Visualizza la versione completa : aiuto... vasca senza piante!
ragazzi il padre della mia girl vuole ha intenzione di fare un acquario senza piante! perche non vuole stare a perdere tempo vicino all'acquario con le potature e fertilizzazioni...
potete darmi qualche consiglio?
in quanto tempo matura una vasca del genere?
quanti pesci alla volta può inserire? prima quelli da fondo vero??
i test di ph kh no2 bastano vero??
cacchio anche volendolo tignare con le piante ha solo 15w x70lt!
almeno la vasca son riuscito a fargliela prendere decente...
Federico Sibona
31-03-2007, 09:33
jack.jf, ci sono sempre le Anubias (nana e non) che con quella illuminazione stanno benone ed anche senza fertilizzazioni e con solo ghiaietto.
ah ok...
anubias e basta??
senti ma la pietra porosa che fa le bolle serve a qualcosa??
è vera la storia che serve per spingere l'acqua verso il filtro?
nel filtro faccio mettere pima ovatta poi una spugna, poi i canolicchi e poi un'altra spugna...
va bene??
anubias, microsorum, monoselenium (pellia), muschio di java stanno bene con poca luce, senza fertilizzazioni e non credo che dovrà mai potarle in queste condizioni. magari gliele metti su tu e lui non ci deve più pensare ;-)
ok ci riprovo...
grazie!
vi faccio sapere!
Giuseppedona
31-03-2007, 12:33
senti ma la pietra porosa che fa le bolle serve a qualcosa??
è vera la storia che serve per spingere l'acqua verso il filtro?
nel filtro faccio mettere pima ovatta poi una spugna, poi i canolicchi e poi un'altra spugna...
va bene??
L'areatore di norma non serve a nulla (si usa solo in casi particolari per esempio dopo l'uso di medicinali in combinata al carbone attivo) anzi disperde quel poco di CO2 che c'è in vasca grazie allo scambio gassoso con la superficie.
Spinge l'acqua verso il filtro ? Questa non l'ho mai sentita, ma penso non sia vera.
Per il filtro, dall'ingresso acqua all'espulsione va bene come hai scritto....ma attento che la lana si intasa facilmente se è uno strato spesso ;-)
Per le piante leila ti ha risposto bene
Digli anche che senza piante di tempo ce ne perde forse anche di più e sicuramente deve stare più attento.
Di sicuro deve sifonare di più e se lo affolla mi sa che va velocemente in difficoltà coi nitrati. Le piante fanno l'acquario più stabile. Se una settimana non hai voglia di cambiare l'acqua lo puoi anche fare perchè hai le piante che ti aiutano a tenere sotto controllo le sostanze di scarto. Senza di loro o cambi l'acqua o intossichi i pesci.
Tieni anche presente che è un 70 lt (lordi?), i valori oscillano più velocemente rispetto acquari più grandi.
l'ho convinto a mettere qualche piantina...è stata dura!!!
ma ha le idee confuse come tutti quelli che non seguono questo forum...
forse però l'areatore potrebbe andare proprio perchè è senza piante!
o sbaglio?
scusate abbiamo comprato una roccia simile a questa...
http://www.acquaingros.it/rocciaforataarcobalenogrande-p-44.html?osCsid=22add2cb48d2e8cffb01f27b3ce26e9c
è calcarea??
devo bollire anche questa??
il legno l'ho bollito 3 volte per 30 minuti!!
Giuseppedona
31-03-2007, 22:17
scusate abbiamo comprato una roccia simile a questa...
http://www.acquaingros.it/rocciaforataarcobalenogrande-p-44.html?osCsid=22add2cb48d2e8cffb01f27b3ce26e9c
è calcarea??
Per vedere se è calcarea (ma non penso) basta versarci sopra una goccia di Viakal se frigge è calcarea.
andrea60prof
31-03-2007, 23:39
allora senza le piante ti conviene prendere l'areatore infatti mi hanno appena detto che l'areatore ha lo scopo di ossigenare per quanto riesca l'acqua, con le piante ci pensano loro, areatore e piante non vanno bene insieme, perchè l'areatore elimina la CO2, di vitale importanza per le piante.
Per quanto riguarda la roccia non so dirti se è calcarea o no, anche perchè se quella nella foto non lo fosse magari la tua potrebbe esserla, ma una cosa è certa in assoluto, NON DEVE ESSERE CALCAREA
si, lo so i l fatto del viakal...
ma volevo evitare e nel caso riportarla al venditore!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |