PDA

Visualizza la versione completa : Nuova vasca! foto a pag5-6

Matthew
31-03-2007, 17:51
Ciao a tutti! ;-)
Finalmente (dopo essermi venduto un rene :-D ), ho fatto l'acquario nuovo... e ho voluto esagerare.
Dimensioni: 160x60x75h aperto.
Volevo avere almeno 60cm d'acqua, contando 10cm di fondo, quindi 576lt netti.

Lo sfondo (fai da te) dovrebbe uscire dalla vasca di circa 50cm per potergli impiantare piante palustri, ma adoro anche quelle sommerse.

Ho rimediato una plafo con 4 neon t5 da 54watt con riflettori in alluminio... cosa faccio? questa dovrebbe stare a 50cm dalla superfice.
Aumento i neon o lascio cosi? Oppure mi creo un telaietto e metto 4 hql?

Per il fondo si accettano consigli di tutti i generi, contando che metterei della sabbia fine solo nei primi 15-20cm per dare la possibilità ai miei "dischetti" di sbuffare :-)

Nell'acquario che ho ora (160lt) ho solo 3 pantine di anubias e la superfice è completamente ricoperta di lipsia e lenticchie d'acqua, però i miei dischi (2 da 20cm circa) e "Brutus" il mio pleco che ho acqiustato 5 anni fa e doveva essere un ancistrus, stanno benissimo....
Come potete intuire, nn ho tanta esperienza in piante acquatiche! :-)) #07

Ho deciso di cambiare l'acquario anke per loro... il pleco ormai fa fatica a girarsi! :-D con i suoi 30cm abbondanti.

L'acquario, mi ha detto il vetraio, sarà pronto verso la metà di maggio, quindi ho tutto il tempo per impazzire.... :-))

Ancora ciao a tutti! -28

pepot
31-03-2007, 22:36
bella vasca
ma le t5 a 50 cm dal pelo d'acqua e vasca da 60cm saranno pari a zero

Matthew
01-04-2007, 14:25
Grazie pepot!
E' + di un anno che ci penso e alla fine l'ho fatto!

Allora l'unica cosa sarebbe 4 hql?

Ute1
01-04-2007, 16:28
hai un grosso potenziale , dai un okkio alle vasca sul sito dell'ADA .

pepot
01-04-2007, 21:36
Grazie pepot!
E' + di un anno che ci penso e alla fine l'ho fatto!

Allora l'unica cosa sarebbe 4 hql?
se puoi spendere ci vedrei una bella plafo con 2 da 250w
qualche zona ombreggiata con piante da superfice e una zona bella a foresta

Matthew
02-04-2007, 10:04

Sono andato sul sito.... acquari eccezzionali -05 -11 #17

Matthew
02-04-2007, 10:11
se puoi spendere ci vedrei una bella plafo con 2 da 250w
qualche zona ombreggiata con piante da superfice e una zona bella a foresta

Ma una plafo x le hqi mi costa + di 600 euro....
Se mettessi 2 da 250 separate potrei risparmiare? ma soprattutto... si trovano le plafoniere da uno per le hqi? o si possono adattare le altre? Metterne 3 da 150?

Matthew
02-04-2007, 10:54

Io volevo creare un'area antistante (larga 15cm circa) sola sabbia tipo l'acuario 13 della galleria 2 (sito ADA) :-) .... infatti ho già comprato il sughero per fare l'interruzione tra sabbia e il resto :-)) ... poi magari quoto uno schizzo fatto a mano su come lo vorrei fare... seguendo anke il consiglio di pepot

Matthew
02-04-2007, 13:07
ma soprattutto... si trovano le plafoniere da uno per le hqi??

ritiro questa domanda, ho visto ke ci sono! :-)

pepot
02-04-2007, 14:55
facci vedere lo schizzo appena pronto

Matthew
02-04-2007, 17:47
facci vedere lo schizzo appena pronto

Questo nn è un gran chè #07 , ma l'ho fatto in mezzoretta... tanto x dare un'idea :-)

Infatti i fori x le piante fanno un po' schifo, e nn ci dovrebbe essere quella pancia sotto il foro sulla sinistra.

Quelle bucature estese in cima, dovrebbero essere delle vaschette da cui scende l'acqua.

pepot
02-04-2007, 19:14
non è che abbia capito molto da questo grafico #24

Matthew
03-04-2007, 18:56
Spero ke adesso si capisca meglio! ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/vasca_208.jpg

Matthew
03-04-2007, 19:02
Cosa mi consigliate x quanto riguarda l'illuminazione?

4/5 hql? 2 hqi da 250? 3 hqi da 150?

Sono tutte opzioni con una gran differenza di prezzo! -05 #06

pepot
03-04-2007, 19:13
adesso si che si capisce
mi piace

VASSILI
03-04-2007, 19:15
peppot...ma che dici......la t5sono una vita davanti alle HQI........sono le migliori penetratrici dell acqua........
io non capisco perche a volte dite cose senza sapere nulla...

VASSILI
03-04-2007, 19:16
mi scuso se a volte faccio delle entrate a gamba tesa....ma a volte si leggono certe castronerie che non hanno pragoni.....e un a volte si irrita......

pepot
03-04-2007, 19:40
si parla di una vasca di 75 cm di altezza e di circa 570 litri netti
una plafo da mettere ad oltre 50 cm dal pelo dell'acqua in quanto ci sarebbe uno sfondo 3d
queste le premesse
per avere una illuminazione di almeno 0,50 wl ci vorrebbero 260w che con dei tubi t5 sono un poco complicati da raggiungere ed inoltre la larghezza della vasca impone dei forti limiti
inoltre secondo me sul fondo a 125cm dal tubo neon non ci arriva poco o nulla
per quello consigliavo di mettere 2 lampade da 250 w (tipo marino)

VASSILI
03-04-2007, 19:45
per quello consigliavo di mettere 2 lampade da 250 w (tipo marino)

appunto anche nel marino stanno passando tutti alle T5 perche come azione penetrante sono migliiori....qui in germania per il marino vanno tutti solo di t5.....

non aevo letto che voleva mettere la luce a 50cm dal pelo dell acqua,avevo capito 20 cm......cmq...le t5 restano le migliori luci oggi in commercio....ma completamente disadatte hai discus...troppo forte il potere penetrante......con i discus meglio t8 o hql.....

Matthew
04-04-2007, 10:59
con i discus meglio t8 o hql.....

Allora cosa mi consigliate? 3 hql da 100? -d12

pepot
04-04-2007, 11:10
qualsiasi cosa tu dovessi scegliere, se vuoi mettere delle piante, cerca di coprire tutta la vasca sia in lunghezza che in larghezza
crea delle zone ben ombreggiate (con piante) per consentire ai pesci di trovare riparo ......

Matthew
04-04-2007, 15:30
qualsiasi cosa tu dovessi scegliere, se vuoi mettere delle piante, cerca di coprire tutta la vasca sia in lunghezza che in larghezza
crea delle zone ben ombreggiate (con piante) per consentire ai pesci di trovare riparo ......

Ho rimediato 3 calotte con hql da 125w.
Troppo?
Se diminuisco passo ad 80w, nn fanno una via di mezzo.
Io adoro le piante galleggianti, soprattutto l'effetto ke fanno guardandole da sotto. La mia vasca, ora, è completamente ricoperta di pistia e lenticchie. A quella nuova eliminerei le lenticchie (sono quasi infestanti), anzi si accettano proposte per altre qualità ;-) .

pepot
04-04-2007, 16:39

Ho rimediato 3 calotte con hql da 125w.
Troppo?
Se diminuisco passo ad 80w, nn fanno una via di mezzo.
Io adoro le piante galleggianti, soprattutto l'effetto ke fanno guardandole da sotto. La mia vasca, ora, è completamente ricoperta di pistia e lenticchie. A quella nuova eliminerei le lenticchie (sono quasi infestanti), anzi si accettano proposte per altre qualità ;-) .dovrebbero andare bene come watt
così segui anche il consiglio di vassilli che ne sa piu di noi

Matthew
04-04-2007, 17:04
Ok! Vada x le 3 hql da 125w. :-)

esox
05-04-2007, 00:17
appunto anche nel marino stanno passando tutti alle T5 perche come azione penetrante sono migliiori....qui in germania per il marino vanno tutti solo di t5.....

francamente ciò è molto sbagliato, dato che i tubi t5 hanno maggior penetrazione dei t8 , ma sicuramente la metà delle lampade HQI.... ;-) più o meno 70/80cm contro 120/150cm (dipende dai wattaggi)

VASSILI
05-04-2007, 01:45
esox ti sbagli di grosso.....
le t5 anche gia da 39 watt a parita di watt totalio sono molto piu avanti dell hqi...proprio in profondita dico io....forse tu confondi la luce ad occhio con la luce utilizzabile dalle piante.....
questo non lo inventato io ma molte persone hanno fatto prove con il fotometro e non c e paragone...contando che poi le hqi durano di meno dei t5....be...il calcolo e presto fatto......meglio le t5....hai la luce distribuita su tuttala superfice e le hqi no,hai meno surriscaldamento e con le hqi no....ed hai luce piu forte...e il costo e inferiore rispetto alle HQI...ripeto questo non lo inventato io....ma gente che da HQI e passata a t5 e se ne subito accorta della differenza.....IN MEGLIO.... #36# #36# #36#

esox
05-04-2007, 01:48
sì...vallo a dire a quelli del marino.....
purtroppo ti sbagli e anche grossolanamente... ;-)

VASSILI
05-04-2007, 01:50
veramente io sono marino.....e li che ti sbagli....leggi amico leggi.....

