Entra

Visualizza la versione completa : Cayman 60 professional con poecilidi - consigli

wichy
30-03-2007, 16:06
Ciao,

mia moglie ha visto il mio acqaurio in studio e vuole realizzarne uno in casa.

Io avrei un'idea:
cayman 60 professional (ca. 70 lt netti) vedi:http://trade.ferplast.com/it/pagina_594.html
nel quale allevare solo poecilidi, e spiego il perchè:
abitiamo ad un 5° piano senza ascensore...e l'acqua che sgorga dal rubinetto di casa ha i seguenti valori che mi sembrano adatti unicamente a loro:
ph = 7,2
kh = 23
gh = 22

Ovvio che non posso trasportare taniche di acqua di osmosi acquistata in negozio...per i 5 piani... a piedi.

cosa ne pensate della scelta?
vorrei sapere quanti metterne, io avevo pensato:
3 guppy (1 m + 2 f)
3 platy (1 m + 2 f)
2 portaspada (1m + 1f)
2 velifere (1m + 1f) (oppure i alternativa 4-5 gymnocorimbus ternetzi, è possibile?)
3 corydoras paleatus sul fondo
tantissima vegetazione.
Ovviamente considerando la prolificità dei poecilidi non separerei gli avannotti appena nati dal resto (selezione naturale per ridurne il numero).

In alternativa potrei allevare dei caracidi con questi valori?

Cosa ne pensate?
P.S: devo dire che attraverso il forum stò imparando tantissimo; sulla seconda vasca vorrei evitare gli errori commessi sulla prima (anche mi stà dando lo stesso molte soddisfazioni....vedi profilo).

Ciao e grazie.

majinbu
30-03-2007, 16:14
Secondo me potresti pensare con quei valori a piccoli ciclidi!!! ;-)

mbrac69
30-03-2007, 17:25
Ciao wichy, i pecilidi vanno bene con quei valori, ma il gymnocorimbus no, è un caracide e ha bisogno di acqua tenera: http://www.acqua-dolce.it/pesci-di-acqua-dolce/caracidi-characidae/gymnocorimbus-ternetzi.php

wichy
30-03-2007, 19:02
Secondo me potresti pensare con quei valori a piccoli ciclidi!!! ;-)

Davvero? quali per esempio?

wichy
03-04-2007, 20:09
Comunque, il numero di poecilidi da me proposto x 70 lt netti, potrebbe andare bene?

o posso aggiungere qualche altra cosa secondo voi?

Ciao :-)

milly
03-04-2007, 20:18
3 guppy (1 m + 2 f) OK
3 platy (1 m + 2 f) OK
2 portaspada (1m + 1f)
2 velifere (1m + 1f) (oppure i alternativa 4-5 gymnocorimbus ternetzi, è possibile?)
3 corydoras paleatus sul fondo

i caracidi con questi valori assolutamente no :-)
io terrei solo 3 specie di poecilidi e con guppy e platy eviterei le velifere, troppo grosse e a volte aggressive quindi portaspada o a mio avviso meglio ancora una coppia o trio di molly.

wichy
05-04-2007, 18:32
Grazie milly,

quindi ricapitolando:
3 guppy (1 m + 2 f)
3 platy (1 m + 2 f)
2 portaspada (1m + 1f)
altri 2 portaspada (1m + 1f) oppure in alternativa coppia di molly o anche un'altra coppia di platy
3 corydoras paleatus sul fondo.

Così mi sembra che ci siamo...facciamo contenta mia moglie... :-))
:-) :-) ciao