PDA

Visualizza la versione completa : Da caracidi e Ciprinidi a Ciclidi

tony73
31-03-2007, 19:28
Ebbene si ragazzi voglio effettuare il salto di qualita', e' un po' di tempo che ci penso, ma di ciclidi sono proprio privo di esperenze, mi piace molto "L'ACARA BLU".
Qualcuno con un po' di pazienza potrebbe portarmi un esempio di fauna possibile in un 100l.
i miei valori attuali:
No3 10
No2 0
Gh 10
KH 7
PH 7,5
gli abitanti attuali sono descritti nel mio profilo grazie.

alfadur
31-03-2007, 20:09
quanti litri?

tony73
01-04-2007, 23:35
100L lo avevo gia' scritto. ;-) sono interessato alle specie del sud america.

malawi
02-04-2007, 08:22
100L lo avevo gia' scritto. ;-) sono interessato alle specie del sud america.

L'acara blu e' una specie troppo grossa e aggressiva per un 100 litri e puoi tenerceli sono per un breve periodo. SE vuoi un pesce molto colorato c'e' Nannacara anomala che ha il maschio spettacolare oppure Laetacara dorsigera che sono pure abbastanza tranquilli.

Ciao Enrico

tony73
03-04-2007, 15:27
Grazie Enrico, li ho controllati davvero belli, credo che le 2 specie possano vivere insieme, voglio inserire una coppia di entrambe le specie assieme a 2 ancistrus e qualche pulitore da fondo, posso inserire almeno un'altra coppia di ciclidi, cosa mi consigli?

malawi
03-04-2007, 17:06
Grazie Enrico, li ho controllati davvero belli, credo che le 2 specie possano vivere insieme, voglio inserire una coppia di entrambe le specie assieme a 2 ancistrus e qualche pulitore da fondo, posso inserire almeno un'altra coppia di ciclidi, cosa mi consigli?

Non credo tu riesca a tenere le 2 coppie insieme per via dell'aggressivita' delle nannacara comunque se hai tante piante potrebbe anche funzionare.

Ciao Enrico

Mr. Tonic
03-04-2007, 17:35
ciao tony73 , scusa l'OT, ma tu dove li compri solitamente i pesci?

tony73
03-04-2007, 19:28
Ho letto le schede delle 2 specie, dicono si tratti di pesci di indole pacifica adattia ad acquari senza particolari esigenze, giusto una buona vegetazione. ;-)
X Tonic sono di Agrigento ma lavoro a Messina, ed i pesciotti li compro nella citta peloritana piena a dismisura di negozi di acquariologia comunque ad Agrigento protresti provare in via Dante "Arca di Noe'" oppure al vill. Mose' (la traversa che porta al punto brico oppure al despar, sulla sinistra non ricordo il nome)
Ciao.

Mr. Tonic
03-04-2007, 22:43
si, i negozi li conoscevo già... te l'ho chiesto perche io ad agrigento non ho mai visto né nannacara, né dorsigera quindi ero curioso di sapere se conoscevi un "posto" dove trovarle...
comunque, se ti interessa (e se non hai fretta), ho un bel po' di caca nella vasca di accrescimento, per ora hanno solo 2 settimane ma qundo crescono (salvo intoppi), se vuoi, un un paio te li regalo volentieri

tony73
03-04-2007, 23:04
Grazie di cuore, quando sono pronti potresti mandarmi un msg privato ;-)

Mr. Tonic
03-04-2007, 23:18
certo! :-)

esox
03-04-2007, 23:43
cosa sarebbe l'acara??? l'aulunocara????

malawi
04-04-2007, 06:18
cosa sarebbe l'acara??? l'aulunocara????

In questo caso l'Aequidens. Acara e' un termine che usano gli indios per indicare tutti quei pescetti che hanno poco valore alimentare e Kullander lo usa in genere per quelli di piccola-media taglia (Laetacara, Cleithracara, Ivanacara, Guyanacara, Nannacara, Hypselecara) anche se Heckel lo uso' inizialmente per gli astronotus perche' probabilmente vide gli indios pescare esemplari molto giovani che chiamavano appunto acara.

Ciao Enrico

tony73
04-04-2007, 12:49
Ragazzi, altri consigli per la mia futura vasca di ciclidi del sud america?
in particolare volevo sapere tre razze che possono coabitare assieme.
;-)

Mr. Tonic
04-04-2007, 13:31
tre razze in 100l sono tante...
se hai tante piante puoi tenerne massimo 2... secondo me le specie più indicate a convivere sono borelli, trifasciata e ram (ne dovresti scegliere 2 di questi 3)...
per quanto riguarda i caca (se la scelta ricadrà su di loro) invece li lascerei soli, una specie di apistogramma che ha una aggressività simile a quella dei cacatuoides sarebbe l'agassizi ma aga e caca in 100l non li vedo molto bene...
per nannacara e dorsigera ti ha già spiegato malawi

tony73
04-04-2007, 23:01
Ancora GRAZIE.