Visualizza la versione completa : Cosa do da mangiare ai miei pesci?
AquaMark
30-03-2007, 20:17
Allora possiedo un acquario di 22 litri è ho 2 pesci rossi (uno piccolo e uno più grande con la coda a vela) un black moor a vela grande e un oranda lungo 6cm. Ho visto che sono molto ghiotti per le scaglie neanche il tempo che butto 1 scaglia e subito vanno come missili a papparlo, percaso possono mangiare altro genere di mangime tanto per variare perchè credo che anche loro faccia bene mangiare qualcosa di diverso perchè non credo che noi mangiando solo pasta possiamo vivere #36# . Qualche consiglio?
Ciao ! Beh, come probabilmente avrai già letto qua sul forum, ribadisco il concetto che i tuoi 22 litri x 2 carassi sono estremamente pochi e ti consiglio se ti è possibile di prendere una vasca ben più spaziosa; mi permetto di dirtelo visto che ti stai preoccupando per la salute dei tuoi pesci.... #36#
Si, hai visto giusto, è buona abitudine variare l'alimentazione dei tuoi pesci, e fortunatamente il mercato oggi offre tante soluzioni valide. Mangimi a base di alghe, artemie surgelate o liofilizzate, piselli sbollentati e sbucciati, zucchine, qualche piccolo lombrico ogni tanto ed anche qualche foglia d'insalata ben ancorata sul fondo possono essere ottime alternative al classico (ed economico) mangime in scaglie....Tanti realizzano un "pastone" composto da vari mangimi, io preferisco semplicemente diversificarlo nei giorni.....
onlyreds
02-04-2007, 11:05
Confermo quanto detto da Cometa! Ma sbaglio o non sono 2 ma 4 i pesci?!?!? In 22L stanno strettissimi!!
Io personalmente oltre ai mangimi in scaglie uso chironomus congelato, zucchine, piselli, spinaci e carote. Sole le carote non sono apprezzate moltissimo, ma alla fine le mangiano di buon grado lo stesso. Unica cosa: inserendo del cibo fresco si alzeranno un po' i nitrati in vasca e dovrai fare cambi d'acqua + frequenti (specialmente in 22L!!!)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |