Entra

Visualizza la versione completa : artemia dacapsulata--da shiudere o no????

axsel21
31-03-2007, 08:51
ciao
ho sempre sentito parlare di queste csti senza guscio....ma ho sempre preferito le altre in particolar modo per il prezzo e per la data di scadenza molto lontana :-D :-D

ma girando un po per i forum ho visto che alcuni la danno cosi senza farla schiudere!!!!!!! -05 -05 -05
ma si puo fare??????nn ne risentono i pescetti????? perche per quello penso che ci siano i naupli liofilizzati...e la stessa cosa??????io credevo che la si decapsulasse solo per evitare di pescare gusci assieme ai naupli e per farle schiudere prima......

GooseFish
31-03-2007, 10:18
Ciao, ci sono due tipi di decapsulate. Quelle normalmente vendute "a secco" NON SCHIUDONO e non schiuderanno mai. E quindi vanno somministrate cosi' come sono (magari reidratandole prima per farle affondare immediatamente).
Altra cosa sono le cisti decapsulate che sono conservate in un apposito liquido e che mantengono inalterata la possibilità di schiusa ma senza lasciare gusci in giro.
Rispetto alle normali cisti (anche rispetto alle decorticate che non schiudono) hanno un costo piuttosto elevato (la confezione da 250ml= 4milioni di naupli garantiti costa 16 euro ). Io le consiglio soprattutto a chi non ha una grandissima necessità di naupli e non vuole avere problemi con i gusci, per tutte le altre esigenze ... cisti normali e decorticate (che son comode per sopperire ad eventuali dimenticanze e/o ritardi nella schiusa delle prime).

Ah, dimenticavo come già detto piu' volte le decorticate secche hanno le stesse proprietà nutritive dei naupli appena schiusi, solo che non tutti gli avannotti le accettano fin da subito.

Ciaoo

axsel21
31-03-2007, 17:23
ahhhh ecco se i pescetti l'accettano va molto meglio,,,almeno non perde valore nutritivo con le ore e poi non devi avere barattoli in giro per casa etc,,,grazie!!

GooseFish
31-03-2007, 17:34
si, ah dimenticavo ... stimoli ovviamente meno il loro naturale istinto predatorio ... ma in acquario questo non è che sia necessariamente un male ;)

ciaoo

axsel21
31-03-2007, 17:36
si a quello i pensano le dafnie,:P:P le metto in vasca con i pescetti,,,quelle affigliano e loro sterminano la prole e poi come sn grandi mangiano anche quelle adulte e cio vuol dire che e ora di cominciare a somministrarne giornalmente :D #22 #22