PDA

Visualizza la versione completa : Questo è un mistero

Dejo
30-03-2007, 18:06
ciao ragazzi, fatemi capire perchè io sinceramente le ho provate tutte ma tutt'ora non ci capisco nulla...
Circa una settimana fa ho notato che la temperatura del mio acquario era di 22°...il riscaldatore era postato su 26..mi son detto o è il termometro oppure è il riscaldatore, preso il termometro a mercurio per acquari e nulla, segnava 22°... allora ieri ho deciso di prendere un riscaldatore nuovo credendo che il mio fosse difettato...indovinate??? esatto 22 ° lo stesso -04 -04 ... che cavolo devo fare??? insomma 22° gradi sono prorpio pochi pochi...
attendo delucidazioni! grazie di tutto ciao ciao!
Dejo

mbrac69
30-03-2007, 18:10
Dejo, il valore immesso sul termostato non sempre corrisponde a quello in vasca. se vuoi aumentare la temperatura gira la rotellina del termostato a 28 ° o a 30° ed attendi che la temperatura si alzi.

Dejo
30-03-2007, 18:14
ma scusa, se io metto al termostato 26 prima lo raggiungeva senza problemi ora non capisco-.-..adesso cmq provo

Dejo
30-03-2007, 18:46
accetto suggerimenti

mbrac69
30-03-2007, 18:47
forse dipende anche dalla temperatura della stanza.

Dejo
30-03-2007, 19:06
ho 22 gradi...

bruce
30-03-2007, 19:33
Come giustamente ti ha detto mbrac, la temperatura indicata dai riscaldatori non è affidabile. Solo pochissimi sono precisi...quindi ti conviene "darci su" fino al raggiungimento della temperatura effettiva voluta.

Però il fatto che tu abbia in vasca la stessa temperatura della stanza (22°) farebbe pensare al non funzionamento del riscaldatore. Suona strano, tuttavia, visto che l'hai pure cambiato...mah.

Comunque fai prove e verifica se si accende, aumentando le impostazioni. Sennò vallo a cambiare.

ciao.

bruce.

Dejo
30-03-2007, 19:36
si accende ma poi si spegne quasi subito, lo stesso del vecchio termostato...adesso l'ho pure messo al massimo ma non fa il suo lavoro

milly
30-03-2007, 21:01
lasciagli il tempo di raggiungere la temperatura impostata. se dopo 10#12 ore non è aumentata c'è qualcosa che non va, però prima verifica che funzioni bene il termometro!

Massimo lo cascio
31-03-2007, 00:31
Ciao. Ma la luce del term6stato resta accesa quando l'hai impostato al massimo ?se la risposta è no allora forse può essere la presa della corrente difettosa. Ciao

bruce
31-03-2007, 01:19
ci sono alcuni riscaldatori che lavorano un pò a modo loro, come dice milly.
Ci mettono un pò a portare la temperatura desiderata (vedi Theo della Hydor)...perchè (non chiedermi il motivo) si attaccano e staccano continuamente...e devi aspettare un pò prima che facciano salire la temperatura ai valori desiderati.

Normalmente due o tre gradi di gap un riscaldatore funzionante li raggiunge, tuttavia, in pochissime ore (in base alla vasca, ovviamente).

b.

Federico Sibona
31-03-2007, 09:05
Dejo, ma il filtro funziona correttamente? Che filtro hai, interno? Se sì, prova a mettere il termometro nel vano riscaldatore del filtro e guarda la temperatura. In alternativa togli il termoriscaldatore dal filtro e mettilo direttamente in vasca. Restiamo in attesa.

4Angel
31-03-2007, 09:11
Due riscaldatori che hanno lo stesso identico difetto? Non credo alle coincidenze, a meno che non siano della stessa marca e modello. Intanto fai come ti ha detto Federico Sibona, e se nel vano filtro hai 26° pulisci la pompa.... ;-)

Federico Sibona
31-03-2007, 09:18
o disintasa il filtro.

Dejo
31-03-2007, 11:43
allora, il filtro è esterno quindi il termostato per adesso lo lascio interno all'acquario. per quanto riguardo il termostato prima avevo quello della hydor e funzionava benissimo (fino a lunedì) poi visto il problema ho messo quello più economico della wave ma il problema persiste. per adesso ho ancora 22/23 (ho fatto il cambio stamattina )..forse la presa della corrente...adesso stacco pure quella e ne metto un'altra...pensate che è impostato a temperatura a 31°!! la luce si accende e si spegne in continuazione senza mostrare risultati però

Dejo
31-03-2007, 11:43
a proposito ho messo due termometri in vasca per vedere meglio ma il risultato è uguale

Dejo
31-03-2007, 12:15
adesso ho in azione due termostati in contemporanea rispettivamento una a sx e uno a dx bo...vediamo

Dejo
31-03-2007, 13:48
adesso ho messo anche il vecchio termostato in vasca...indovinate, quello vecchio sembra che sia ritornato ad andare mentre quello nuovo sia accende e spegne in continuazione....

Dejo
31-03-2007, 19:35
risolto il problema, ho messo ancora quello vecchio e tolto il termostato nuovo...adesso ho 26°...uff meno male, però non capisco il perchè prima il vecchio non andasse.

ringrazio tutti per la disponibilità !! ciao ciao! :-)