Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio ospiti nanoreef 35 l

mkmat
31-03-2007, 23:12
Ciao ragazzi,
sono a 5 ore di luce sul mio nanetto e già mi sto scervellando con tutti i possibili abitanti. I valori sono buoni, la maturazione sembra procedere bene e per gli invertebrati ho già una mezza idea...ovviamente da inserire con calma...molta calma... #36# #36# . Volevo un consiglio da voi su che animali mettereste. Io avevo pensato ad una cosa del genere:

1 turbo snail
1 paguro calcinus
1 wundermani
1 debelius
1 piccolissimo gobide oppure un granchietto filtratore

Che ne pensate di questa configurazione, è fattibile? Mi suggerite come la fareste voi?

Ciaooooo

yeah!
31-03-2007, 23:34
secondo me ti converebbe così:

2turbo
niente calcinus,perchè quando crescono sono dei trattori
2wurdemanni O due debelius perchè sono timidi(per l'utilità scegli i primi,se vuoi l'estetica i secondi)
io ti consiglierei il mitrax che è pure utile ;-)

capellone24
01-04-2007, 00:59
i calcinus sono dei trattori....ma io non ci rinuncerei per niente al mondo anche se mi ha nascosto una talea di biareum dietro la rocciata -04 -04 #07 #07 -04 -04

sono troppo belli -11

cionfras
01-04-2007, 08:27
i calcinus sono dei trattori....ma io non ci rinuncerei per niente al mondo anche se mi ha nascosto una talea di biareum dietro la rocciata -04 -04 #07 #07 -04 -04

sono troppo belli -11
:-D :-D :-D :-D Solo loro ti possono rompere le p....e in questo modo!!!! Sono troppo simpatici!!!!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D

mkmat
01-04-2007, 12:01
Ho fissato le rocce abbastanza bene (credo), alcune con colla epossidica...è solo per il terremoto che provocano che me lo sconsigliate il calcinus? E per i due gamberetti, insieme non vanno bene, litigano? Uno lo volevo prendere per le aiptasie, l'altro per un fatto estetico. Che dite?

cionfras
01-04-2007, 12:20
conviene prenderne due della stessa specie perchè essendo ermafroditi e di facile riproduzione i loro figlioletti sono considerati un ottimo cibo vivo per l'acquario!!!!!

yeah!
01-04-2007, 12:34
e inoltre sono tutti e due abbstanza timidi se messi da soli e nn con coospecifici

barbapa
02-04-2007, 07:37
Concordo con chi dice 2 gamberetti della stessa specie. Io preferisco l'amboinensis al debelius, ma è una questione di gusto.
Ti conviene anche aspettare e vedere se hai aiptasie, nel qual caso il wundermanni diventa un obbligo!

zanga
02-04-2007, 18:41
Concordo con chi dice 2 gamberetti della stessa specie

un bel paguro di quelli con le zampe blu e una super turbo mucca per i vetri
o altrimenti se non vuoi un mastino in vasca un mitrax (anche se personalmente sono riuscito a trovarlo dopo parecchi mesi)

se non hai aiptasia niente wurde, due bei
debelius

o se ti piace vedere movimento continuo due lismata ;-)

mkmat
02-04-2007, 19:23
Le aiptasie le ho, o meglio, le avevo, le prime due le ho fatte fuori con una cementata di epossidica, le altre con l'acqua bollente. Volevo mettere il wundermani proprio per prevenire proliferazioni di aiptasie ma non volevo rinunciare alla bellezza del debelius...che fare #24 #24 . Non esistono altri animali che adorano le aiptasie -11 ?

radioclan
03-04-2007, 17:08
ma il debelius lo vedi in giro per la vasca?

pogio
03-04-2007, 18:09
il debelius praticamente è come se non ci fosse!! sra sempre dietro le rocce!! pero è bellissimo

zanga
05-04-2007, 15:00
ma il debelius lo vedi in giro per la vasca?

se in coppia prende coraggio e si vede ogni tanto si fà una passeggiata con consorte, il wurde è come un fantasma :-))

barbapa
11-04-2007, 10:51
In un nano però anche il windermanni dopo che ha preso confidenza lo puoi vedere. Presumo che in coppia si senta anche + sicuro.

valu83
11-04-2007, 12:33
chiedo scusa: il mio nano è 29 lt netti e come popolazione avevo pensato a 1 paguretto e un wundermanni per le aiptasie(non voglio sovrappopolare!!!) ora leggo in molti post che i wunde sono timidi e da soli si nascondono. se allora facessi 1 paguro e 2 wunde credete sarebbero troppo stretti?

ecarfora
11-04-2007, 13:17
i mie 2 amboinensis come metto la mano dentro ci si arrimpicano, quelli pensano solo a mangiare #22
edesso dovro propio comprare wundermani per epitassie me ne comporsa una ache sul vetro ,ma le epitassie si spostano?????

pogio
11-04-2007, 13:46
le aiptasie fano parte dellafamiglia delle anemoni quindi si spostano e sono urticanti è per questo che sono pericolose!! infastidiscono altri invertebrati