VASSILI
05-04-2007, 01:52
e poi come ti dico io scrivo dalla germania dove sono un po piu avanti che noi italiani...e tutti stanno passando dalle hqi alle t5......verra anche in italia....

lore.1
05-04-2007, 09:43
Non capisco, a questo punto mi viene da chiedere, ma i migliaia di acquari, marini-dolci, che hanno come illuminazione le HQI, non hanno, se tutto gira correttamente, nessun tipo di problema ne coi pratini ne con coralli, perchè allora passare alle T5? Dove sono ste prove col fotometro magari ci leviamo tutti i dubbi? #36# Io rimango del parere che se l'acquario va bene non va stravolto.
Ogni giorno c'è una novità. -05

TuKo
05-04-2007, 14:26
questo non lo inventato io ma molte persone hanno fatto prove con il fotometro e non c e paragone...contando che poi le hqi durano di meno dei t5....be...il calcolo e presto fatto......
si potrebbero visionare questi studi??? :-)) :-))
francamente ciò è molto sbagliato, dato che i tubi t5 hanno maggior penetrazione dei t8 , ma sicuramente la metà delle lampade HQI.... ;-) più o meno 70/80cm contro 120/150cm (dipende dai wattaggi)
Ovviamente quoto!!
Anche discorsi relativi all'assorbimento della luce da parte delle piante lasciano il tempo che trova,perche in tal senso non vi è una risposta certa e sicura,per il semplice fatto che l'unica attendibile sarebbe quella delle piante stesse,ma non parlando.......
Le t5,rispetto alle hqi, hanno sicuramente il pregio di maggiore varietà di k° e una facile reperibilità

veramente ho letto che ti deve ancora arrivare la tua prima vasca marina(ottima la scelta di prenderla da acquariumstyle),dire che sei gia del marino non avendo manco la vasca............

VASSILI
05-04-2007, 14:27
perche le HQI non hanno un fascio di luce omogeneo....e molto forte sotto il cono di luce e quasi nullo al di fuori ed e diffile utilizzarle in vasche lunghe e strette senza buttare fuori parte della luce....,hanno un consumo elevatissimo,scaldano moltissimo sia l acqua che l ambiente esterno,gia dopo 7/8 mesi sarebbero da cambiare,dopo che le spegni devi aspettare per riaccenderle.......e poi ci sono le prove con il fotometro,che non le ho fatte io,provate a cercare e li dovreste trovare...
con le t5 copri tutta la vasca,senza sprechi,scaldano pochissimo rispetto alle HQI,le puoi riaccendere subito dopo che le hai spente,puoi creare effetti alba ramonto....puoi avere differenti "miscugli"di gradi kelvin,i tubi t5 durano anche un anno,....ecc ecc.....
poi qui si tende a seguire un po le mode.....senza saperne gran che......
lore1 spero di averti dato abbastanza punti per pensare..

Matthew
06-04-2007, 17:23
Allora.... Ho optato per le 3 hql da 125! :-)

Cosa mi consigliate per il fondo?
Io avevo pensato di fare:
3cm di pozzolana
3cm di materiale fertilizzato.... tipo elos bottom mineral...
3cm di ghiaino da 2-4mm.

Per la parte anteriore, un po' di pozzolana x far spessore, e sabbia fine fino ad arrivare a 5cm circa!

Ke dite -d12

VASSILI
07-04-2007, 08:40
si potrebbero visionare questi studi???

certo se sei tanto bravo da leggere il marino leggi anche dove hanno fatto la prova un certo **dani** moderatore marino,una persona preparatissima oltre che una persona molto gentile ed educata...

credo sia inutile parlare con gente che non vuol sentire.... #07 #07 #07 #07

andate avanti cosi.....

esox
09-04-2007, 18:14
allora:

http://www.gaem.it/pubblico/articoli/piantealghe/Laluce.shtml
in particolare:
Considerazioni
Veniamo adesso al punto cruciale della questione: quale luce scegliere.
Innanzitutto, bisogna tenere in considerazione le caratteristiche della vasca: se avete una vasca aperta (cosa che io personalmente preferisco, in quanto mi permette di godere della vista dall'alto) una luce HQI o HQL diventa una scelta naturale, in quanto sono lampade che per la loro potenza emessa si posizionano sempre a circa 40/50 cm sopra la vasca, lasciando così libera un'ampia visuale sull'acquario. Lo stesso dicasi a riguardo delle vasche molto alte, diciamo con altezze dai 55/60 cm in su; in questo caso, la luce viene assorbita molto rapidamente e siamo costretti a ricorrere ad una sorgente luminosa puntiforme di grande potenza. I neon non sono adatti in questo caso proprio perché non sono una fonte luminosa puntiforme, ma irradiano luce lungo tutta la lunghezza del tubo, riducendo cosi la capacità di penetrazione della luce stessa nella colonna d'acqua.

c'è da dire, ad onor del vero, che molti forum stranieri cercano di dare le t5 come buone anche per il marino ecc (in tealtà lo sono solo per determinati organismi, molte acropore ad es. perdono molta colorazine)o spacciano le prove col fotometro in acquario , ma a basse profondità....

VASSILI
09-04-2007, 20:04
mi fa sorridere questa cosa che ha detto esox....sicuamente vera,in parte....ma questa poi...

c'è da dire, ad onor del vero, che molti forum stranieri cercano di dare le t5 come buone anche per il marino ecc (in tealtà lo sono solo per determinati organismi, molte acropore ad es. perdono molta colorazine)o spacciano le prove col fotometro in acquario , ma a basse profondità....

questa proprio non ha senso...dato che noi italiani ne abbiamo distrada da fare per arrivare ai livelli degli stranieri....uuuu se ne abbiamo....e dire che le T5 sino un ciofeca....be questa si che mi sembra una gran cavolata,dato che in germania e usa stanno passando tutti da HQI a T5 per il marino,per una lunga serie di motivi,ma purtroppo come spesso accade molti italiani pensano sempre di saperne di piu degli altri.....cmq come si dice....contenti voi....
non devi fare molta strada esox,basta che cerchi tra i moderatori ***dani***,uno a caso e ti dira se son meglio le HQI o le T5 per il marino.....lui ha detto che nel passaggio ha avuto solo benefici,crescite mostruose e tutti i coralli in salute e colori perfetti...quindi...devo dire che il tuo discorso era proprio "esatto".... :-D :-D :-D :-D :-D :-D

scusate l O.T. :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

TuKo
09-04-2007, 20:52
Non mi pare che esox abbia detto che le t5 siano una ciofeca(oppure è quello che tu vuoi leggere??? #24 ),dato che tu metti in discussione il potere penetrante delle hqi,asserendo(peraltro su esperienza altrui) che le t5 siano più performanti sotto questo punto di vista, rispetto appunto alle lampade a alogenuri metallici,sarebbe interessante (ripeto la richiesta perche non trovo traccia di quello che dici) se hai dei link con tale studi di postarli in modo da ampliare le nostre conoscenze.
Leggendo le discussioni fatte nel marino(e un po di MP) con dani,le ragioni della migrazione da hqi a t5 ,nel marino, sono da ricercare per altre motivazioni,ma non di certo che i neon siano più penetranti delle lampade ad alogenuri metallici.

C'è modo che nei tuoi post non venga riportata l'esaltazione verso l'estero,e quindi la conseguente denigrazione per il proprio paese e connazionali???Oppure l'avere acquari da solo un anno non ti pertemette di affrontare discorsi se non in questo senso??? #24

VASSILI
09-04-2007, 21:33
certo che c e esaltazione verso l estero,perche e nettamente meglio dell italia,sotto utti i punti di vista......
come gia spiegato,in in italia si tende a pompare certi prodotti piu che altri,non so in base a quale teoria,senza un bence minimo motivo,io dico che le T5 sono il futuro,ma se tu dici il contrario ti lascio nella tua convinzione.....non ho intenzione di aprire polemiche con un allevatore di guppy...

Oppure l'avere acquari da solo un anno non ti pertemette di affrontare discorsi se non in questo senso???

questo cosa vuol dire?

ba cmq evitiamo polemiche su questo punto dato che non ha alcun senso...e parliamo di discus.....se ne sai qualcosa....

esox
09-04-2007, 23:32
VASSILI,

non ho intenzione di aprire polemiche con un allevatore di guppy...

questo tientelo per te, visto che ti hanno fatto ancora una volta tana..... ;-) ;-)

e tornando in argomento, visto che sei "tedesco"....dovresti sapere che i t5 sono da parecchio in commercio, e mi ricordo ca 5 anni fa che arrivavano le prime t5 in italia e moti miei clienti mi dicevano che in germania si trovavano allora alla metà del prezzo...

del rsto basta andare a prendersi un qualsiasi catalogo giesemann (tedesco)(lieder nel settore, ha lampade che se non le conosci ti consiglio di utilizzare) e , se lo capisci, ti dice anche le lampade da usare a seconda del tipo e della profondità della vasca........
adesso provo a vedere se c'è qualcosa anche sul loro sito....

lore.1
10-04-2007, 09:08
si potrebbero visionare questi studi???

certo se sei tanto bravo da leggere il marino leggi anche dove hanno fatto la prova un certo **dani** moderatore marino,una persona preparatissima oltre che una persona molto gentile ed educata...

credo sia inutile parlare con gente che non vuol sentire.... #07 #07 #07 #07

andate avanti cosi.....

Credo sia ora di dare una mano a chi ha aperto il POST, cmq la mia era na domanda non una provocazione.

TuKo
10-04-2007, 11:32
Lorè indirettamente con queste discussioni si sta parzialmente aiutando anche l'autore del topic,facendogli capire da chi trarre nozioni attendibili.Detto ciò, caro Vassili non credere che i guppy(e chi li alleva) siano da denigrare, e cmq i discus li ho avuti(sai in 25 anni di acquari alla fine si è messo in vasca un pò di tutto), e i guppy no li ho più da mooolto tempo :-))
Quello che mi fa specie e da topic come "chi non risica non rosica" in un anno sei riuscito a camuffarti per esperto, portando avanti quel sapere che non ti appartiene(anche largamente contrastato a suo tempo).E visti i tuoi precedenti di storie che non stanno ne in cielo ne in terra(vedi vasca da 30000 litri),permetti che il dubbio di quello che sostieni possa nascere spontaneo???Ripeto,in particolare quando affermi che le t5 hanno un coefficiente di penetrazione maggiore delle hqi.
In merito ai discus,pensi seriamente che avere qualche wild in vasca,da meno di una anno,possa fare di te un esperto di tali pesci???troppa acqua dovrà passare nel tuo filtro prima di definirti tale. #28 -28

pepot
10-04-2007, 11:37
almeno da eretico sono passato ad uno dei tanti...................... #24 :-))

***dani***
10-04-2007, 13:13
visto che sono stato chiamato in causa... ecco... ribadisco un paio di concetti...
ma premetto che di dolce, da quando lo avevo io, 6 anni fa mi ricordo poco o nulla, ed ancora meno so dei fabbisogni di luce.

Nella mia vasca le t5 sembrano avere molta più luce delle hqi, e sul fondo i coralli mi crescono come e più con le t5 (8x54) che non prima con le hqi.

Però a livello di penetrazione, con un ottimo riflettore, presumo vincano ancora le hqi, sopratutto se tenute molto in alto... inoltre in quanto a naturalezza non hanno, purtroppo eguali.

A livello scenografico per il dolce propenderei per le 250, ma tenendole così in alto è d'obbligo un riflettore accentrante, altrimenti andrebbe tutto sul pavimento

VASSILI
10-04-2007, 13:57
grande tuko...sei sempre tu l esperto qui....ma come ho gia detto non voglio fare polemica con te...
dani come semopre spiehi le cose nel giusot modo,ma dato che questo utente chiede quali luci utilizzare per un acquario di discus,e dato che il grande coltivatore allevato super aquariofilo TUKO non sa forse glielo dico io....che i discus amano luce soffusa e non luce penetrante quale HQI o T5 che si voglia......

***dani***
10-04-2007, 14:10
vassili... ho dovuto tagliare un po'...

rimaniamo in topic per favore

TuKo
10-04-2007, 14:22
Logicamente non hai letto con molta attenzione,visto che il mio appunto e quello di esox verteva sul fatto che tu affermarvi che le t5 erano più penetranti delle HQI(questo discorso esula dall'ambiente discus),ovviamente non essendo un tuo discorso,che hai solo riportato a pappagallo,quando ti si è chiesto di dimostrare ciò che affermavi,non hai saputo farlo e ti sei rifugiato in discorsi in germania di qua...nel marino di li,ect..ect...ma di concreto nulla.Troppo difficile da capire????? #24
Le offese(perche di questo si tratta) che mi muovi,ovviamente mi sfiorano,in quanto è atteggiamento normale di chi non ha più argomenti con cui conversare,ricorrere ad offese e quant'altro.

P.S.Aggiungo a dover di cronaca che la firma l'ho rimossa quando ho messo l'inserzione della vendita della macchina,fatto precedente alla nomina a Mod. :-))

VASSILI
10-04-2007, 14:24
Edit Tuko

TuKo
10-04-2007, 14:43
Se vuoi chiarimenti usa L'MP(come chiaramente espresso dal regolamento) e non lo spazio pubblico.
Grazie.

lore.1
10-04-2007, 16:47

Mkel77
10-04-2007, 17:24
VASSILI, cortesemente evita di sfociare in attacchi mirati e resta nei limiti del confronto pacifico e privo di provocazioni....cerca di argomentare le tue affermazioni invece di limitarti a nuotare nei luoghi comuni, grazie.

Fabio84
22-04-2007, 14:02

Scusate se mi intrometto...ma certe cavolate sono illegibili...poi dette da uno che se la tira da illuminare dell'acquariologia marina e dolce... :-D

Mi sa che devi leggere...ma leggere molto prima di allestire acquari! :-)

I maggiori acquariofili utilizzano hqi nel marino ed in base al wattaggio decisono che tipo di coralli allevare.

Inoltre lo stesso Amano utilizza hqi quando ha bisogno della massima luce possibile.

Questo non toglie che i t5 siano ottimi...ma utilizzabili entro una certa gamma di illuminazione! Diciamo che per i molli vanno bene e nel dolce sono quasi sempre idonei...

Cmq...io non andrei a discutere con gente che vive tutti i giorni nell'acquariofilia...come Esox! :-D

Matthew
08-05-2007, 17:47
Ciao a tutti!

Finalmente la prox settimana mi arriva l'acquario! :-))
Come potete vedere alla fine della prima pagina det topic, ho intenzione di costruire uno sfondo 3d. Per iniziare aspetto l'acquario... l'esperienza lavorativa mi dice che se si può, è sempre meglio lavorare su un rilievo che su un progetto! :-D
Allego un'altro disegno:

Come si può vedere, ho dello spazio dietro allo sfondo 3d, che se possibile vorrei sfruttare.
Allora ho pensato....
Potrei bucare lo sfondo in una estremità e mettere una rete in plastica (riquadro verde), così da far comunicare la parte posteriore con quella anteriore. Facendo così, potrei alloggiare i tubi di immissione dei filtri (2 ext con vol.filtrante di 10.5lt, il tubo x il rabbocco dell'acqua, un'altro tubo (x travasare il vino :-) ) per facilitarmi i ricambi dell'acqua....
Questo spazio sarebbe ancora tanto, e allora ho pensato se poteva funzionare il tutto se riempivo il volume restante con pozzolana, pietra pomice o argilla espansa, creando una sorta di grande filtro biologico.
Naturalmente renderei il tutto ispezionabile creando un foro con coperchio (area delimitata di blu).

Secondo voi la cosa regge o è una gran cavolata?

PS: Per la cronaca, i filtri esterni sono di una marca sconosciuta tipo "cinese" :-D molto economici ;-) , ke mi ha consigliato il mio negoziante... mi ha anke detto ke se nn mi dovessi trovare bene, è ben lieto di riprenderseli e vendermi 2 bei Eheim.

Matthew
08-05-2007, 17:53
Dimenticavo...

Non mi aspettavo di alzare un così gran vespaio con una domanda sull'illumunazione :-D ....

Matthew
09-05-2007, 09:22
C'è nessuno? #13

Fabio84
11-02-2008, 22:46
Hai proseguito con i lavori?? mi sembrava un lavoro molto interessante!

Matthew
12-02-2008, 10:07
Hai proseguito con i lavori?? mi sembrava un lavoro molto interessante!

Ciao Fabio84!

Certo ke ho proseguito! :-))

La vasca i primi d'ottobre si presentava così!

Il progetto è rimasto simile all'originario.....

Lo sfondo è stato fatto con del poliuretano espanso e poi ricoperto con della sabbia fissata con una resina liquida.

Nella foto avevo appena svuotato la vasca dopo circa 2 settimane x far spurgare lo sfondo da eventuali impurità.

Per il filtraggio, alla fine, ho optato x 2 hydor 300 ke ora viaggiano tutti e due a metà potenza, riempiti con spugne e biobals della Dupla!
Lo sfondo è pieno, nn ho sfruttato lo spazio che vi era possibile ricavare dietro, xkè mi è stato sconsigliato in quanto, nel tempo, si sarebbe riempito di rifiuti.
Lo sfondo e l'arredamento mi portano via più di 200lt, infatti ora l'acquario tiene circa 520lt netti.

Per l'illumunazione ho optato per una plafoniera con 2 HQI da 150watt + 2T8 da 40watt.
La luce è buona, cresce anche la Glosso ke ho impiantato come prova.

Per il fondo ho usato del ghiaino DuplaGround.... quasi 2 secchi da 20Kg -20 .... mi sono dissanguato!!!!
Nella parte anteriore, davanti al sughero, ho messo della sabbia bianca per il piacere dei futuri discus, ma adesso sto pensando di sostituirla con una di un colore nocciola chiaro, perkè stona un pò con il resto.

Per ora la popolazione dell' acquario è composta da:
13 cory, 10 otocinclus e una cinquantina di red cherry( ne avevo prese una decina e si son riprodotte). Voglio che le cherry arrivino ad un centinaio, così le adulte saranno troppo grosse x essere attaccate dai discus, mentre le nuove nate saranno cibo vivo.
La cosa può sembrare crudele, ma infondo, sto dando agli altri discus dell'altra vasca anche dell'artemia e la cosa nn mi sembra meno spietata.

Anzi.... volevo prendere anche un ceppo di dafnie, qualcuno sa dirmi dove posso trovarle?

Per quanto riguarda i discus, ne voglio prendere 6-7, ma sto aspettando, xkè voglio prendere dei wild (green tefè), ma ho paura delle basse temperature d'ora(x quanto riguarda il trasporto) e aspetterò la primavera, e poi voglio sceglierli di persona e quindi è una cosa ke farò x le vacanze di pasqua.
Volevo mettere dentro i dischi ke ho nell'altra vasca, ma poi ho pensto... e quando li riprendo!!! :-D

Appena avrò tempo, posterò delle foto di come si presenta ora!!!

Fabio84
12-02-2008, 12:13
Bene bene, aspettiamo di vederlo arredato e finito!!
:-)

Ute1
12-02-2008, 20:20
lo sfondo è stato fatto da te personalmente ?? se si , quanto ci hai messo di tempo e di euro ??

michele
12-02-2008, 21:59
Ottima scelta i Green sono l'ideale per iniziare. Lo sfondo lo hai fatto in poliretano?

Matthew
12-02-2008, 23:40
Ottima scelta i Green sono l'ideale per iniziare. Lo sfondo lo hai fatto in poliretano?

Lo sfondo l'ho fatto io ed è in poliuretano espanso.
Per farlo ho seguito le istruzioni :
http://www.plantacquari.it/articoli/sfondo%20acquario%203d.asp

Questo sfondo l'ho fatto a tempo perso quest'estate!
Non ci vuole tanto, è più il tempo che bisogna aprettare tra una mandata di bombolette e l'altra, poi con un taglierino si definisce il tutto con fantasia.

Io ci ho messo circa 3 settimane, per una spesa di circa 70 Euro... 68 per essere precisi! (mi ero fatto i conti) ;-)

michele
13-02-2008, 00:04
In effetti è il materiale migliore per fare questi lavori e dall'aspetto mi sembrava proprio poliuretano. Comunque un bel lavoretto, complimenti! Io ne ho fatto un per un terrario usando più o meno la stessa tecnica ma ho dovuto rinforzare il tutto con colla per piastrelle. :-))

Ute1
13-02-2008, 19:38
Lo sfondo è stato fatto con del poliuretano espanso e poi ricoperto con della sabbia fissata con una resina liquida.

per chi nn aveva letto ... lo si era capito che era in poliuretano , Matthew lo aveva scritto gia' . mi chiedevo se era stato fatto da lui usando quel materiale . Matthew grazie per la risposta e per il link .

michele
13-02-2008, 20:18
Non avevo letto che era in poliuretano per questo l'ho chiesto :-D

sapatch
26-02-2008, 12:20
Molto bello!!!

White Dragon
04-03-2008, 22:11
Bello ! Ora non resta che allestirlo !!

Matthew
25-03-2008, 19:01
Ciao a tutti!
Per il momento ho abbandonato l'idea dei wild! :-( , ma 1000 Euro x 5 pesci mi sembra troppo -:33 , aspetterò periodi migliori.
Quindi nn ce l'ho fatta più ad aspettare e girovagando x i negozi della mia zona, venerdì mi sono comprato 7 dischetti. -b01

Ora devo andare al lavoro, ma stasera faccio e posto le foto, così mi dite come poter migliorare il tutto! -28

michele
25-03-2008, 20:42
In effetti 1000 euro.... #07

Ute1
26-03-2008, 00:01
Matthew

impegnati con i nuovi arrivati per adesso , poi nn manchera' per i wild .... vedrai . Aspetto foto e prezzi .

michele
26-03-2008, 00:30
Per wilds di un certo livello comunque non spenderai meno.... per iniziare vanno bene un gruppetto di ibridi. ;-)

Matthew
26-03-2008, 01:11
Per wilds di un certo livello comunque non spenderai meno.... per iniziare vanno bene un gruppetto di ibridi. ;-)

Per un alpha avrei speso anche 250 Euro.... Ma uno però! #36# #17
Ma x tefè normalissimi 130-150 Euro!

Ma solo all'estero vendono a meno di 100 Euro esemplari bellissimi?

Se ci mettiamo daccordo a giugno-luglio faccio un salto in belgio da Hustinx, riempio la macchina e torno giù! :-D :-D
12 ore d'andata, una giornata dentro il negozio(deve essere spettacolare) e 12 ore di ritorno! :-D

Puffo
26-03-2008, 09:58
Guarda qua da me (sv) non riesco a trovare neanche gli ibridi -20

Matthew
27-03-2008, 01:00
Finalmente ho fatto alcune foto! :-))
Lo so...fanno schifo! :-(
Ma domani mi faccio spiegare da mio babbo come cavolo funziona quella macchinetta bastarda! :-D
Panoramica: http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc01695_105.jpg

Matthew
27-03-2008, 01:05
Panoramica con flash: :-D http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc01686_846.jpg

Matthew
27-03-2008, 01:09
I tanto attesi ospiti: http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc01727_140.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc01723_853.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc01722_424.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc01720_493.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc01690_150.jpg

Matthew
27-03-2008, 01:14
Guardate chi si sta propragando nell'acquario con 0.65watt/lt, colonna d'acqua di 55cm, KH=5, GH=4, e 29°C!!??
Nn pensavo proprio...

Matthew
27-03-2008, 01:19
Alcuni degli altri coinquilini dell'acquario...
Lo so... pinne a velo, ma quando li ho presi nn le avevano -04 , ma ormai... mi ci sono affezionato :-)

Matthew
27-03-2008, 01:28
Son ben graditi consigli... e anche infamate! :-))

michele
27-03-2008, 08:49
[quote=michele]Per wilds di un certo livello comunque non spenderai meno.... per iniziare vanno bene un gruppetto di ibridi. ;-)

Per un alpha avrei speso anche 250 Euro.... Ma uno però! #36# #17
Ma x tefè normalissimi 130-150 Euro!

Un esemplare del genere non lo troverai mai a 250 euro... 130 euro per dei Green adulti non è che sia uno sproposito, certo.... alla fonte costano un decimo ma bisogna anche mettere in calcolo tutte le varie spese che sostengono gli importatori. Non è certo regalato ma è il prezzo di mercato... poi chiaramente va verificata la qualità dell'animale.

michele
27-03-2008, 08:51
Tornando all'acquario.... penso che tra qualche settimana, quando le piante si saranno sistemate meglio.... sarà un bel vedere. I dischetti sembrano proprio piccoli.

Matthew
27-03-2008, 11:06
Infatti avrei speso 130-150 Euro l'uno! :-) ma 200 Euro no! #07

Per quanto riguarda le piante, stanno crescendo, e sto facendo crescere il muschio....come cresce un po' troppo, lo taglio e lo metto in altri punti per farlo attecchire, voglio coprire tutto il tronco e il sughero sul fondo.

I dischetti "proprio piccoli" ci credo! Sono sui 6 cm :-) , e li ho pagati 18 Euro l'uno.
Mangiano di tutto...BELLO! :-D
"Sembrano dei silos vuoti da riempire a badilate" (Giacobazzi) :-D
Gli do ogni giorno un granulato diverso...e ogni 3 giorni dafnie, artemia o pastone.
In più hanno già imparato a cacciare le cherry!

dado82
27-03-2008, 13:38
complimenti Matthew, bella vasca, come dice michele, quando le piante cresceranno sarà proprio una bella vasca.....anche i dischi non sembrano avere difetti evidenti, anzi......

Puffo
27-03-2008, 16:17
Per favore per ammirarla al meglio fai una foto complessiva della vasca....comunque anche così per quello che si vede è molto bella #25

Ute1
27-03-2008, 18:32
gran bella vasca . quoto , quando la flora avra' una crescita e sara' potata a dovere , sara' ancora piu' bella .

Matthew
27-10-2008, 11:43
Ciao a tutti! #28

E' da molto che non frequento più il forum, e ne sono successe di cose... da punto di vista aquariofilo una brutta e una bella!

La brutta: è morto Pino, il discus nell'immagine del mio avatar... non so quanto possa vivere di preciso un discus, ma lui aveva circa 9 anni! :-(

La bella: i discus che avevo preso per la nuova vasca sono cresciuti un sacco e sono successe cose strane!!! :-)) :-)) :-))
Più o meno, sono sempre andati daccordo, qualche bisticcio per la supremazia, ma niente di strano, fino a mercoledì sera.
Due di loro hanno incominciato a litigare ferocemente, facendosi anche delle evidenti escoriazioni sui fianchi... cercavo di "dividerli" ma si riattaccavano subito, fino a che uno non ha ceduto, e l'altro si è avvicinato ad un'altro discus e ha incominciato a vibrare! #36#
Mi son detto... "ok, ci siamo... vediamo che succede" ;-)

Il giorno dopo erano già tutti e due intenti a pulire un tronco e sabato sera è incominciata la deposizione... me la sono goduta tutta, più di un'ora a quardarli, non sono nemmeno uscito! :-))

E qui la cosa strana... la femmina deponeva, ma il maschio che fecondava... NON ERA SOLO!!! -05 Anche l'altro maschio "che aveva perso il match" partecipava alla fecondazione, passavano sulle uova tutti e due, uno affianco all'altro, e non si infastidivano! -05

Ora le uova le controllano solo in due, la femmina e il maschio "vincitore", anche se ce ne sono una metà che sono bianche... vediamo cosa succede! :-))

Come mi dovrei comportare ora?
Nel senso... i discus in vasca sono 7, di sicuro ho 2 maschi e una femmina.
Mi piacerebbe riuscire a formare un'altra coppia, poi credo che sarebbe bene eliminare gli altri, la mia intenzione era quella d'avere 2 coppie che si dividessero l'acquario. #36#

E' un'utopia oppure ci posso riuscire?

Qualcuno sa niente di questo comportamento "poligamo"

Matthew
27-10-2008, 11:43
Ciao a tutti! #28

E' da molto che non frequento più il forum, e ne sono successe di cose... da punto di vista aquariofilo una brutta e una bella!

La brutta: è morto Pino, il discus nell'immagine del mio avatar... non so quanto possa vivere di preciso un discus, ma lui aveva circa 9 anni! :-(

La bella: i discus che avevo preso per la nuova vasca sono cresciuti un sacco e sono successe cose strane!!! :-)) :-)) :-))
Più o meno, sono sempre andati daccordo, qualche bisticcio per la supremazia, ma niente di strano, fino a mercoledì sera.
Due di loro hanno incominciato a litigare ferocemente, facendosi anche delle evidenti escoriazioni sui fianchi... cercavo di "dividerli" ma si riattaccavano subito, fino a che uno non ha ceduto, e l'altro si è avvicinato ad un'altro discus e ha incominciato a vibrare! #36#
Mi son detto... "ok, ci siamo... vediamo che succede" ;-)

Il giorno dopo erano già tutti e due intenti a pulire un tronco e sabato sera è incominciata la deposizione... me la sono goduta tutta, più di un'ora a quardarli, non sono nemmeno uscito! :-))

E qui la cosa strana... la femmina deponeva, ma il maschio che fecondava... NON ERA SOLO!!! -05 Anche l'altro maschio "che aveva perso il match" partecipava alla fecondazione, passavano sulle uova tutti e due, uno affianco all'altro, e non si infastidivano! -05

Ora le uova le controllano solo in due, la femmina e il maschio "vincitore", anche se ce ne sono una metà che sono bianche... vediamo cosa succede! :-))

Come mi dovrei comportare ora?
Nel senso... i discus in vasca sono 7, di sicuro ho 2 maschi e una femmina.
Mi piacerebbe riuscire a formare un'altra coppia, poi credo che sarebbe bene eliminare gli altri, la mia intenzione era quella d'avere 2 coppie che si dividessero l'acquario. #36#

E' un'utopia oppure ci posso riuscire?

Qualcuno sa niente di questo comportamento "poligamo"