Visualizza la versione completa : Info Zanclus
Pugnetta
04-06-2005, 12:46
Ciao ragazzi, rileggendo post indietro ho visto che più persone hanno questo bellissimo pesce, come vi trovate? Spizzica qualche molle?
Ditemi le vostre esperienze.....
Mi piacerebbe molto averlo....
dado 1981
04-06-2005, 20:54
io non lo ma so che i coralli non li tocca ma è bello quanto delicato se non sei esperto e non hai una vasca ottima non te lo consiglio
Elvisx87x
04-06-2005, 22:21
chiedi a blureff io ho visto il suo ed e eccezionale
Pugnetta
05-06-2005, 21:51
Infatti volevo sapere esperienze diretta da chi l'ha..... la mia vasca come sarebbe ottima (come valori e grandezza) x ospitarlo.....
dire se la vasca è adatta è un pò dura,nel senso che essendo un pesce difficile e appunto per questo poco diffuso non è che ci siano molte cose certe a riguardo.
per prima cosa credo che di quelli importati 1 su 100 sopravvive tra trasporto e quarantena.
è meglio inserirlo in una vasca che gira da + di un anno.
nuota placidamente ma,se infastidito è un proiettile quindi vasche grandine con buon spazio per il nuoto.
ha bisogno di nutrirsi costantemente sia per il metabolismo rapidissimo sia perchè non ha praticamente riserve di grasso corporeo.
se un hepatus è delicato per malattie sulla pelle a confronto con lo zanclus è un mulo...
Può capitare che inizi a devastare qualche corallo...
Mal sopporta la vicinanza con altri pesci soprattutto quando si somministra il cibo,piuttosto che competere con gli altri non mangia.
Se trova cibo sufficiente tra le rocce ignora completamente secco e surgelato , un pò di alghe noori le mangia sempre.
Mal sopporta la vicinanza con altri pesci soprattutto quando si somministra il cibo,piuttosto che competere con gli altri non mangia.
Se trova cibo sufficiente tra le rocce ignora completamente secco e surgelato , un pò di alghe noori le mangia sempre.
su questo punto non la vedo come te,x il resto sono completamente d'accordo
il mio mangia da fare schifo e cosi come ad altri miei amici,il problema e solo iniziale,a mio avviso e un pesce che x avere sucesso e l'ideale avere gia altri pesci di taglia simile in modo che inizzi a mangiare x gelosia alimentare che si instaura in una acquario di comunita,io lo inserito con un achilles-flavescent,volpinus,navarcus (bello grossino)inizialmente subiva moltissimi atacchi dagli acanturidi (flavescent-achilles)quindi un occhio di riguardo,ma con una abndande alimentazione e sopratutto continua ho avuto sucesso in 20 giorni ho abituato il mio zanclus a mangiare
inizialmente mangiava solo calamari tritati,ora mangia qualsiasi cosa do e con una voracita da fare schifo,quasi peggio di me :-))
gli piace nuotare quindi occhio alla taglia,ma tieni presente che cresce poi!!
comunque e un pesce impegnativo che mette a dura prova la vasca specialmnete in fase di aclimatazione quindi sono anche io del parere di inserirlo a vasca matura al 100%,e x vasca matura intendo dopo 1,5 -2 anni almeno,ultima cosa ha se ha fame il vezio di rosichiare ogni tanto qualche acropora sulle punte,ma e talmende di rado se ben nutrito che nemmeno lo noti
ciao da blureff
alexalbe
07-06-2005, 00:52
Concordo in pieno con Donatello. Il mio, inserito in una vasca con molti pesci, dopo gli iniziali attacchi da parte degli altri, ha iniziato a mangiare . E' importante che ci siano in vasca già altri pesci. Questo secondo me vale per tutti i pesci che hanno difficoltà e diffidenza nel mangiare. La concorrenza con gli altri farà si che anche chi è diffidente, inizi a mangiare. Infine secondo me è importante accertarsi, prima di acquistaro dal negoziante, che si alimenti.
tubastrea
10-06-2005, 01:41
Ciao ragazzi, rileggendo post indietro ho visto che più persone hanno questo bellissimo pesce, come vi trovate? Spizzica qualche molle?
Ditemi le vostre esperienze.....
Mi piacerebbe molto averlo....
Io lo Zanclus ce l'ho da Natale (regalo di Natale) e posso dirti questo: non è davvero un pesce facile!!!
Due cose ti consiglio di osservare:
1) prendilo solo se vedi che mangia artemie o il secco. Se non dovessi vederlo mangiare hai di fronte una strada Mooooolto in salita.
2) osservalo costantemente per vedere se ha difficoltà a mangiare e respiraz. accellerata. In questo caso potrebbe avere parassiti nelle branchie e lo devi sottoporre a bagni curativi come ben spiegato nell'articolo dedicato su www.zanclus.it
In bocca al lupo. :-)
Pugnetta
14-06-2005, 21:17
Grazie delle risposte ragazzi, era un pochino che mancavo sul forum....
Sicuramente, da quello che mi avete detto, l'importante è trovare un pesce davvero sano che mangia gia in negozio.... La mia vasca è ancora giovane (6 mesi) ma più avanti ci farò un pensierino.... ;-)
pugnetta ti chiedo di panzientare ancora un po' per la xenia perchè la strada mi si stà facendo lunga!!!!!!!
Ho la vasca che stà veramente iniziando a fare schifo!!!!
Scusate l'intrusione, sono "un po'" off topic!!!!!!!!!
Pugnetta
15-06-2005, 00:52
pugnetta ti chiedo di panzientare ancora un po' per la xenia perchè la strada mi si stà facendo lunga!!!!!!!
Ho la vasca che stà veramente iniziando a fare schifo!!!!
Scusate l'intrusione, sono "un po'" off topic!!!!!!!!!
Non preoccuparti, di xenia ne ho sempre....come mai, che ha la vasca??
sto aspettando di fare il passaggio al berlinese,
ho la vasca con le roccie e dei discus, fosfati e alghe a manetta!!!!!!!!!! :-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |