Visualizza la versione completa : fotoperiodo e alghe?
gianamatt
31-03-2007, 10:34
ciao ho un acquario da 70 l (vedi profilo) e 3 neon da 15W (da ca 1 settimana) e mi si é formata una leggera peluria verde .... alghe? in certi punti. la luce mi resta accesa ca 12 ore sono troppe?
adesso ho messo il timer x 2 accensoni (tutte e 3 assieme)
10.00/13.00 e poi 16.00/23.00 .... mi pare che la pausa faccia si che le alghe crescano meno (letto su opuscolo Dennerle).
Cosa mi consigliate?
x quanto so io le piante hanno bisogno di almeno 8 ore x completare la fotosintesi
e in merito alla pausa ci sono pareri discordanti #24 #24
8/9 ore dovrebbero essere sufficienti. E' possibile che un fotoperiodo più lungo favorisca le alghe.
Ho letto anch'io pareri discordanti sulla pausa. In verità più sfavorevoli che favorevoli. Io non la adotto.
gianamatt
31-03-2007, 22:23
allora dite di fare 9 ore ininterrotte senza pause? #22
Giuseppedona
31-03-2007, 22:56
Il problema alghe non è riconducibile solo all'illuminazione, si dovrebbero valutare altri elementi ugualmente importanti in una proliferazione algale, che comunque se entro certi limiti è assolutamente normale. Sul discorso pausa illuminazione, come già ti hanno detto, i pareri sono discordanti, io personalmente non l'ho mai adottata ma invece ho calibrato la luce in modo tale che crei un effetto alba tramonto.
Fattore ancora più importante nell'illuminazione oltre al numero di ore è anche la temperatura colore dei neon che utilizzi. Studi scientifici hanno dimostrato che le piante sono sensibili ad un determinato spettro luminoso mentre le alghe si adattano a quasi tutti. Va da sè, pertanto, che se la temperatura colore non è ottimal eper le piante, queste non possano completare il processo di fotosintesi e pertanto non riuscendo a metabolizzare i nutrimenti in colonna quest'ultimi restano disponibili per le alghe che si avvantaggiano della situazione.
Spero di esserti stato d'aiuto ;-)
gianamatt
05-04-2007, 13:44
allora ho eliminato la pausa e ora le accendo dalle 14.00 alle 23.00 x un totale di 9 ore cosa ne pensate? devo modificare qualcosa .... considerate che devo comprare un altro timer x fare accendere la luce centrale (vedi mio profilo) un'oretta prima per poi spegnere un'oretta dopo
Angelo551
05-04-2007, 14:41
In presenza di alghe io porterei il fotoperiodo ad 8 ore.
Angelo551,
In presenza di alghe io porterei il fotoperiodo ad 8 ore.
sono d'accordo con Angelo, abbassa a 8 ore e soprattutto cambierei la disposizione dei neon, il 6000k davanti e poi a seguire le altre 2.
Inoltre fai un test e posta i valori dell'acqua.
Aggiungi anche delle piante a stelo con crescita rapida visto che spazio ne hai :-D
gianamatt
05-04-2007, 17:21
di piante ne ho aggiunte un po dalla foto e adesso sono pieno e aspetto la crescita di tutte .... x il neon da 6000k come mai lo devo mettere davanti? io pensavo di tenerlo dietro x via che la maggior parte delle piante sono dietro .... quello originale ev posso cambiarlo con uno nuovo? uno non da acquario fa lo stesso servizio? scusa l'ignoranza ... comunque dopo che ho messo i 3 neon l'acquario cambia molto x le alghe ne ho viste un po verdi sul tronco vetri e piante sembrano OK io allora riduco ancora il periodo
di piante ne ho aggiunte un po dalla foto e adesso sono pieno e aspetto la crescita di tutte .... x il neon da 6000k come mai lo devo mettere davanti? io pensavo di tenerlo dietro x via che la maggior parte delle piante sono dietro .... quello originale ev posso cambiarlo con uno nuovo? uno non da acquario fa lo stesso servizio? scusa l'ignoranza ... comunque dopo che ho messo i 3 neon l'acquario cambia molto x le alghe ne ho viste un po verdi sul tronco vetri e piante sembrano OK io allora riduco ancora il periodoOk, hai fatto bene ad aggiungere piante (anche se non hai specificato quali).
E' importante anche la loro disposizione in vasca e che fondo hai utilizzato.
x il discorso illuminazione é consigliabile avere luce fredda davanti e calda dietro.
Per calda e fredda devi basarti sulla temperatura di colore dei tuoi neon, cioé
gradazioni kelvin + alte = luce + fredda, e quindi diverso spettro lunimoso e differente propagazione in acqua (penetrazione colonna d'acqua).
Nel tuo caso un 6000k e' + fredda come luce rispetto ad un 4000k o addirittura alla 3000k.
Inoltre lampade più fredde hanno picchi sul blu-violetto più alti rispetto alla lampade con gradazione più calde che hanno picchi sul rosso-arancio.
Le radiazioni blu-violette hanno una lunghezza d'onda più corta e penetrano meglio la colonna d'acqua da questo ne traggono beneficio le piante basse (es. praticello in primo piano).
Le radiazione rosse (Kelvin + bassi e lunghezza d'onda lunga) si perdono più facilmente in colonna e per questo vengono di solito poste dietro dove di solito abbiamo piante a stelo o cmq a fusto alto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |