PDA

Visualizza la versione completa : vasca appena avviata: picco di NO2 ed NO3!

Selena
31-03-2007, 15:14
é normale un picco di NO2 ed NO3 in una vasca appena avviata cioè da una settimana piantumata ed arredata?
Ho preso così paura -05 che oggi ho cambiato un 60% dell'acqua!
Premetto che si tratta di una cquario da 70 litri avviato da 1 settimana con quarzite e baycote come fondo, cryptocoryne, hygrophila polysperma, bacopa caroliniana, microsorum pteropus e echinodorus ozelot.
Ho usato il biocondizionatore e uso i batteri askoll tutti i giorni, dimenticavo ho usato acqua del rubinetto.

Mkel77
31-03-2007, 18:59
è normale in questa fase, ma hai sbagliato a fare il cambio parziale, avresti dovuto lasciare che la vasca iniziasse a digerire no2..................

comunque fossi in te farei un controllo ai valori dell'acqua del rubinetto. ;-)

Selena
02-04-2007, 13:54
continuo ad aggiungere i batteri contro i nitriti, comunque quando pensate che potrei aggiungere i primi pulitori visto che la situazione alghe potrebbe diventare seria!
anche ieri i valori di nitriti e nitrati erano altissimi e mi trovo a 9 giorni dall'allestimento. ho paura che i pesci muoiano con valori così alti e parlo di NO2=2.0 mg/l e NO3=75 mg/l!!! -05

TuKo
02-04-2007, 14:12
Selena, i pesci tanto li inserirai quando i valori saranno consoni,quindi il fatto che ora stanno salendo è di poco interesse.Solo che come ti ha detto Mkel77, il cambio che hai fatto ti allungherà i tempi,e vista la percentuale d'acqua(60%) credo di non poco.