Entra

Visualizza la versione completa : Finalmente primi test

Sheppard
30-03-2007, 19:30
Alla fine mi sono deciso a fare i test, ecco i valori

Ph 7,5
Gh 9
Mh 5
NO3 50
NO2 0

Ho usato quelli a reagente liquido della aquili.

Innanzitutto ,la vasca (90 litri) è avviata dal 14 febbraio, il picco secondo voi è passato??

Con quali pesci sono compatibili questi valori??
Erroneamente dopo meno di 10 giorni dall'avviamento della vasca avevo gia inserito alcuni pesci
2 Guppy (1m + 1f)
3 Neon
1 CORYDORAS PALEATUS (adesso sono 3) .

Cosa mi consigliate di aggiungere?? (so che i neon e i guppy non sono compatibili)
Grazie ciao ciao

marco.trento
30-03-2007, 19:33
ma come non sono comptaibili neon è guppy??!?!?!?! sono i barbus tetrazona che non vanno bene... i neon e i guppy vanno bene insiemme gli ho anke io e non mi hanno mai dato problemi!!!!

devilmen
30-03-2007, 20:44
scusa le piante ????
li hai??
cmq alzerei i valori del kh e del gh se hai i neon
no3 a 50 #24 ............ #24
strano

milly
30-03-2007, 20:54
ma come non sono comptaibili neon è guppy??!?!?!?! sono i barbus tetrazona che non vanno bene... i neon e i guppy vanno bene insiemme gli ho anke io e non mi hanno mai dato problemi!!!!

non sono compatibili per esigenze nei valori dell'acqua, i guppy necessitano di acqua dura e PH alcalino, i neon l'opposto. ci sono parecchie discussioni in proposito nel forum.

franz88
30-03-2007, 21:02
neon e i guppy vanno bene insiemme gli ho anke io e non mi hanno mai dato problemi!!!!

ti hanno detto bene,non sono compatibili: i guppi vogliono acqua basica(ph7.5-8) e i neon acida(ph6).stesso discorso per durezza...(guppy con dGH 6- 25 e neon 1-8).
detto ciò ti conviene fare una scelta,e visto che dal profilo mi pare che non utilizzi co2 portare il ph a 6 sarebbe problematico(c'è anche la torba,però ha delle controindicazioni).ergo,spostiamo lo sguardo verso i guppy,pesce compatibile con i tuoi valori attuali e che saprà darti soddisfazioni a causa delle frequenti riproduzioni(è sempre un piacere veder nascere qualcosa in acquario).
conclusione: prova a dare a qualcuno lo sparuto gruppetto di neon e compra altri 3 maschi e 5 femmine di modo da tenere il numero di queste ultime più elevato rispetto a quello dei maschi,di modo che non siano stressate dalle continue avances.

Federico Sibona
30-03-2007, 22:12
Forse devilmen voleva dire che alzerebbe la durezza se hai i guppy, non i neon. Per gli NO3 a 50mg/l dovresti fare qualche cambio acqua, verificando che l'acqua con cui fai i cambi non abbia già gli NO3 alti.

devilmen
30-03-2007, 22:41
si esatto .. intndevo per i guppy...
cosi stanno male sia i guppy che i neon...
lo dico per esperienza....personale..... :-( purtroppo quando ti ritrovi un negoziante bastardo questo è quello che succede
la convivenza è possibile, ma bisogna trovare un equilibrio nei valori e non si sa se stanno veramente bene.. i pesci non muoiono ma però ...... #24 ...... -20

bruce
31-03-2007, 01:43
Con questi valori dell'acqua, e dimensioni della vasca, ti consiglio di allevare neon (o simili) piuttosto che guppy.
Abbassando un pelo il PH (con Co2, ad es.) andranno benissimo.

In 90 litri (magari lordi) ti sconsiglio miriadi di poecilidi, ne sarai invaso...ben presto.

Gli No3 sono anomali, troppo alti. O troppi inquinanti in vasca (quindi provvedi ai cambi e cerca di capirne l'origine), oppure prova a cambiare test (parlo per esperienza personale, non sono tutti uguali, seppur a reagente....)....

bruce.

Sheppard
31-03-2007, 13:51
scusa le piante ????
li hai??

ho 4 piante due hygrophila e due di cui non conosco i nomi.

Gli no3 alti da cosa dipendono?? cmq appena posso faccio i test anche all'acqua del rubinetto almeno vediamo cosa fare...

dato che i neon e i guppy non sono compatibili preferirei buttarmi sugli Caracidi... devo abbassare solo il ph o anche altri valori? e per il ph ci sono metodi alternativi alla co2 e alla torba??

E poi un altra cosa... c'è da qualche parte sul forum o su internet una tabella riassuntiva o qualcosa di simile dove per ogni specie viene indicato i valori dell'acqua preferiti?? penso che per noi alle prime armi potrebbe essere utile per capire quali pesci inserire
grazie ciao

franz88
31-03-2007, 15:19
Con questi valori dell'acqua

mi paiono più vicini a quelli per guppy #24

ne sarai invaso...ben presto

il discorso vale per qualsiasi litraggio considerando poecilidi...lasciando fare alla natura e agli altri inquilini la selezione le nascite saranno più contenute.

milly
31-03-2007, 15:29
per i caracidi il GH a 9 può andare bene, il KH che valore ha ?
dovresti aggiungere altre piante soprattutto a crescita rapida che tra l'altro aiutano a contrastare l'inquinamento e assorbono i nitrati, controlla le esigenze di luce consultando questa tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
per le schede dei pesci guarda qui :-))
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/ :-))

Sheppard
31-03-2007, 16:09
per le schede dei pesci guarda qui
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/

Grazie mi sarà utile... anche se la ricerca è con nomi scientifici, ci mettero un pò per trovare i pesci...

Per le piante sicuramente piano piano ne aggiungero sempre di più anche se mi preoccupa il fatto che sono senza impianto per co2...
Per abbassase il ph, a casa, ho un prodotto che si chiama PH minus... ma leggendo nel forum ho visto che ha un effetto solo temporaneo. quindi non abbassa veramente il ph?? voi consigliate di usarlo??

Sheppard
31-03-2007, 17:31
Dato che avevo un pò di tempo ho fatto i test all'acqua del rubinetto
PH 8
Gh 18
Kh 14
No3 tra 25 e 50
In cucina ho anche un piccolo depuratore vi do i valori anche dell'acqua in uscita da questo
Ph 7,5
Gh 6
Kh 4
No3 tra 25 e 50

Quale mi consigliate d'usare per eventuali cambi d'acqua parziali??

Federico Sibona
31-03-2007, 18:12
Sheppard, ma con i test a reagente liquido, non riesci ad essere un po' più preciso sugli NO3? Certo che sono alti, il massimo per legge è 50mg/l.
Se usi per i cambi una di quelle due acque avrai sempre i nitrati alti. Potresti mettere due terzi di acqua di osmosi ed un terzo di rubinetto, non depurata. Questo per abbassare gli NO3 e mantenere la durezza circa ai livelli attuali. L'alternativa è mettere resine anti nitrati.
Ma hai poi deciso che pesci avere in vasca?
Per cercare i pesci guarda anche l'album foto (in alto di questa pagina, nella fascia azzurra).

Sheppard
31-03-2007, 18:51
Come già scritto sopra mi piacerebbe avere un po di Caracidi e magari una coppi di qualche ciclide (non scalari), sempre considerando la grandezza della vasca e i valori.

Quello che chiedevo è se con quei valori potevo raggiungere la tipologia d'acqua preferita da queste specie... pensavo magari a cambi con acqua depurata per ridurre la durezza ma non saprei.
Per gli no3 non riesco a fare di meglio...