Visualizza la versione completa : FONDO FAI DA TE ???!!!!???????
Bistro84
30-03-2007, 17:43
ciao a tutti
volevo chiedere giacchè il fondo costa un po.... e in fondo x il dolce a quanto ne so io è pur sempre terra sabbia e sassi cè qualcuno che sa come farselo da soli senza andare a comprarselo?????
no perchè mi sembra un po stupido andare a comprare in un negozio buste e buste di ghiaia di sabbia e di terra....
Dipende che tipo di biotopo vuoi ricreare!!! io x il mio ho usato la sabbia di fiume che vendono da castorama!!! ;-)
Bistro84
30-03-2007, 18:01
aquario dolce !! biotipo tropicale thailandese a quanto ne so io :-D
per pesce combattente siamese e rasbore e cosi via...
te sai come posso fare??? specie per la terra ... io pensavo che forse quella del fondo del laghetto potesse andare bene senno dimmi te
1/2 Litro
30-03-2007, 23:30
dai un'occhiata all'AKADAMA c'è qualche post su AP è bella naturale e costa poco.
ma se non vuoi proprio spendere guardati intorno e se il tuo territorio non è inquinato (difficile in italia) vai di sabbia di fiume !!!!
tu vorresti realizzare una risaia del sud-est asiatico...
http://digilander.libero.it/acquarimania/biotopo_risaia.htm
metti un fondo fertilizzato e sabbia sopra...
oppure sabbia e qualche tabs sotto le piante...
l'ascia stare akadama flourite e fondi ada... troppo costosi o troppo impegnativi a meno che tu non voglia studiare un bel po!
io sto sperimentando il lapillo vulcanico... chissà!?!
1/2 Litro
01-04-2007, 19:29
l'ascia stare akadama flourite e fondi ada... troppo costosi
io ho detto solo la mia ... per quanto riguarda l'akadama io ho preso l'originale giapponese per Bonsai ... non è assolutamente costosa, paragonandola a quello che ti fanno pagare un qualsiasi ghiaino mediocre !!! 20 Kg = 15 €uriz
Io ieri ho terminato di riallestire il mio acquario con fondo di lapillo vulcanico e un fondo fertile.... 30 € per un sacco di AKADAMA che sarebbe terra, mi sembrava un pò eccessivo!!!
Le tabs ce le metto più avanti perchènon vorrei inserire troppi nutrienti!!! e offrire pasti gratis per le alghe!!! :-)) :-)) :-))
Chissà come finirà!!!! ero partito con ghiaino calcareo che un bravo negoziante mi aveva venduto e qualche giorno fa mi sono stancato di trovare valori di gh e kh a 18-20°....
Fra una settimana giovedì faccio i primi test e poi vi saprò dire....
non si offenda nessuno... :-D ... akadama e ada troppo costosi e impagnativi...!
per un neofita... vai con il deponit e studia! ;-)
se poi puoi spendere compra la flourite!
jackj, hai fatto bene...
il fondo è già fertile non serve fertilizzare dall'inizio con le tabs...
da quanto temp hai allestito?
mi raccomando per la fertilizzazione liquida!!
che fondo hai messo??
jack.jf, dal basso all'alto:
-Terriccio fertile per acquari + Osmocote + Torba in granuli;
-Rete di plastica con maglie 0,5x0,5 cm;
-Lapillo vulcanico acquistato in un vivaio (40L --> 6,5 €)
Il lapillo l'ho sciacquato abbastanza perchè era troppo melmoso :-))
Dopo di che, l'ho setacciato (granulometria < 1cm ) e l'hodepositato sopra la rete.
Le piante le ho piantate direttamente sul fondo fertile (a parte la vallisnera che cammina sopra il ghiaino!!! come pure il pratino)
Ho riempito di acqua la vasca, l'ho svuotata per metà e infine l'ho riempita di nuovo; ed ho ottentuto un effetto nebbia!!!!!
Figuriamoci se mettevo il lapillo senza sciacquarlo: mi ritrovavo con un bel strato di melma!!!!
Spero di avere fatto la cosa giusta!!!!
Vedremo se il tempo mi darà ragione!
scusa jackj, l'avevo già scritto.. Ieri ho finito di allestirlo.
Adesso aspetto ce le piante si fissino per benino da sole....
Ah! Non ho capito cosa intendevi con "mi raccomando la fertilizzazione liquida"???? #13 #13 #13 #13
ma chi ti ha consigliato questo fondo??
Nessuno... :-(
Provo! Al massimo se mi va male, rifaccio tutto!!!!
E' che prima, mi trovavo a lottare con un fondo calcareo, spero mi vada meglio con il lapillo, e poi ha un aspetto fantastico con il verde delle piante e rosso dell'alternantera rejkijkijijij!!!!!! :-)) :-)
speriamo che ti vada bene...
ma perchè la torba??
e perchè la rete?
http://www.nanito.it/akadama.html
leggi a fondo pagina: ho seguito quei consigli e poi ho apportato qualche modifica.
Ah, scusa la rete l'ho mesa perchè insieme al fondo fert. ho messo laterite o argilla, che piano piano viene su e si mischia con il lapillo!!!
ora ti dico il mio punto di vista:
il lapillo non puo' essere messo in superficie...
io non ti dico quante volte l'ho lavato e adesso... ma se lo squoto l'acqua è sempre rossa... ciò significa che se va un pesce da fondo o semplicemente vai a sdradicare o piantare una pianta... l'acqua ti diventa rossa...
l'osmocote secondo me è inadatto... tutte le persone che conosco ch'e l'hanno usato hanno avuto un'esplosione algale bestiale... poi perchè l'hai messa se hai utilizzato un fondo fertile???
la rete io non la metterei mai... se provi a sdradicare una pianta dalle rete, la disrtuggi...
io utilizzerò il lapillo...
e metterò dal basso verso l'alto...
lapillo
deponit devo decidere se integrarlo con qualche tabs
sabbia
il lapillo è un materiale molto fertile e poroso e probabilmente mettendo un cavetto sul fondo potrei creare una falda freatica notevole...
...speriamo che a te vada tutto ok! ;-)
secondo me con il lapillo torba laterite o argilla...
non solo sono inutili, ma probabilmente faranno danni!
Bistro84
02-04-2007, 18:32
Si cmq non mi avete risposto.....
la mia domanda era...
in natura le piante crescono sulla sabbia e sulla terra che trovano nel laghetto/fiume/ruscello/palude... insomma dovunque basta ci sia l'acqua!!!
e allora xkè noi dovremmo spendere un mucchio di soldi x comprare prodotti chimici o peggio ancora solo ghiaino o sabbia o terricci???
se uno volesse farselo da se il fondo come dovrebbe fare????????
e tenete conto che io dipongo di un laghetto e un ruscello, quindi terra e sabbia a palate!!
1/2 Litro
02-04-2007, 21:25
jack.jf, nessun offesa!
anchio ho usato osmocote e torba per fertilizzare il fondo che ho coperto con akadama grossa e infine piccola piccola ... le alghe sono sempre presenti #18 .
in capo ad 1 settimana i cristalli diventano verdi, anche riducendo il fotoperiodo al minimo, 6 ore, nessun cambiamento ... siccome l'akadama è una terra inerte (non ha nessun nutrimento) e le piante crescono comunque bene il colpevole è sicuramente l'osmocote #18
quoto anche il discorso della rete, anche se è una ottima soluzione per impedire il rimescolamento del fondo non è per nulla salutare per le piante nel caso si decidesse di spostarle
Bistro84,
la risposta è molto semplice...
in natura i pesci e le piante vivono in un ecosistema perfetto... luce, acqua terra e nutrimenti si incastrano a meraviglia...
in acquario questo non è possibile e siamo noi a dover ricreare un finto ecosistema perfetto a volte in meno di 100 lt!
l'osmocote è inadatto...tanto vale spendere 15 euro per il tetra initial stick e sera florenette o altre pasticche!
l'akadama ...
i primi 2/3 mesi assorbe i nutrimenti dalla vasca influendo notevolmente sui valori dell'acqua!!
secondo me i materiali che state usando sono inadatti e molto, molto difficilli da gestire!!
in tutto questo vedo che è presente il buon lapillo...
che secondo me messo sul fondo potrebbe essere un'aggiunta significativa
sia per i nutrimenti che per il discorso della falda freatica!
visto che state sperimentando si vende nei cantieri per edilizia la graniglia lavica... o basaltica ( se non sbaglio ) in misura di 1euro 20kg...
sembra essere ottima ma molto sporca!!
ritorno a dire che la scelta più sicura è quella non eccessiva di un buon terriccio più sabbia... 25 euro per un 80 lt!!
lookdown
09-04-2007, 00:42
ciao jack.jf, sono un neofita #12
:-Se sto pensando di realizzare queto fondo (dal basso a salire) sul cayman 110 prof.:
-poca torba in granuli sul vetro
- graniglia lavica (che non è veor e proprio lapillo)
- pozzolana
- 5 cm di sabbia
che ne pensate? consigli?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |