario è da 100 lt)!
in più nn ho messo più nulla e nn voglio più mettere nulla apparte piante e spero tra nn molto anche pesci nuovi!!!
è proprio vero, il siamensis è davvero formidabile ma nn vorrei metterne altri perchè crescono circa 15 cm, al massimo ne metto un altro se lo ritrovo, ma per ora il mio negoziante è sprovvisto, e poi come dicevo ad albiz io personalmente lo adoro...è troppo carino -52 !
ciao a tutti e buon 1° maggio -28