Entra

Visualizza la versione completa : Primo cambio acqua

diegoclimb
31-03-2007, 14:39
Domani farò il primo cambio acqua. 120 litri lordi. I pesci sono in acqua da una settimana. ph 6,5 no2 0, no3 10mg/l, kh 6, 26°C. Ho messo a riposo circa 4 litri di acqua di rubinetto (ph 7,5, kh 11) per fare evaporare il cloro. Domani miscelo con 6 litri di acqua RO. Sifonerò il fondo e poi rimpiazzo l'acqua. Poi una pillolina di batteri/enzimi (acqua1 della elos) e un flaconcino di condizionatore (acqua 0 della elos)
Procedura corretta? Cortesemente, rispondetemi prima di domani se ho detto qualcosa di errato. Grazie.

AcquaPazza
31-03-2007, 14:43
si la procedura è corretta..in parte :-)) ( o meglio come la vedo io..
lascia decantare..
ma il biocondizionatore lo devi metter prima nell'acqua che stai lasciando decantare..perchè è quello che aiuta a legare i metalli pesanti e a far evaporare il cloro..
quindi inserisci il biocondizionatore nella tanica adesso, quella contenente i 4 litri

poi io di soltio miscelo già prima l'acqua.. quindi preparo il 50% di rubinetto e 50 di Ro unisco e biocondiziono e lascio decantare :-) tutto assieme

diegoclimb
31-03-2007, 14:50
Capito, meno male che ho fatto la domanda :-)) quindi unisco le due acque (rubinetto e ro) aggiungo il biocondizionatore e lascio li fino a che non faccio il cambio.
Se avessi fatto come dal primo post, cosa non sarebbe andato bene?

AcquaPazza
31-03-2007, 14:54
che non avresti lasciato il tempo al biocondizionatore di fare effetto...

ma avrebbe agito in vasca, e cmq sarebbero entrati in contatto con l'acqua presente in vasca metalli pesanti e cloro..

il biocondizionatore va usato prima.. e non dopo..
l'acqua deve decantare per quello.. :-)

diegoclimb
31-03-2007, 14:56
Grazissimo. Ora procedo: miscelo e biocondiziono #22

AcquaPazza
31-03-2007, 14:57
:-)
prego diegoclimb

siam qui per questo ;-)

cyana
01-04-2007, 01:54
Ciao! Non sono un'esperta, ma ti consiglio di non aggiungere proprio tutta l'acqua che hai fatto decantare, lasciane un pochino, cioè quella che è sul fondo, contiene i metalli pesanti precipitati x effetto del biocondizionatore! In questo modo eviterai di immetterli in vasca! Giusto ragazze? Correggetemi se sbaglio! :-) Ciao!

diegoclimb
01-04-2007, 09:51
cyana, si questo lo sapevo, grazie comunque -b11