Entra

Visualizza la versione completa : Sabbia per discus

boxer
30-03-2007, 23:35
Ciao,
sto per allestire una nuova vasca, e vorrei ricreare per quanto possibile il biotipo più reale possibile a quello dei discus.
La scelta è tra una sabbia finissima bianca e una finissima marrone...gli antipodi in effetti...
ma questo è dovuto al fatto che ero partito per il colore marrone, ma alcuni in internet mi hanno consigliato di optare per la bianca ritenendola più vicina al reale biotipo e più bella da vedere,
ma parlando con i titolari di 2 negozi diversi ho avuto la stessa risposta, cioè di prendere una sabbia marrone, perchè prima di tutto si nota meno la sporcizia, secondo la sabbia bianca rifletterebbe troppo la luce e andrebbe oltre che disturbare i discus anche a farli scurire (per stress)...
in effetti unop di questi 2 negozi ha diverse vasce allestite per discus, ee entrambe con sabbie scure, addirittura non a granulometria fine, ma abbastanza cnsistenti, anche se non proprio sabbia, piuttosto granelli di "terra", tipo torba, consigliatami anche perchè abbassa molto i valori ed è ottima per le eventuali piante...

insomma sono indeciso, l'effetto col fondo marrone non è male in effetti, ma non riesco a decidermi!

Ute1
31-03-2007, 14:59
esistono sabbie neutre (beige) a granulometria minima ma nn proprio a sabbia che vanno benissimo , e puoi aggiungere radici di torbiera come a voler imitare le grosse radici che vanno a finire nei fiumi , tipiche degli ambienti amazzonici . Piante assenti .