Visualizza la versione completa : cianobatteri
in una zona centrale dell'acquario ho cominciato a notare la comparsa di bolle d'aria sulle rocce, avendo paura di avere un inizio di cianovorrei sapere:li combatto solo con un migliore movimento dell'acqua? Le rocce vanno pulite? Chiedo perche alcune hanno una leggera patina brunastra che anche con lo spazzolamento non se ne va.per le foto http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=10859
ma da quanto gira l'acquario???
se è giovane andranno via da sole
paperino68
08-06-2005, 01:01
:-) andranno via da sole, ma è strano che strofinando non vadan via, sicuro di non spazzolare diatomee??
l'acquario è in funzione da 8 mesi,non so se sono diatomee
sta succedendo anche a me. le ho strofinate ma dopo alcune settimane sono ricomparse.
a quanto hai i fosfati?
io ti rispondo di nuovo come nell'altro post che avevi aperto, per me sono diatomee, ho hai le luci già esaurite, o le hai sbilanciate tra di loro, ho hai le resine nel letto fluido consumate ;-) ;-)
Tiziano01
16-06-2005, 16:22
Mi hanno detto che c'e' un prodotto da mettere in vasca per eliminare definitivamente il problema(nel giro di una settimana!!)....non dannoso per pesci e per la maggior parte di invertebrati...
Vi risulta?
Mi hanno detto che c'e' un prodotto da mettere in vasca per eliminare definitivamente il problema(nel giro di una settimana!!)....non dannoso per pesci e per la maggior parte di invertebrati...
Vi risulta?
lascia perdere le pozioni magiche, aumenta il movimento e se son ciano se ne vanno da soli, anche se io temo che non lo siano ;-)
Tiziano01
16-06-2005, 20:55
Vi risulta?
lascia perdere le pozioni magiche, aumenta il movimento e se son ciano se ne vanno da soli, anche se io temo che non lo siano ;-)
Per ora vi posso solo dire che la porzione magica....e un prodotto che si compera in farmacia,va' tenuto in frigo e costa una fucilata.Se riesco ad avere il nome vi faccio sapere....devo mettere sotto tortura il mio negoziante :-))
Cmq oggi ho messo la porzione magica in vasca(con schiumatoio assolutamente spento).Il tempo di pulizia dovrebbe essere di 6-7 gg ma gia' questa sera ho notato che le maledette alghe si stanno ritirando...
Vi faccio sapere.
dopo otto mesi hai qualcosa che non va nei valori dell'acqua. la maturazione l'hai finita da un bel pò eh!
a quanto hai i fosfati?
le luci quanto hanno di tempo e che luci sono? HQI o neon?
non credo che siano ciano.
Tiziano01
16-06-2005, 21:00
Scusate se mi sono infilato nel 3D di Nesto. Nel mio caso sono Cianobatteri al 100%.
sicuro al 100%? un pò presuntuosino.... no?! :-))
Tiziano01
18-06-2005, 10:49
Presuntuoso io? Affatto!! Riporto solo quello che mi e' stato confermato da 2 negozianti-appassionati della zona. "Senza alcun dubbio,cianobatteri".
Io a fatica ricordo i nomi di alcuni pesci...figurati te se ho la presunzione di farla fuori dal vaso :-))
Sbagli persona #36#
Bye
Presuntuoso io? Affatto!! Riporto solo quello che mi e' stato confermato da 2 negozianti-appassionati della zona. "Senza alcun dubbio,cianobatteri".
Io a fatica ricordo i nomi di alcuni pesci...figurati te se ho la presunzione di farla fuori dal vaso :-))
Sbagli persona #36#
Bye
tiziano la mia non era un'offesa... :-)) era per dire che è difficile stabilire da quella foto che siano ciano oppure no... ;-)
Tiziano01
18-06-2005, 15:28
Sbagli persona #36#
Bye
tiziano la mia non era un'offesa... :-)) era per dire che è difficile stabilire da quella foto che siano ciano oppure no... ;-)
Tranquillo nessun problema c'e' solo stata un incompresione. Io parlavo del mio caso non di quello in foto #36#
Riguardo alla foruma magica sono al 3° giorno (ancora 4-5gg prima di poter mettere carbone e riattivare lo schiumatoio) .Acqua giallina e alghe quasi totalmente scomparse dalle pietre...ho ancora un po' di verde in sabbia....vedremo nei giorni a seguire...
Le luci,1 hqi da 150w e 2 attiniche da 15w, sono in funzione da 6 mesi 10 ore al giorno.Mi sembra prematuro che siano esurite.I valori,misurati ieri test Elos e salifert, sono Ok: Ph 8,2, Kh 9, PO4 assenti, No3 assenti , Magnesio 1350 ,Ca 420.I 250 ml di resine rowa le sostituisco ogni 2 mesi.Il movimento è affidato a 2 tunze 7200 alternate e 2 newjet da 750 l/h l'una sempre attive.Sono di natura scettico verso i prodotti "miracolosi".
10 ore al giorno le HQI?? dagli 8 ore......... come dovrebbe essere!!! :-))
scusa il foto periodo è di 10 ore, l'HQI è a 8 ore di funzionamento giornaliero
Le luci,1 hqi da 150w e 2 attiniche da 15w, sono in funzione da 6 mesi 10 ore al giorno.
detto in questo modo sembra che tieni acceso tutto 10 ore...sia le HQI che le attiniche. -28d#
Tiziano01
19-06-2005, 10:58
Sono di natura scettico verso i prodotti "miracolosi".
Anche io. Faccio da cavia e vi tengo informati. Per ora sembra sembra tutto ok...vedremo....anche se riesco a sapere il nome del prodotto che forse e' la cosa piu' importante.
Bye
S e non ho capito male hai buttato in vasca un prodotto senza sapere cosè,fidandoti di chi te l'ha dato???!!!....coraggioso....tienici informati
S e non ho capito male hai buttato in vasca un prodotto senza sapere cosè,fidandoti di chi te l'ha dato???!!!....coraggioso....tienici informati
quoto! io non mi fido neanche dei prodotti conosciuti....figuriamoci se butto in vasca roba che non conosco! #07
Tiziano01
19-06-2005, 20:54
No attenzione!! Chi me l'ha dato e' il mio negoziante di fiducia che e' da piu di vent'anni in acquariologia di alto livello...prima per anni da appassionato e poi da negoziante. Ha molti contatti nell'ambiente...non certo uno sprovveduto. Di tanto in tanto usa lui stesso per le sue vasche il prodotto.
Ripeto.La situazione mi sembra andare sempre meglio di giorno in giorno.Le alghe dopo aver lasciato le pietre stanno lasciando anche la mia sabbia(che fino a qualche giorno fa' sembrava un prato verde). Tutto il resto sembra ok....
Vi tengo informati..
lascia perdere il discorso "negoziante competente da vent'anni di alto livello"!
conosco gente di quel calibro che me ne ha fatte di cotte e di crude!!! ;-)
Penso che non sei coraggioso a fare il pioniere con prodotti che non si sà (ancora) che cosa sono -28d# Se vuoi fare una cosa che ti sconsigliamo, falla pure ma faccelo sapere alla fine, soprattutto perchè qualcuno ti potrebbe imitare.
Dalla foto sul profilo, intravedo una bella finestra grande e l'acquario sembra stretto (30-45 cm) e lungo(almeno 1 metro), mi sbaglio?
Secondo me il problema è la luce solare diretta e un movimento dell'acqua non corretto.
Tiziano01
20-06-2005, 15:02
Penso che non sei coraggioso a fare il pioniere con prodotti che non si sà (ancora) che cosa sono -28d# Se vuoi fare una cosa che ti sconsigliamo, falla pure ma faccelo sapere alla fine, soprattutto perchè qualcuno ti potrebbe imitare.
Dalla foto sul profilo, intravedo una bella finestra grande e l'acquario sembra stretto (30-45 cm) e lungo(almeno 1 metro), mi sbaglio?
Secondo me il problema è la luce solare diretta e un movimento dell'acqua non corretto.
1)Nessuno puo' imitami perche nessuno sa' che prodotto ho usato.Neppure io so' il nome del prodotto.Detto questo,io posso solo portare la mia personale esperienza,poi che uno voglia farlo o no la cosa esce dalla mia responsabilita'.
2)Chi me l'ha consigliato sa' quello che fa'.Ripeto per i piu' scettici,non e' uno sprovveduto,ha anni di esperienza..e monti contatti con persone altrettanto competenti.Non e' una formula magica campata in aria....
3)Pensavo in qualche modo di dare un mio piccolo contributo...ma visto il clima di totale scetticismo,fate conto che non ho detto nulla.
4)La foto a inizio 3D non e' mia.
Grazie
1)Nessuno puo' imitami perche nessuno sa' che prodotto ho usato.Neppure io so' il nome del prodotto.Detto questo,io posso solo portare la mia personale esperienza,poi che uno voglia farlo o no la cosa esce dalla mia responsabilita'
ti auguro che sia un buon prodotto! :-))
2)Chi me l'ha consigliato sa' quello che fa'.Ripeto per i piu' scettici,non e' uno sprovveduto,ha anni di esperienza..e monti contatti con persone altrettanto competenti.Non e' una formula magica campata in aria....
ti auguro che sia un buon prodotto!!!! :-))
3)Pensavo in qualche modo di dare un mio piccolo contributo...ma visto il clima di totale scetticismo,fate conto che non ho detto nulla.
ma se non ci dici che prodotto è.....anche se non eravamo scettici è come se tu non avessi detto nulla comunque! :-))
Tiziano01
20-06-2005, 16:20
ma se non ci dici che prodotto è.....anche se non eravamo scettici è come se tu non avessi detto nulla comunque! :-))
Se avessi il nome del prodotto forse l'avrei gia' detto no? Magari sbagliando.... E cmq mi sento addosso un clima di sospetto senza aver detto nulla pensa se avessi parlato!! -05
Se recupero il nome te lo passo in PVT....si sa' mai che qualche sprovveduto faccia del danni per emularmi #07
Ve la dò io la porzione magica se la volete, ci cambio la confezione e ve la faccio pagare lira di dio ( ops Euro ) ;-) ;-)
Prima di tutto comunque è da ricordarsi bene che i ciano batteri non sono alghe come qualcuno pensa ma bensì batteri che si formano quando la vasca è "eutrofizzata" cioè in parole povere quando è carico di sostanze organiche come nitrati, fosfati, silicati, e lo skimmer funziona male. Incide poi il fattore movimento, la luce scarsa o squilibrata, filtri biologici montati ecc, ecc...............
Premesso questo si possono combattere immediatamente con FARMACI antibatterici che oltre ad uccidere i batteri CATTIVI quali i CIANO, fanno fuori anche quelli BUONI come quelli che colonizzano le rocce vive, perchè il FARMACO non fà distinzione tra buono e cattivo ;-) ;-)
Altro metodo sperimentato e di gran successo è l'aumentare il movimento nella vasca, eliminare ogni traccia di filtrazione biologica, avere una illuminazione adeguata , molte rocce vive e un BUON SKIMMER che fà il suo lavoro, oltre che alimentare i nostri abitanti con le dovute maniere.
Premesso questo io personalmente preferisco non inserire FARMACI in vasca ed squilibrare la Fauna batterica BUONA, ma eliminare il problema con gli altri modi descritti, i FARMACI non fanno altro che a lungo andare far morire l'intera vasca, quindi a questo punto credo che è meglio agire in modo giusto che buttare soldi al vento poi, senza considerare che si hanno in gioco le vite di esserini indifesi.
Digli al tuo negoziante che non faccia tanto il prezioso che se vuol cobattere i ciano batteri con i farmaci non bisogna essere maghi e far vedere che si è tanto bravi nel settore, digli che basta andare in un qualsiasi negozio di acquariologia ben fornito e chiedere un antibatterico, o andar in Farmacia ;-) ;-)
questa comunque è la foto del prodotto magico che ti ha fatto pagare fior di euri ;-) ;-)
Tiziano01
20-06-2005, 21:08
questa comunque è la foto del prodotto magico che ti ha fatto pagare fior di euri ;-) ;-)
Come gia' detto piu' volte sono alle prime armi.Non ho alcuna base di esperieza per un confronto(costruttivo). Ma sicuramente hai ragione anche tu.Bisognera' solo vedere quanto e' il danno che si fa' con questo medicianale e quanto il beneficio. Il mio negoziante mi ha detto che i cianobatteri li ha avuti in vasche con qualsiasi tipo di condizione....Io di + non so'.
Per il resto.Mi ha dato 2 ml di medicinale da mettere in vasca.Il medicinale (sicuramente farmaceutico) va' tenuto in frigor....Altro non so'.
Non mi ha fatto pagare nulla....
Dopo domani sono al settimo giorno.Cambio una cinquantina di Lt di acqua.Riparto con lo schiumatoio e metto il carbone.
Quanto danno posso aver fatto non lo so'..Tu puoi +o- quantificarlo?
Una cosa e' sicura...in questo momento sia le pietre che la sabbia hanno ripreso il suo colore originale.
Ciao
Come gia' detto piu' volte sono alle prime armi.Non ho alcuna base di esperieza per un confronto(costruttivo). Ma sicuramente hai ragione anche tu.Bisognera' solo vedere quanto e' il danno che si fa' con questo medicianale e quanto il beneficio. Il mio negoziante mi ha detto che i cianobatteri li ha avuti in vasche con qualsiasi tipo di condizione....Io di + non so'.
Per il resto.Mi ha dato 2 ml di medicinale da mettere in vasca.Il medicinale (sicuramente farmaceutico) va' tenuto in frigor....Altro non so'.
Non mi ha fatto pagare nulla....
Dopo domani sono al settimo giorno.Cambio una cinquantina di Lt di acqua.Riparto con lo schiumatoio e metto il carbone.
Una cosa e' sicura...in questo momento sia le pietre che la sabbia hanno ripreso il suo colore originale.
Ciao
vedi io non ti sto dicendo che non è efficace, anzi, tutt'altro è efficacissimo, ma anche distruttivo ti ripeto con i medicinali si ammazzano anche i batteri e la flora buona, non sò quanto ti può valere la cosa ;-) ;-)
il tuo negoziante ti ha detto che ha sempre avuto problemi di ciano in ogni sua vasca, sarei curioso di sapere il suo modo di gestione di esse.
Già il tenere lo skimmer spento secondo me è un altra grossa cappella ;-)
rifletti, perchè ti fà usare il carbone dopo e poi ti fà cambiare 50lt di acqua???
te lo dico io perchè ti ha fatto usare medicinali in vasca.
ricordati una cosa anche se risolvi il problema, tra 20 giorni, 1 mese sei da punto da capo, se non cambi il modo di gestione della vasca.
uno che usa l'aspirina per farsi passare i dolori di dosso va bene, ma se continua ad uscire d'inverno in mutande non conta niente, hai capito il concetto?? ;-)
ti ripeto questa è la mia opinione poi fai come vuoi
Tiziano01
20-06-2005, 22:09
uno che usa l'aspirina per farsi passare i dolori di dosso va bene, ma se continua ad uscire d'inverno in mutande non conta niente, hai capito il concetto?? ;-)
Chiaro e lampante #36# A questo punto spero solo di non aver fatto troppi danni....i batteri si riformano in ogni caso giusto? buoni e cattivi -28d#
Per il resto,nel mio caso penso che il problema scatenante sia stato proprio la Luce.Anche avendo una Qdi...Acquario coperto con il plexi...per cui luce "tagliata"
Ora riparto in altro modo...sperem...
Grazie
Chiaro e lampante #36# A questo punto spero solo di non aver fatto troppi danni....i batteri si riformano in ogni caso giusto? buoni e cattivi -28d#
Per il resto,nel mio caso penso che il problema scatenante sia stato proprio la Luce.Anche avendo una Qdi...Acquario coperto con il plexi...per cui luce "tagliata"
Ora riparto in altro modo...sperem...
Grazie
io ho problemi a leggere i profili, non riesci a descrivere come è la tua vasca?
il plexi a che serve?
i ciano si possono anche combattere immettendo in vasca acqua di altro acquario per aumentare la competizione batterica.....
MAI USARE MEDICINALI.
solo una buona tecnica...e tanta...tanta informazione e esperienza che ti farai.
io non ho MAI avuto ciano neanche in fase di maturazione. ;-)
il tuo negoziante è davvero competente?? mah...... #24 #07
Comunque dipende dai dosaggi. se hai sovradosato il prodotto potresti aver trasformato le tue costose rocce vive in rocce morte e quindi o aspetti una vita o ne compri altre. Probabilmente il dosaggio era corretto, e hai rallentato solo la maturazione dell' acquario, diciamo di circa il triplo e quindi finirai la maturazione più o meno a Natale.
Questo era il timore di tutti, se ci avessi ascoltato questa discussione poteva essere solo teorica #07
Questo era il timore di tutti, se ci avessi ascoltato questa discussione poteva essere solo teorica
eh vabbè...sbagliando si impara. ;-)
Comunque dipende dai dosaggi. se hai sovradosato il prodotto potresti aver trasformato le tue costose rocce vive in rocce morte e quindi o aspetti una vita o ne compri altre. Probabilmente il dosaggio era corretto, e hai rallentato solo la maturazione dell' acquario, diciamo di circa il triplo e quindi finirai la maturazione più o meno a Natale.
Questo era il timore di tutti, se ci avessi ascoltato questa discussione poteva essere solo teorica #07
BRAVO!!!! Hai capito in pieno tutto ;-) ;-) ;-)
Questa è la foto a tutt'oggi,forse vi serve per chiarirmi meglio di cosa si tratta.
I test dell'acqua sono:
Ph 8 test salifert (con test elos 8.3)
Kh 8
No2 « 0.1 mg/l
Ca 450
PO4 0
Mg 1600
NO « 10mg/l
se li spruzzi con una siringa e si staccano sono ciano senz'altro, ma dalla foto non ne sono affatto sicuro. mi sembrano "pelosi" mentre i ciano che conosco io sono "gelatinosi".
Si esatto sono alghe "pelose"
io non ci perderei il sonno, se sono pelose probabilmente sono proprio alghe "buone", e magari se cerchi di levarle
diventano cattive e ti invadono la vasca :-D :-D :-D
in foto si vedono in primo piano dei "bastoni", cos'è una gorgonia?
io ho la stesso tipo di alghe..con bollicine sopra...se le aspiro con il tubo pochi minuti e le bolle sono du nuovo li'!!.....diatomee o ciano?...le alghe sembrano ben ancorate alle rocce....leggermente pelose...
la cosa schifosa dei ciano è che le bolle (ossigeno da fotosintesi) emergono da sotto la gelatina facendo le bolle colorate.
invece quelle delle altre alghe sono piccolissime e trasparenti (non rosate).
la propagazione dei ciano è velocissima: in 2-3 giorni raddoppiano, mentre le alghe "buone" nello stesso tempo guadagnano si e no il 10%.
per le diatomee non ho esperienza
dunque le mie bolle sono trasparenti e piccole piccole giusto in tarda serata dopo molte ore luce diventato un po' piu' grandi...ma il colore è rosso/bruno...pelose ....e solo sulle rocce....
secondo me no problem ;-)
in foto si vedono in primo piano dei "bastoni", cos'è una gorgonia?
esatto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |