Entra

Visualizza la versione completa : Piante per Mirabello 30

cencio69
30-03-2007, 18:04
Ciao a tutti,

Possiedo le seguenti piante:

Anubias barteri coffeefolia
Echinodorus horemanni
Egeria densa
Microsorum pteropus

La Echinodorus sta a centro vasca ma forse ha bisogno di più luce che il mio Mirabello non puo' dare (salvo aggiunta di un neon supplementare) ed è presa così così; L'egeria ha problemi a fare radici in quanto i cory "scavano" attorno ed ogni tanto qualche stelo si alza.
Le altre 2 sono OK.
Avendo 4 cm. di ghiaino solamente, che piante consigliate che abbiano bisogno di poca o media luce ?
#17 #17

Nyk
30-03-2007, 18:39
Ciao Cencio69
Per le piante puoi farti un idea quì http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm però tieni presente che i riferimenti w/l sono solo indicativi ma a te basta capire un pressappoco quali piante evitare e con quali tentare la sorte :-D .

Per il discorso del fondo io è quasi un anno che le mie piante a stelo le fisso a gruppetti di 3/4 steli ad un piombo da pesca opportunamente siliconato che le tiene sul fondo; in questo modo posso eseguire la potatura dal basso senza dovermi poi complicare la vita cercando di sotterrare le a volte esili radici.
Con un sistema simile potresti risolvere fino a quando le piante non si radicano per bene al fondo dopo di che se non vuoi eseguire la potatura dal basso il peso lo puoi tranquillamente togliere.

Ciao

cencio69
31-03-2007, 08:02
Grazie del consiglio.