Visualizza la versione completa : cosa sono?
ragazzi ho un piccolo problemino con le piantine di hanubias nana... uso dei fertilizzanti liquidi floracel e impianto di co2. in questi giorni si sta creando una spece di crosta color bianco sulle foglie..sapèeta cosa sia e da cosa dipende? i valori dell acqua di circa 2 settimane fa sono :
ph: 8,00
kh: 6,000
gh: 11,000
no3: 15,000
lo so ho un acqua un po dura.. http://www.acquariofilia.biz/allegati/pianta_crosta_21_111.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/crosta_4_720.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/crosta_3_425.jpg
Giuseppedona
31-03-2007, 12:58
ho scattato delle foto ma nn riesco a postarle..come si fa? sono di 1 mega.
devi ridimensionarle con un programma di fotoritocco ;-)
crosta color bianco ? attendo le foto ;-)
Giuseppedona
31-03-2007, 14:01
sicuro che non sia semplice polvere del fondo ? H>ai provato a staccare una foglia e ad osservare più da vicino ?
hai notato abbassamenti nel KH ?
fino a ieri mi ricordavo come si chiamava questa patina bianca #23 ora me lo son dimenticato.... forse decalcificazione #24 #24 #24
fattostà che questa cosa si verifica sulle foglie più vecchie, e il motivo è che manca o è molto carente l'anidride carbonica.
si si è abbassato il kh.cmq sn croste tipo calcificazione
si 6 bolle al minuto.. impianto bio dry
Giuseppedona
31-03-2007, 14:38
infatti il mio dubbio era proprio per la decalcificazione biogena e per questo motivo ho chiesto se il KH fosse sceso.
Però mi suona un po strana stà cosa, di norma la decalcificazione biogena avviene quanto in presenza di un forte consumo di carbonati e in assenza di una regolare fertilizzazione con CO2 la flora sfrutti i carbonati presenti in vasca, facendo crollare il KH e di contro il PH.
Ma stando alle foto non hai piante a crescita veloce (almeno da quello che si vede) e pertanto il consumo di CO2 dovrebbe essere nella norma....comuqnue facci sapere se immetti CO2 e che piante hai in vasca #24
Giuseppedona
31-03-2007, 14:41
si 6 bolle al minuto.. impianto bio dry
hai postato mentre scrivevo :-))
Dunque un pò di CO2 la immetti.....di quanto è sceso il KH ? (senza fare cambi ovviamente)
domattina faccio l analisi e ti dico tutto con precisione
scusa, ma dalla foto mi sembra che hai interrato il rizoma... o insassato in questo caso. Se non lasci il rizoma all'acqua aperta la pianta ne soffre e alla lunga muore!
ciao cioa
Kimala
scusa, ma dalla foto mi sembra che hai interrato il rizoma... o insassato in questo caso. Se non lasci il rizoma all'acqua aperta la pianta ne soffre e alla lunga muore!
scusa ma nn ho ben capito. ti riferisci al fondo? io nn so assolutamente ke tipo di fondo sia. l ho messo 2 anni fa quando e nn mi ricordo assolutamente
Giuseppedona
01-04-2007, 12:06
Kimala, si riferisce al rizoma della pianta, per rizoma si intende quella pate tubolare da dove si dipartono le radici dalla parte inferiore e le foglie dalla parte superiore. Di norma il rizoma non và mai interrato (ricoperto da giaino o comuneu dal substrato) pena con il tempo la possibilità di marcire e far morire la pianta.
Ma comunque questa è un'altra cosa rispetto al problema che hai postato ;-)
a capito.cmq la maggior parte è fuori ..ora faccio l analisi dell acqua.
ph: 7,8
kh: 9,0
gh: 11,000
no3: 15,000
ragazzi questi sono i nuovi valori.. oggi volevo far un cambio di acqua e pulirlo un po..cosa mi consigliate?
le caratteristike sono:
120 litri filtro sterno tetratex 700 plafoniera con 2 neon da 55 w. 2 anubia congensis,
2 Hemigraphis colorata. una decina di Anubias barteri var. 2 cabomba caroliniana
3 steli di glossostigma,1o steli Hygrophila polisperma, 5 steli Rotala green
Giuseppedona
01-04-2007, 15:03
che KH ballerino che ai....a stò punto visto il suo aumento escluderei la decalcificazione.
Fai il cambio e pulisci un pò e vedi come và tenendo sempre sotto controllo il KH #24
ma come faccio a tenr sotto controllo il kh....dalle tebelle kh\ph mi risulta una erogazione di co2 scarsissima .è possibile?
Giuseppedona
01-04-2007, 19:07
ci deve essere in vasca qualcosa d'anomalo....il fondo...arredi calcarei o qualcos'altro che ne influenzi il valore. #24
no non credo ...nn saprei prorpio da cosa dipende
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |