Visualizza la versione completa : Valori Kh e Gh abbassati dopo cambio acqua: che faccio?
Salve ragazzi. L'altro giorno ho fatto un cambio d'acqua utilizzando solo acqua osmotica perchè dovevo depurare l'acqua dall'antibatterico che avevo utilizzato. Ora mi ritrovo con un Kh a 3 e un Gh a 5. Che faccio?
P.S Il Ph è a 6,5: è troppo basso?
che valori avevi prima del cambio e soprattutto che pesci hai in vasca ? :-)
Nell'attesa che rispondi a milly fai attenzione, se usi la co2, a tenere l'erogazione bassa.
che valori avevi prima del cambio e soprattutto che pesci hai in vasca ? :-)
Grazie della risposta. Prima del cambio d'acqua avevo fatto dei test solo con le striscette della tetra che danno dei valori molto approssimativi. Comunque il Gh era a 7 e il Kh a 4... I test che ho effettuato stamattina e cioè: Ph 6,5 Gh 5 e Kh 3 li ho effettuati con il reagente liquido e quindi dovrebbero essere più attendibili. Forse sono sempre stati un pò troppo bassini :-)) Con la Co2 mi mantengo sulle 10-11 bolle al minuto (ho un acquario da 110 litri netti e 130 lordi). Può andare o abbasso?
Veniamo ai pinnuti: 4 cardinali, 1 botia, 4 guppy, 2 girynochelius, 2 caridine, 1 ancystrus.
P.s Può essere per questi valori che la vallisneria mi cresce stentata e alcune foglie tendono a disfarsi? Grazie x l'aiuto
Guardando la tabella
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
sei nella norma come concentrazione di Co2, anche se al limite alto.
Il ph che hai va bene per i cardinali e male per i guppy. Se lo alzi succede il contrario. Io alzerei un po' la durezza con i sali minerali nei prossimi cambi, qualora dovrai ancora usare acqua RO.
Guardando la tabella
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
sei nella norma come concentrazione di Co2, anche se al limite alto.
Il ph che hai va bene per i cardinali e male per i guppy. Se lo alzi succede il contrario. Io alzerei un po' la durezza con i sali minerali nei prossimi cambi, qualora dovrai ancora usare acqua RO.
Grazie Franco! Ora ho abbassato un pò l'erogazione della co2 perchè quel limite "alto" mi fa un pò paura.. Allora per stavolta non faccio nulla... Nel prossimo cambio d'acqua cerco di aggiustare la durezza. Grazie e ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |