PDA

Visualizza la versione completa : acquario di quarantena

gnufy81
30-03-2007, 12:03
salve mi sto apprestando ad allestire un acquarietto da 20 litri da utilizzare in casi di emergenza.
Siccome è molto carino cn un designe che mi piace molto, vorrei tenerlo in uso anche con solamente delle piccole piante, per poi utilizzarlo al momento che dovrò curare qualche malattia o cose del genere.

il mio dubbio riguarda i cambi dell acqua.
se non ci metto pesci e ci tengo solo piante, devo fare cambi parziali ugualmente?

FiNsAn
30-03-2007, 12:56
x me NO...... non credo ci sia utilità... al massimo puoi fare il 10% ogni 2 sett (forse)... #24

aspetta gli esperti xò... ;-)

artdale
30-03-2007, 13:10
Non so se ti conviene tenere piante nella vasca di quarantena, salvo ovviamente che la quarantena riguardi proprio loro tipo per eventuali lumache, prove con piante particolari, etc..
La vaschetta di quarantena andrebbe sterilizzata prima e dopo essere stata usata. Eventuali arredi, piante, fondi possono favorire l'annidamento di batteri, virus o parassiti e non consentono la perfetta pulizia della vaschetta.

PS: Ho anche io una vaschetta di quarantena molto bella e ci tengo dentro una piantina di utricularia (che mi era stata mezza distrutta dai cory) ed un betta maschio. Mi dispiacerà moltissimo ma non posso tenerli lì e dovrò comunque sterilizzare la vaschetta se mi si ammalerà qualche pesce (spero il più tardi possibile).

gnufy81
30-03-2007, 20:24
magari tenendoci solo una pianticella nel momento del bisogno la rimetto nell acquario "grande". l'unica cosa che rimarrebbe nell acquairetto di quarantena è il fondo e la ghiaia. non va bene lo stesso?

Matisse
30-03-2007, 20:33
...

gnufy81
31-03-2007, 13:21
ho letto quell'articolo, molto interessante. ti ringrazio. ma non mi ha risolto i miei dubbi. ovvero se devo cambiare acqua ugualmente, e se il terriccio e la ghiaia possono stare in un acuqario usato come "ospedale"

leila
31-03-2007, 13:50
visto che ogni volta dovrai disinfettare tutto non credo sia conveniente arredarlo, rischi che se non elimini tutto tra una quarantena e l'altra un pesce quarantenato per un'altra malattia e quindi già debole si becchi anche quella di quello prima, non so se con sto rigiro di parole mi sono spiegata.

Matisse
31-03-2007, 14:12
...