Visualizza la versione completa : gippy e rasbore
ciao ho un acquario da 20 lt ben avviato ormai da 4 mesi circa
ultimamente come ospiti ci sono 3 guppy adulti tre avannotti di tre tagle diverse e due rasbore la domanda e possono stare le rasbore con i guppy
i valori che ho sono ph 7 gh 6 kh 6 temp 24,6
vanno bene per entrambe le specie?
tognamax
31-03-2007, 22:45
se posso esprimere il mio parere in venti litri hai anche troppa roba.
cmq rasbore e guppy non hanno problemi di convivenza.
in 20 litri io cmq ci metterei solo piante e caridina japonica o neocaridine.
ulp sicuramente e vero quello che dici ma forse esgeri
qualche pesciotto posso tenerlo dai
5 pesci di piccola tagia me li cocedi?
quando gli avannotti cresceranno studiero qualcosa
sabryina
31-03-2007, 23:33
i guppy.. per quanto piccola taglia.. sono prolificissimi.. :-(
gia infatti due volte li ho regalati perche erano troppiin una vaschetta come la mia
ora pero con le rasbore mi era venuto un dubbio che tu hai risolto grazie
appena la popolazione dei mio acquario lo permette vorrai acquistare anche dei tetra neri finche riesco a regalare e scambire pesci e piante............
giusto per variare un po
sabryina
01-04-2007, 09:09
non coi guppy, vorrei sperare :-)
Federico Sibona
01-04-2007, 09:36
rizzia, peri guppy la tua acqua è troppo tenera ed il PH basso. Togli i guppy e non mettere più niente, in quei litri puoi tenere solo le Rasbora che hai ed eventualmente delle Caridina. Però due rasbore sono poche, dovrebbero essere minimo 5/6, ma il tuo acquario non lo consente, ti consiglierei, se le trovi le Boraras brigittae, che sono più piccole.
togli guppy e rasbore(che andrebbero allevate in branco e non in coppia) e inserisci solo qualche caridina o neocaridina!
se proprio vuoi tieniti solo i guppy, ma al massimo una coppia o due, e quando faranno i piccoli sappi che dovrai allontanarli per non sovraffollare l'acquario! ;-)
sabri tu dici che guppy e tetra neri non convivono?
nel mio libro li da come indicati
al contrario non cita le rasbore
cerchero le boraras brigitte
Federico Sibona
01-04-2007, 15:08
rizzia, un conto è una convivenza possibile per ragioni caratteriali (aggressività, territorialità) altro è la compatibilità per le caratteristiche dell'acqua, è necessario tenere in conto entrambe, oltre alle dimensioni ed alle esigenze di spazio per il nuoto delle diverse specie.
capito devo sempre rinunciare a qualcosa
o comprare un acquario mooolto piu grande
ma sorge spontanea una domandona
come mai nei negozi ci sono vasche non molto piu grandi della mia e sono strapiene di pesci? come riescono a tenere nel migliore dei modi vaschette da 25/30 lt con trenta o piu pesci?
sicuramente quello che voi dite e vero e ne ho le prove devo fare cambi di acqua settimanali e a volte anche meno (controllo gli no3 )
il facsino (forse tutto mio) di un acquario con tanti pesciotti devo dire mi attira molto............... pero non ho la bacchetta magica!
Federico Sibona
01-04-2007, 16:34
rizzia, in quelle vaschette devono stare pochi giorni ed oltre tutto un certo tasso di mortalità è previsto. Hanno sistemi di filtraggio centralizzati in cui forse mettono resine (che non pagano certo come noi) per tenere sotto controllo i valori dell'acqua.
mi rassegno ad adeguarmi
grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |